Lo stile di vita, questo non sconosciuto, ma sottovalutato

@Shark72 4884 wrote:

Il problema, come credo di aver detto altre volte, è che poi i contatti e le amicizie , per essere mantenuti, vanno curati i rapporti, e se il numero di persone è eccessivo, la cosa diventa ingestibile.

Allora calcola che la maggior parte dei miei amici ha un solo gruppo: quello con cui esce.

Io invece esco con parecchi gruppi.

E’ vero che all’inizio mi dicono “non ti vediamo da un sacco, perchè non esci con noi?”… E’ capitato, ma ormai sanno tutti che sono un giramondo.

Conosci tanta gente, e tanti gruppi. Ovviamente frequenterai quelli più interessanti. Quindi alla fin fine di gruppi interessanti ce ne saranno quanti? 4? 5?

Se esci 2/3 volte a settimana, vedi tutti almeno un paio di volte al mese, non mi pare poco.

Sono anni che gestisco ste cose… Poi è capitato che ho ripreso a uscire con alcuni gruppi dopo mesi che non li vedevo… Qual è il problema? A me fa piacere rivederli, a loro fa piacere rivedere me… Niente di più facile :slight_smile:

Sono dell’idea che si debbano avere anche alcuni amici fidati, che conosci profondamente, altrimenti è tutto un marasma superficiale.

Sono d’ accordo con john.

John… E chi ha mai detto che questo non è compatibile?

Amico fidato non è l’amico che vedi ogni giorno, che chiami ogni giorno.

Amico fidato è quello con cui c’è davvero grande stima e feeling, e soprattutto che ti ha dimostrato che su di lui puoi sempre contare, e che sa di poter contare su di te.

Quando la gente dice “è il mio migliore amico infatti ci vediamo ogni giorno” mi vien da sorridere. E’ una visione infantile dell’amicizia.

Se un Amico con la A maiuscola lo è davvero, è l’ultima persona con cui farsi problemi per uscire, dato che sai che anche se non lo vedi per un po’, rimane sempre e comunque tuo Amico.

Io concordo con suppaman, qualche anno fà ero un po anche io come lui, giravo di compagnia in compagnia, e facendo cosi, ti ritrovi ad avere un giro di amicize, nuove consocenze che è incredibile, ti ritrovi ad andare in giro e incontrare sempre per forza qualcuno che conosci, è ovvio che dopo un po, se non si contatta piu la gente, neanche loro contattano te, ma appena li ritrovi in giro per caso, sono loro i primi a venire li a salutarmi entusiasti, e di sicuro non ti diranno NO ad un’uscita insieme. Ora io ho fatto una scelta, quella di uscire in un gruppo compatto e affiatato, e questo mi ha distaccato un pò di piu dalle vecchie amicizie " ballerine ".

Per quanto riguarda il lavoro, dipende da cosa fai, è pur sempre vero che ogni occasione è buona per conoscere nuova gente, ma non tutti i lavori sono propensi a lasciarti motlo tempo libero, ad esempio io conosco una persona che fa l’infermiere, ti dico che fa dei turni con orari impossibili, e se non hai la forza d’animo giusta, se ti fai mille seghe mentali,quei pochi momenti di pausa, o quelle poche occasioni che hai di parlare e consocere ragazze nuove, te le fai sfuggire in un’attimo, è tutta questione di testa, sono INFINITE le scuse che puoi usare per non andare a conoscere gente nuova.

@Suppaman 4910 wrote:

John… E chi ha mai detto che questo non è compatibile?

Amico fidato non è l’amico che vedi ogni giorno, che chiami ogni giorno.

Amico fidato è quello con cui c’è davvero grande stima e feeling, e soprattutto che ti ha dimostrato che su di lui puoi sempre contare, e che sa di poter contare su di te.

Quando la gente dice “è il mio migliore amico infatti ci vediamo ogni giorno” mi vien da sorridere. E’ una visione infantile dell’amicizia.

