Scheda in palestra

Mmm…diciamo che è una dieta che mi piace!



Io ho provato a leggere tutte le informazioni nel link ma onestamente è una materia che non mi entusiasma :smiley:

Infatti leggo volentieri la seconda parte del tuo post

Alright, oggi sono un pò stanchetto, non so cosa verrà fuori però ci provo :wink:



Ripartendo da muscoli stupidi/muscoli intelligenti, i muscoli stupidi sono muscoli non attivabili a livello neuromuscolare come il muscolo intelligente per questo il palestrato medio sembra cammini con dei pesi attaccati addosso, perchè questi muscoli sono effettivamente dei pesi mezzi-morti attaccati allo scheletro, l’uomo non ha un buon controllo su di essi per questo rovinano anche la postura, perchè sono il frutto di un allenamento che crea una massa fondamentalmente innaturale, non c’è bisogno di raggiungere il cedimento per creare massa, i ginnasti e gli atleti della maggior parte delle discipline sportive stanno alla larga dal cedimento muscolare come dalla peste xd perchè è una misura shock per il corpo, porta al sovra-allenamento che invece praticamente non sussiste se limiti il cedimento.

Inoltre le macchine ma anche esercizi come la i cavi per i tricipiti o il curl instupidiscono il corpo perchè insegnano dei movimenti che non sono naturali.

Bisogna capire che l’isolamento muscolare NON ESISTE non puoi isolare i muscoli perchè il corpo lavora per “schemi motori” o per “movimenti” o per “catene cinetiche” non per muscoli, non è così che ragiona il corpo.

Queste sono cose che non ti dico io di sana pianta ma sono risapute nell’ambiente del sollevamento pesi olimpionico e del powerlifting.



Quindi…come bisogna allenarsi per mettere su massa intelligente in abbondanza? dobbiamo lavorare con quelle che sono le due cause della massa:

attivazione neuromuscolare x volume d’allenamento.

L’attivazione neuromuscolare abbiamo 3 strumenti per allenarla :



-La tecnica d’esecuzione : deve essere perfetta e bisogna dedicarci tempi per curarla

-L’esplosività: cioè spingere più che puoi ma in maniera controllata, ovvero applicare più forza possibile al bilanciere pur restando nei limiti della tecnica di esecuzione perfetta

-Il peso : ovvio…che scrivo…? xd bisogna cercare di incrementare il peso sul bilancere lol



il volume d’allenamento anch’esso è ovvio, singnifica fare tante serie x tante ripetizioni per tanti giorni alla settimana…il cedimento muscolare ovviamente si evità.



Ora vengo al pratica pratica, io spero che mi sia spiegato almeno un pò, non è facile scriverlo in poche righe inoltre stasera sono stanco.

Uno schema pratico di allenamento che io ho intenzione di seguire nei prossimi mesi :



3 esercizi :



Squat

Panca

Trazioni…STOP



si parte studiando la corretta tecnica degli esercizi :



http://it.scribd.com/doc/33449404/DCSS-Training-Kings-of-the-King

http://smartlifting.org/2011/08/07/dcss-training-bench-press-mon-amour/

http://smartlifting.org/2011/08/08/dcss-trainingtrazioni-da-zero-a-mito/



Poi finchè la tecnica non si è consolidata bene si usa uno schema del genere :



si parte dal fare 8 rip con 55% del massimale che avremmo opportunamente testato in precedenza e aumentiamo con il peso sul bilanciere mentre scendiamo con il numero di ripetizioni per serie fino al CEDIMENTO TECNICO cioè quando la tecnica inizia a deteriorarsi alchè ci toglie peso dal bilanciere e si fanno per esempio 2x5ripx55% quindi con il peso iniziale in questo modo adesso questo peso risulterà molto facile e le ripetizioni saranno belle sciolte e questo è importante perchè è proprio alla fine che si fissa nella memoria muscolare (che poi muscolare non è, è memoria neuromuscolare, come imparare a ballare uguale) la tecnica.



Questo solo finchè non si è imparato bene la tecnica poi si inserisce nell’equazione l’esplosività, cioè è essere esplosivi e solo alla fine ci si concentra sul peso, lo so è brutto, non è bello come le schede di cross fit moderne che però non portano a niente di soddisfacente, questo è semplicemente l’allenamento che usano nel weightlifting applicato allo strappo e slancio.



COMUNQUE DOMANO FINISCO RIASSUMENDO LO Sò CHE STASERA AVRò SCRITTO CONFUSIONARIO MA NON CI STO CON LA TESTA

Concludendo, in pratica pratica



Servono 3 esercizi multiarticolari io scegliere:



-Squat

-Panca

-Trazioni



Perchè con questi esercizi fai tutto il corpo, di per sè creano una routine completa, non avresti bisogno di altro. Comunque puoi tenere degli esercizi complementari come il curl o altro però io eviterei completamente le macchine che come ho scritto instupidscono il corpo e non servono a niente in termini costruire muscoli.

Lo scopo dell’allenamento sarà principalmente quello di diventare molto bravo in questi 3 esercizi, per capirci ai voglia a macchine e curl ma immaginati i tuoi bicipiti dopo 1 anno che fai trazioni a valanga come si deve e riesci a fare chessò…10 trazioni con 25-30kg attaccati e ne fai 60 e passa ad ogni allenamento…uno yuri chechi. Per diventare intendo quindi fare ripetizioni a valanga ad ogni allenamento curando maniacalmente la tecnica :wink: :wink:



Un esempio di progressione potrebbe essere - da notare la semplicità, che è fondamentale (per squat e panca) :

Parti dal 55% del tuo massimale (massimo peso che riesci ad alzare per una ripetizione nel dato esercizio) e fai 10 ripetizioni poi aumenti di 4kg (per esempio) e fai una ripezioni in meno, smetti quando la tecnica inizia a sporcarsi, ad avere sbavature, quindi fai 2x5xil peso da qui sei partito, questo serve perchè le ultime ripetizioni è proprio quando si fissa nella memoria neuromuscolare il movimento, quindi la ripetizione dovrà essere bella fluida, l’allenamento successivo aumenti di 2 kg se la ripetizione non si sporca.

Questo per un mese, lo scopo di questo mese sarà di imparare bene la tecnica e basta, questa è la tecnica da imparare appunto :



http://smartlifting.org/2011/08/07/dcss-training-king-of-the-kings/

http://smartlifting.org/2011/08/07/dcss-training-bench-press-mon-amour/

http://smartlifting.org/2011/08/07/dcss-training-bench-press-mon-amour/



Nei 2 mesi successivi si tiene uno schema fondamentalmente simili o uguale però si aggiunge l’esplosività, cioè ci si ferma quando l’esecuzione non è più esplosiva, quando iniziano ad esserci dei punti in qui si rallenta durante la ripetizione.

Quindi a questo punto saranno passati 3 mesi e la tecnica sarà interiorizzata un minimo, quanto basta per iniziare a inserire il peso nella programmazione, cioè concentrarci sulla aumentare peso sul bilanciere (che però sarà già molto aumentato in questi mesi) senza dimenticare però tecnica ed esplosività. per fare questo io ti si può continuare con lo schema stesso ma osando di più sul bilancere oppure provare gli schemi come questo :



http://www.rawtraining.eu/lavori-specifici/un-altro-super-ciclo-russo/ (io l’ho fatto nello squat e dovetti cambiare pantaloni non scherzo ahahah, ah non badare a come scrivono nell’articolo ahahah)



insomma vedi tu, io quello che sto cercando di comunicare è semplicemente :



scegliersi 3 esercizi multiarticolari e diventare molto bravo in essi, allenarsi tanto, fare tante tante tante ripetizioni curando la tecnica e solo dopo il peso sul bilanciere così facendo si cresce eccome, non c’è bisogno di esaurimento muscolare)



Per le trazioni invece una cosa del genere finche non si riesce a fare 10-12 ripetizione a fila:



1x1 1x2 1x3 1x4…fino a che non riesci più a fare una ripetizione completa, quindi mettiamo che riesci a ad arrivare fino a 1x4 (quindi 4 ripetizioni di fila, una serie da 4 per intenderci) a quel punto riparti da 1x1 e rinizia il ciclo, questo per 3 o 4 volte, quidi sarà tipo :



1x1 1x2 1x3 1x4

1x1 1x2 1x3 1x4

1x1 1x2 1x3 1x4



nient’altro, curando la tecnica che è fondamentale, in un tempo relativamente breve si arrivare a fare 12 ripetizioni di fila a quel punto si puntare all’aumentare il sovraccarico come nella panca e nello squat.



Sperò di essere stato chiaro, lo so che è strano però dalle mie esperienze funziona, si tratta di diventare bravi, un ultima cosa…chiedo scusa se sono sembrato saccente a voler insegnare appena registrato nel forum, sorry, però volevo proprio condividere sta cosa che imparato io.

Quella dieta oltre ad essere un po’ “maniacale”… direi che è anche anti-economica :smiley:

Come si fa il chini ups??

Trazioni alla sbarra con il palmo e quindi avambraccio verso di te.



Più facili delle pull ups, ma hanno un loro perché.

Capito! Grazie

Sul fatto di utilizzare pesi bassi appena ripresi gli allenamenti ti do completamente ragione, questa mi sembra infatti più una scheda di preparazione muscolare che di allenamento vera e propria. Ricordati solo di cambiarla circa ogni 4 settimane e se il personal trainer non te la fa o te la vuole fare strapagare ti consiglio un sito sul quale mi sono trovato molto molto bene, si chiama appunto scheda palestra