Dio, anima, scienza, fede, new age, ecc...il topic delle seghe mentali :D

Tra l’altro in realtà, se seguissimo l’esempio fornito da Gesù, il battesimo dovrebbe appunto essere vissuto in età adulta. Nelle prime comunità cristiane, prima della “politicizzazione” del cristianesimo, il battesimo si faceva infatti in età adulta. Ora battezzano da bambini per il fatto che, un tempo, la mortalità infantile era molto più elevata, e quindi avevano paura che non battezzando il bambino questi sarebbe finito all’inferno in caso di prematura scomparsa. Ovviamente questa paura non è che nascesse spontaneamente, era chiaramente pilotata, tanto da far diventare un gesto simbolico (una sorta di prima benedizione elementale) qualcosa come un lasciapassare per il paradiso. Da questo punto di vista la Chiesa ha toppato come guida spirituale, ma ha fatto fortuna come istituzione politica volta al controllo delle coscienze.

E infatti a mio modesto avviso la Chiesa cattolica con Dio c’entra verametne ma veramente poco, c’entra più con l’8 per mille

@Don 9929 wrote:

Mi reputo ateo…ho sempre avuto fede nella scienza. Sul Cristianesimo ( e tutte le religioni in generali) l’ho sempre pensata come Feuerbach e Nietzsche.

Le domande esistenziali:

Perchè siamo qua?–> Probabilità e statistica

Il nostro fine?–> Scopare, riprodurci e distribuire i migliori geni. Uccidiamo per quello…la biologia è spietata

Dopo la morte?–> Nada. Come prima di essere nati

L’anima esiste?–> No. Siamo il frutto di processi chimico-biologici. Quando finiscono STOP, quindi non ci cambia nulla.

Voglio però essere aperto di mente.

Voi che ne pensate?

Recentemente mi sono un po’ interessato alle robe new age, viaggi astrali e robe simili, ma mi sembrano tutte cazzate.

Esponete il vostro pensiero ragazzi :wink:

Questi discorsi diventano articolati e spesso non è possibile fare il punto in modo da chiarire per bene, almeno a livello personale qual’è il proprio punto di vista.

C’è da dire in ogni caso che non tutte le visioni sono le stesse, quindi:

-Perché siamo qua ?:

per condividere l’esistenza e scartare a priori “il nulla” appunto perché se si “esiste” il nulla non ha senso, non c’è.

-Il nostro fine ?

C’è un fine biologico, ma anche un fine spirituale. Il fine biologico è la riproduzione. Il fine spirituale è fare di se qualcosa di molto legato all’amore, inteso nel senso più alto del termine.

-Dopo la morte ?

Come una parte dei nostri defunti continua a vivere in noi, sia biologicamente tramite corredo di geni e sia affettivamente nei nostri ricordi, tutto il nostro amore esercitato in vita continua ad esistere “in sede” presso Dio.

Dio ha preso in considerazione la nostra esistenza biologica/fisica ed si è trasformato Lui stesso in creatura.

Questo è Gesù Cristo, una parte di Dio in quanto non delegato, ma Dio stesso sotto sembianze umane.

Questa persona per chi crede ha cambiato la realtà fisica biologica, concedendosi alla morte e creando una nuova vita reale, dopo la morte. Vita compresa di anima e corpo. Quindi 100% full optional…

Tutto sta nella misura in cui riusciamo ad assomigliare a quell’esempio di Uomo.

Ovviamente questo dando per certo l’esistenza di Dio, che non è in ogni caso possibile spiegare o dimostrare, non si tratterebbe di fede altrimenti.

L’anima esiste ?

Certo, l’anima di una persona nasce nel libero arbitrio, e crea uno spazio “metafisico”. Non so bene come spiegare questa cosa ma citando ciò che diceva R.Sperry: “Il significato del messaggio non sarà mai trovato nella chimica dell’inchiostro” è un po’ come dire l’anima non sarà mai trovata nei processi chimico-fisici… l’anima è come “il significato” di una persona…

Queste cose sono serie, come è seria la realtà della morte, alla fine che crediamo o meno, dovremo fare i conti…

La cosa importante però è che non sono questioni per depressi o ammalati, la sofferenza può aiutarci a porre interrogativi… ma è tutta una visione per vivere pienamente e nel miglior modo…

Schifiamo in massa la superficialità regnante, boicottiamo le consuetudini, rompiamo la matrix(come spesso leggo sul questo blog :slight_smile: )

Considerando il forum, seduzione… penso che per una ragazza sensibile (e non vuota) non c’è nulla di più attraente che chi ha la forza di credere, e di seguire dei principi.

Wow che bel topic!

Me lo leggero a casa con una corona in mano e una stecca di incenso accesa.

Gesù è mio amico, ieri abbiamo cenato insieme

Dio non esiste. Cresciamo e smettiamo di avere amici immaginari.

Respect

@VinDiesel 10094 wrote:

Gesù è mio amico, ieri abbiamo cenato insieme

Costolette? XD

Viva la blasfemia :DD