Se un Amico con la A maiuscola lo è davvero, è l’ultima persona con cui farsi problemi per uscire, dato che sai che anche se non lo vedi per un po’, rimane sempre e comunque tuo Amico.

Non ho detto che è incompatibile.

Quello che intendo è che avere amici fidati e vederli una volta al mese è come avere una relazione a distanza: è scritto solo sulla carta.

Non è che un amico è fidato se lo vedi spesso, o viceversa. Ma se ho dei “migliori amici” passo più volentieri il tempo con loro, magari ho voglia di condividere con loro i momenti più belli della mia vita, e sento la differenza tra la loro compagnia e la compagnia di qualcun altro.

in sostanza non è che un amico è fidato perchè lo vedi spesso, semmai lo vedi spesso perchè è fidato

ma non c’è nulla di male

l’importante è che non si crei una “chiusura” all’interno del gruppo, verso l’esterno: è una cosa che mi è capitata e non la suggerisco a nessuno, può diventare un’abitudine pericolosa che preclude molte possibilità

@John 4914 wrote:

Non ho detto che è incompatibile.

Quello che intendo è che avere amici fidati e vederli una volta al mese è come avere una relazione a distanza: è scritto solo sulla carta.

No. Mi spiace, ma non è così. Evidentemente non capisci perchè non hai amici fidati per davvero.

@Allanon 4916 wrote:

in sostanza non è che un amico è fidato perchè lo vedi spesso, semmai lo vedi spesso perchè è fidato

E’ una conseguenza abbastanza logica, ma non è detto.

Mi spiace che non capiate il senso dell’amicizia, che, UNA VOLTA DIVENUTA DAVVERO IMPORTANTE, non c’entra NULLA con la frequenza.

Voi non considerate le cause che portano a vedersi poco, oltretutto.

Se alcuni lavorano fuori e tornano poco a casa?

Se altri escono poco, presi da lavori con orari tremendi?

Se altri non escono granchè perchè sono svogliati?

E comunque amici ventennali, amici storici, amici con cui hai passato esperienze importanti, con cui hai passato di tutto, non smettono di essere grandi amici perchè li vedi solo una volta al mese. Se sei un Amico con la A maiuscola, lo sei per sempre. I rapporti amorosi non c’entrano nulla.

Chi non capisce che alcune amicizie possono essere totalmente indipendenti dalla frequenza di frequentazione, lo fa perchè a mio parere non ha ancora nessun amico Vero.

La mia era una precisazione, affinchè non si confondesse la causa con l’effetto.

Me lo dice la mia personale esperienza con le amicizie.

Ho un Amico che attualmente riesco a frequentare assiduamente, ma con il quale in passato i contatti erano diminuiti. Nonostante ciò, è sempre stato mio amico, e appena è stato possibile tornare ad un ritmo di frequentazione sostenuto. E ci stiamo divertendo. Situazioni simili si sono verificate con altre 2-3 persone.

Al contrario, una persona che qualche anno fa frequentavo assiduamente è sparita non appena ha trovato una che gliela dava. Da quel momento in poi, è letteralmente sparito dalla circolazione. Dopo un po’ di tempo, mi sono stufato di cercarlo, ho capito che non era poi così importante e costruttiva la sua amicizia, e che il suo stile di vita non si confaceva al mio.

@Suppaman 4923 wrote:

Mi spiace che non capiate il senso dell’amicizia, che, UNA VOLTA DIVENUTA DAVVERO IMPORTANTE, non c’entra NULLA con la frequenza.

Voi non considerate le cause che portano a vedersi poco, oltretutto.

Se alcuni lavorano fuori e tornano poco a casa?

Se altri escono poco, presi da lavori con orari tremendi?

Se altri non escono granchè perchè sono svogliati?

In questo sono d' accordo. Il mio migliore amico lavora a Milano e quindi lo vedo molto poco, eppure resta il mio migliore amico.

E questo vale anche per alcuni altri che per i motivi che hai detto vedo poco.:)