Penso comunque che questa sia un pò una scusa che mi faccio e che l'unica cosa da fare sia buttarsi. Scusate per la mia fissazione per le statistiche ma secondo voi in quanto tempo si perde l'ansia da approccio?
ogni posto è quello giusto.
la gente di solito va al supermercato abbastanza stressata dalla giornata, può sicuramente esser euna buona situazione per allietare la giornata a qualche fanciulla stanca e spossata :D
poi, vorrei sottolineare una cosa: l'approccio non deve essere visto come la GRANDE COSA, deve diventare parte del vostro essere, sentirvelo dentro.
dovete arrivare a trovarvi a parlare ocn sconosciuti senza neppure ricordarvi come li avete approcciati semplicemente perchè non ci pensavate.
la mentalità della socialità, è un qualcosa che si sviluppa ocn tutti: uomini, donne, cani, anziani, cassiere al supermercato, impegati nei negozi, polizia locale per strada (:rolleyes:) in coda da qualche parte o in situazioni buffe, assurde, difficili che ci si presentano quotidianamente ogni giorno.
l'unica ricetta è USCIRE DI CASA, E ALLENARSI A PARLARE.
dovete diventare quelli che attaccano bottone, senza partire in panegirici lunghi e boriosi, semplicemente lanciando il commentino, la frasetta, la battuta che vi viene d'istinto. poi vedrete la reazione altrui, se la persona che avete di fronte risponderà a tono, et voilà, la conversaizone inizia.
tutto questo sviluppa i riflessi sociali, la vostra mente imparerà a fare associazioni più rapide e vi torverete ad avere sempre più cose da dire, rompendo gli schemi di conversazioni "ferroviarie" che si muovono su binari predisposti, e che fanno stop solo in una fermata, quella della noia (ahahah, quanto amo le metafore).
lo diciamo spesso: all'inizio sembra tutto difficile, ci si sente arrugginiti, unpo' come quando si va a correre dopo mesi di inattività, il fiatone arirva presto e chi s'è visto s'è visto.
è lì che si vedono le palle, è lì che la determinazione viene fuori, troppo facile sentirsi fighi quando tutto va bene, la vera rockstar è quella che si muove a testa alta con fierezza anche nelle situazioni più difficili.
preparatevi a "prenderle" le prime volte, a sentire che i vostir tentativi andranno a vuoto.
mi chiedi quanto dura questa fase?, dipende essenzialmente da te.
più ti sforzerai di uscire dal comfort, più ti allenerai a parlare con chiunque, meno durerà questa fase da matricola.
ad occhio e croce potrei dirti che ci si mette almeno sei mesi prima di vedere risultati soddisfacenti, ma i primi sintomi di un milgioramento concreto possono già arrivare dopo tre mesi di impegno.
ma per impengo intendo sforzarsi di socializzare in qualsiasi situazione sempre e comunque.
queste stime comunque dipendono molto dal punto di partenza di ognuno, da quanto lavoro c'è effettivamente da fare. ci saranno persone che avranno bisogno di più tempo ed altre relativamente meno.
per il vero cambiamento, quello profondo, sinceramente credo ci vogliano almeno un paio d'anni d'esperienze ed impegno pratico concreto.
sototlineo pratico perchè con un applicazione pratica non sistematica, i tempi si possono allungare di molto, mentre con lo studio della sola teoria, i passi avanti reali saranno pochissimi.
dici le cose come stanno, senza tanti fronzoli.
e la sincerità spesso è così sexy :D