Come trattare gli altri e farseli amici

@solomiatarraya 16398 wrote:

Io l’ho letto e, da amante del genere, posso dirti che è un capolavoro.

Per essere un libro del 36 è perfetto. Anticipa e completa i libri di crescita personale odierni.

Con l’accortezza di non scrivere mai banalità, anzi si nota una ricerca incredibile nei contenuti - che lo stesso autore anticipa.

In più le cose scritte sono verissime e attuali (figli che fumano, ragazzi che provano ad aggiustare motorini, mi sembra che ci stiano a pennello nella nostra epoca). Naturalmente occorre conoscere un minimo di storia americana (Roosvelt, Hoover, Lincoln) per saper fare dei parallelismi o perlomeno per capire l’importanza dei soggetti in esame: non scemi qualsiasi. Questo libro ha il dono di accontentare il lettore, tu segui il discorso e quando hai bisogno di rinfrescarti le idee sono lì pronte. Inoltre l’autore è modesto e schietto. Cos’altro volere da un libro. 10 e lode direi :slight_smile:

Per il tuo caso personale, visto che vuoi delucidazioni su come fare prendi ad esempio queste frasi, premettendo che io so di te solo quello che hai scritto:

Frase non onesta:

Sembri un tipo simpatico da come scrivi e fai bene ad essere un duro, al mondo d’oggi conviene essere stronzi.

(tu non vuoi rimanere come sei, vuoi migliorare. E questo dimostra come io non mi metta nei tuoi panni, ma legga ciò che c’è scritto e dica la frase più conveniente. Che non ti porterà da nessuna parte, ed anzi forse sarai ancora più indolente rispetto alla vita).

Frase onesta:

Io non ti conosco, però ho notato che hai un carattere molto “quadrato” e ti apprezzo perché hai avuto il coraggio di dirlo. Ti consiglio di leggere meglio perché secondo me, una volta che uno che sembra energico come te, ha preso coscienza delle cose, può riuscire :slight_smile:

(è molto più vera, dimostra che mi sono messo nei tuoi panni e ho letto aldilà delle righe, cercando darti un aiuto e un giudizio positivo, ma sincero).

Capito? :slight_smile:

Beh, dalle tue parole e dall’utilizzo che ne fai si capisce che hai interiorizzato perfettamente i consigli di Dale, Bravo :slight_smile: .Io invece ancora non ho trovato il modo per riuscire in quello che voglio, credo che aprirò una discussione a riguardo per vedere se ci possiamo dare qualche consiglio tutti insieme :wink: