Quali personaggi da prendere a modello?

Massì, non c’entra con la fede calcistica!!

Una parte di donne lo trovano CERTAMENTE attraente. La stessa parte di donne che scambiano il carisma per quella roba lì (superba, ego pompato a mille, maleducazione ecc).

Come detto non condivido minimamente, ma come ripeto, magari avete ragione voi!! :smiley:

@Suppaman 6119 wrote:

Massì, non c’entra con la fede calcistica!!

Una parte di donne lo trovano CERTAMENTE attraente. La stessa parte di donne che scambiano il carisma per quella roba lì (superba, ego pompato a mille, maleducazione ecc).

Come detto non condivido minimamente, ma come ripeto, magari avete ragione voi!! :smiley:

In queste cose non ha mai ragione nessuno, in una materia come la seduzione le certezze assolute sono prerogativa degli stolti. Si deve credere non a ciò che si pensa, ma a ciò che si vede.

Hai mai operato in borsa ? La prima massima è “non metterti contro il trend”; ora c’ è in atto un trend ribassista, eppure molta gente si rovina ostinandosi a posizionarsi al rialzo,perde, e per darsi ragione dice che gli altri si sbagliano.

In questo momento dal punto di vista del carisma, e a detta di molte, non alcune, pure del fascino, il trend è nettamente a favore di Mourinho ; quando non lo sarà più, ne prenderò atto.:D:D

Credo che Fabio Volo sia superiore a Mourinho, come personaggio da cui prendere spunto, perchè lo vedo più adatto in qualsiasi tipo di contesto.

Questo non toglie il fatto che Mourinho è una persona molto carismatica, ed è comunque un esempio, anche lui, da prendere in considerazione.

Per rimanere sul tema calcio, mi sembra che anche Zeman era molto carismatico.

Magari Mourinho è più bello, ma qui non stiamo certo a dare meriti per l’estetica, non credo che una donna sopporterebbe più di tanto Mourinho rispetto a uno come Volo.

@Shark72 6121 wrote:

In queste cose non ha mai ragione nessuno, in una materia come la seduzione le certezze assolute sono prerogativa degli stolti. Si deve credere non a ciò che si pensa, ma a ciò che si vede.

Hai mai operato in borsa ? La prima massima è “non metterti contro il trend”; ora c’ è in atto un trend ribassista, eppure molta gente si rovina ostinandosi a posizionarsi al rialzo,perde, e per darsi ragione dice che gli altri si sbagliano.

In questo momento dal punto di vista del carisma, e a detta di molte, non alcune, pure del fascino, il trend è nettamente a favore di Mourinho ; quando non lo sarà più, ne prenderò atto.:D:D

Se per farmi le tipe devo essere un maleducato arrogante, mi faccio le s***e a vita.

Comunque come dici tu, le verità assolute non esistono, esiste solo ciò che ciascuno di noi vuol diventare :slight_smile:

@Shark72 6118 wrote:

Suppaman, Mourinho avrà senz’ altro i suoi difetti che hai evidenziato, però estrapolare i tratti delle sua personalità che le donne trovano attraenti la trovo una buona idea.

Se potessi scegliere se trasformarmi in Fabio Volo o in Mourinho, non avrei il benchè minimo dubbio.

E te lo dice un gobbo doc.

Concordo pienamente. Il messaggio che ho cercato di lanciare, non riuscendosi, riguardano quelle caratteristiche “buone” di Mourinho, quali le capacità dialettiche, l’ironia e il sarcasmo, il narcisismo, l’orgoglio, l’intelligenza e l’astuzia, il sentirsi migliore di tutti (“ce l’ho solo io il pistolino”…vi ricorda qualcosa? :D), il non lasciarsi sottomettere da nessuno.

Poi ovvio che caratteristiche come l’arroganza e la maleducazione sarebbero da evitare, nonostante abbia detto il contrario nei post precedenti.

Lo so che mi sto smentendo, ma quello che intendevo è che certe volte un po’ di arroganza fa bene, nella vita, e un po’ di maleducazione, ogni tanto, almeno per me, mi fa sentire libero, dai dogmi e dalle catene delle regole sociali, che troppe volte ci limitano. Sono un’anima ribelle da quando ero bambino, che ci posso fare? :smiley:

Alcuni diranno che non ci sono altri modi per farlo, ne sono consapevole, ma questo è uno dei tanti, e a me ogni tanto piace farlo anche in questo modo.

Questo non vuol dire che bisogna essere per forza sempre arroganti e maleducati, tutt’altro.

Poi ovvio che le sue caratteristiche possono piacere o non piacere, questioni di gusti, banalmente parlando.

Personalmente apprezzo molto queste caratteristiche (quelle buone), cosi come apprezzo molte caratteristiche di Fabio Volo, quali la genuinità, la spontaneità, l’esser naturalmente carismatici, per quello che si è e quello che si è fatto nella vita.

Come ho detto, a me piace prendere un po’ di qua e un po’ di là, mischiare assieme in modo naturale.

Poi se certamente stiamo a confrontare quale esempio da seguire sia migliore dell’altro, ovvio che non arriviamo da nessuna parte.

Ognuno ha i suoi modelli, ognuno ha il suo stile, uno diverso dall’altro, e penso che questo sia una bella cosa. Diversità.

In fondo anche Aptero e LoSpagnolo per molti versi hanno uno stile diverso tra loro, nonostante abbiano una base di partenza comune. E penso anche che loro stiano cercando di trasmetterci questo, tra le altre cose.

Una base di partenza comune, appunto, per poi evolversi autonomamente, secondo la figura da seduttore che preferiamo.

E poi, e con questa me ne vado a dormire, abbiamo o no la possibilità di sbagliare?

Chi lo dice che col tempo, crescendo ulteriormente, maturando, andando in crisi, rialzandosi, non capisca che queste caratteristiche non facciano per me, non mi portino risultati? O al contrario, mi calzino a pennello?

Devo tentare, provare, continuare a cambiare fino a trovare un’Io che mi soddisfa. Senza snaturarmi, sia chiaro.

@FreeMan 6124 wrote:

Concordo pienamente. Il messaggio che ho cercato di lanciare, non riuscendosi, riguardano quelle caratteristiche “buone” di Mourinho, quali le capacità dialettiche, l’ironia e il sarcasmo, il narcisismo, l’orgoglio, l’intelligenza e l’astuzia, il sentirsi migliore di tutti (“ce l’ho solo io il pistolino”…vi ricorda qualcosa? :D), il non lasciarsi sottomettere da nessuno.

Poi ovvio che caratteristiche come l’arroganza e la maleducazione sarebbero da evitare, nonostante abbia detto il contrario nei post precedenti. [/quote]

Si certo, ora è tutto molto più chiaro. Purtroppo il forum è un mezzo molto limitato, in cui talvolta è difficile esprimersi pienamente.

Quindi, in maniera costruttiva, vediamo un po’ le caratteristiche di Mourinho da prendere in considerazione tra quelle che hai elencato:

Capacità dialettiche: certissimo, è molto bravo a TENER TESTA agli altri nelle dispute verbali con quasi tutti quelli che duellano con lui. Perde il confronto SOLO quando ignorato o snobbato dall’avversario (mi viene in mente il caso di Maldini, che pur non avendo le sue doti dialettiche, “vinse” la disputa, snobbandolo con un semplice “Mourinho? No, non so cosa abbia detto su di me, non mi interessa francamente. Se magari me lo ripeterà dopo che avrà vinto anche lui 5 coppe Campioni, ci farò più attenzione”).

L’ironia: d’accordissimo. E’ spesso divertente nelle sue affermazioni (non che segua le interviste, ma ogni volta che apro il sito della gazzetta per vedere se ci sono novità interessanti ci son titoloni sulle cose che dice, quindi non posso farne a meno di conoscerne qualcuna :D)-

Il sarcasmo: qui non sono d’accordo. Il sarcasmo è l’ironia volta a ferire e far male all’altro. Non mi pare una gran cosa da far propria.

Intelligenza e astuzia: beh, astuto certo; intelligente non so, a dire il vero, quanto lo sia. Almeno, nel lavoro che fa, non ha innovato nulla. Certo vi si dedica anima e corpo con grande dedizione, ma attribuirgli grande intelligenza… Boh, magari lo è!! Ma non posso saperlo. E’ invece come già detto molto furbo nelle sue uscite.

Il sentirsi migliore di tutti: ne parlavo qualche giorno fa con lo Spagnolo; gli dissi che a mio modo di vedere questa fase del “ce l’ho solo io il pistolino” non era completamente corretta e scoprii che anche lui la pensava alla stessa maniera. Come ha scritto tra l’altro lui stesso in un recente topic nel forum, questa del “ce l’ho solo io” è una fase transitoria, volta a trovare poi il giusto equilibrio. Rileggete il suo articolo, che ne ha parlato molto meglio di quanto ne abbia fatto io ora :slight_smile:

Non lasciarsi sottomettere: sì, son d’accordo :smiley:

Volevo sottolineare il VERO motivo per cui non sta molto simpatico alla gente: non è tanto la maleducazione, quanto l’essere vittimista: si lamenta sempre e in continuazione di qualunque cosa, ricordando solo episodi sfavorevoli a se stesso, accusando tutti di avercela con lui. E’ QUESTO suo difetto quello che la gente (o almeno, io) non sopporta in lui. Ed è un atteggiamento da evitare come la peste.
Quote:
Lo so che mi sto smentendo, ma quello che intendevo è che certe volte un po' di arroganza fa bene, nella vita, e un po' di maleducazione, ogni tanto, almeno per me, mi fa sentire libero, dai dogmi e dalle catene delle regole sociali, che troppe volte ci limitano. Sono un'anima ribelle da quando ero bambino, che ci posso fare? :D
Alcuni diranno che non ci sono altri modi per farlo, ne sono consapevole, ma questo è uno dei tanti, e a me ogni tanto piace farlo anche in questo modo.
Questo non vuol dire che bisogna essere per forza sempre arroganti e maleducati, tutt'altro.

Ti parrà strano, ma... Comprendo il tuo punto di vista: se una persona è stata abituata a subire in silenzio, capisco che abbia bisogno di un periodo in cui, a costo di cadere nell'eccesso opposto, si prende delle rivincite.
Sperando che queste portino, col tempo, a un giusto equilibrio
Quote:
Personalmente apprezzo molto queste caratteristiche (quelle buone), cosi come apprezzo molte caratteristiche di Fabio Volo, quali la genuinità, la spontaneità, l'esser naturalmente carismatici, per quello che si è e quello che si è fatto nella vita.

Mi ci giocherei qualunque cosa che quell'uomo sarebbe carismatico uguale anche se avesse finito per fare il bidello :D
Quote:
Come ho detto, a me piace prendere un po' di qua e un po' di là, mischiare assieme in modo naturale.[

Giusto.

che ne pensate di prendere come esempio matt damon?

io poi direi beckham,tutti gli uomini dovrebbero imparare da lui.

e forse anche da eminem.

o sono tutti personaggi un pò troppo tenebrosi e privi di emozioni all’apparenza?

@Doctor 6435 wrote:

che ne pensate di prendere come esempio matt damon?

io poi direi beckham,tutti gli uomini dovrebbero imparare da lui.

e forse anche da eminem.

o sono tutti personaggi un pò troppo tenebrosi e privi di emozioni all’apparenza?

Io dico che david backham è quello più adatto da essere preso come modello, ma solo riguardo al look. Non è famoso per i suoi comportamenti, ma di stile in fatto di vestiti e abbinamenti ne ha.

Matt Damon lo conosco come attore. Ma non penso che abbia stile o savoir faire oltre la norma dei belli di hollywood

eminem credo che possa piacere ad alcune donne per la sua aria da “dannato”.

Colgo l’occasione per citare un attore di hollywood che mi piace come stile: Ewan Mcgregor, che propongo insieme a beckham nella sezione style :slight_smile:

Secondo me un buon modello (per alcuni punti di vista) e’ Diego Armando Maradona. E’ stato un genio ribello nel suo campo.

Lontano di formalismi, lontano dalle regole, era il migliore, sapeva di esserlo e faceva quello che voleva.

Genio e sregolatezza un grande!

Poi io continuo ad insistere su Brian Clouth (allenatore del Derby e Newcastle) se Mou si e’ ispirato a qualcuno, sicuramente ha preso da lui!

Matt Damon non ho idea di che persona sia… Dubito che nella realtà salti da un palazzo all’altro con un attillatissimo costume rosso con la “doppia D” sul petto e combatta il male…

Beckham è famoso per il modo di fare estremamente composto e per la sua professionalità, ma come fai a sapere che carattere abbia realmente? Per il look il bel Davidone va benissimo invece.

Comunque non affannatevi a cercare gente da imitare: spesso loro sono più “costruiti” di quanto possiate pensare. Eppoi bisogna esaltare le proprie caratteristiche, non quelle degli altri, no?

Inoltre se qualche modo di fare vi colpirà per davvero, vi rimarrà impresso anche senza “studiare” il personaggio.

Bisogna ammettere che Maradna pero’ non era studiato, era migliore e sapeva di esserlo. Ok forse adesso e’ un po’ meno migliore

I personaggi che noi prendiamo a modello secondo voi hanno avuto modelli anche loro, o si sono creati da soli spontaneamente senza imitare nessuno?

Nella maggior parte dei casi, più che aver preso a modello altra gente, sono stati creati da esperti del settore marketing. Sia per il look, sia per i modi di fare.

Ovvio che alcuni personaggi genuini ci sono.

Ad esempio?

Ad esempio i modi di muoversi sul palco della maggior parte dei cantanti e dei gruppi sono studiati (specie ad inizio carriera) a tavolino.

Riguardo gli attori, beh… E’ ovvio che nei film di naturale non ci sia praticamente nulla. Neanche il nome, dato che spesso, se non è “figo”, viene sostituito con uno pseudonimo.

Ci sono veri e propri esperti di pnl, linguaggio del corpo ed esperti di marketing che dirigono passo passo qualunque atteggiamento dei cosiddetti vip.

Proprio perchè si tratta di esperti, e proprio perchè i “vip” in questione sanno che per loro sta roba è di vitale importanza, nella maggior parte il risultato è ottimo.

Quando però riesce male, il risultato è pessimo. Ad esempio mi ricordo di Prodi, anni fa, nell’ultimo periodo prima delle elezioni contro il Berlusca, che prese a parlare sempre col sorriso stampato in faccia, e costantemente con le mani aperte rivolte verso il pubblico.

Anche in quel caso sti “espertoni” gli avevano insegnato a comportarsi in questo modo.

Essendo stati però i risultati pessimi ed innaturali, l’effetto non fu assolutamente quello sperato, dato che sembrava un paralitico.

Ripeto, TUTTO è studiato.

Dai look delle band per ragazzi (Backstreet Boys, ecc…) alla postura di Mariah Carey (che ad ogni sua uscita ha una troupe di circa 15 persone adibita SOLO ad assicurarsi che la diva venga fotografata con le giuste angolature).

Ecco perchè sorrido quando leggo di “prendere a modello” altra gente.

Chi prendiamo a modello: Brad Pitt? Bene, per il look ok, ma parliamo della persona. Qualcuno di voi ha idea di come sia caratterialmente Pitt per caso? Ho sentito nominare Matt Damon. Idee sulla sua persona? Keanu Reeves pensate abbia davvero la personalità del Neo diMatrix?

Bisogna trarre spunto da gente che si conosce per davvero. Non si possono prendere a modello figurine. Si può al massimo trarre spunto da alcune loro uscite (tipo le battute del mago Forrest o che ne so, il modo di fare ironico di Chiambretti, o quello scanzonato e spensierato del sempre citato Volo).

Ma prendere come modello è infantile.

Anche il tanto decantato James Bond alla fine è un pirla: le tipe che riesce a farsi sono quasi sempre:

*spie nemiche che poi tentano di ucciderlo

*donne che poi comunque gle lo metteranno in quel posto (o almeno ci proveranno)

*donne per le quali si è fatto un mazzo tanto rischiando la vita più volte.

Non mi pare un gran risultato, no? :smiley:

Il modo migliore per TRARRE SPUNTO (e NON cercare di imitare, ma solo trarre spunto) dagli altri, è frequentare la gente giusta.

In quel modo almeno avrete idea di come sia davvero la persona dalla quale volete trarre spunto.

@Suppaman 6460 wrote:

Comunque non affannatevi a cercare gente da imitare: spesso loro sono più “costruiti” di quanto possiate pensare. Eppoi bisogna esaltare le proprie caratteristiche, non quelle degli altri, no?

Inoltre se qualche modo di fare vi colpirà per davvero, vi rimarrà impresso anche senza “studiare” il personaggio.

YO

Mi piace così tanto quello che dici che se fossi una donna passerei le notti piangendo pensando a te.

Anche perchè se decidiamo di prendere a modello qualcuno e scimmiottarlo, ai nostri occhi potremmo sembrare esattamente come lui, ma gli altri ci vedranno come uno che non si capisce bene cosa stia cercando di fare.

Quando vedo i VIP che posano davanti alle macchine fotografiche ho proprio l’impressione di vedere sagome di cartone messe lì per fare bella figura, mentre i loro veri alter-ego sono al bancone di un bar a deprimersi della propria vita.

Piccola nota: a mio avviso, quando ci piace un personaggio, è perchè dentro di noi c’è qualcosa di simile, qualcosa dentro di noi è affine a quello che abbiamo visto nel personaggio!

in qualche modo, se ci piace, è perchè vediamo riflessa in lui una parte di noi, che magari non conosciamo ancora bene, che è sepolta da altre cose!

Es: se a me piace james bond, è perchè mi ritrovo in quei modi di fare un po’ da uomo di altri tempi, mi piace il vestire classico, bevo vodka martini alle 8 di mattina (LOL), e mi piace, in generale, quel suo modo tra il rude e il distaccato di comportarsi!

Ok; se io fossi una persona totalmente in contrasto, come modi, carattere, e gusti col buon 007, sarebbe difficile per il me il rispecchiarmi in lui; automaticamente, non lo prenderei mai come modello!

Io, ad esempio, non prenderei mai come modello un Vin Diesel ( per quanto abbia un gran fisico, e un gran successo con le femmine) perchè non mi riconosco affatto in quel modo di presentarsi, in quel modo di fare!

Per concludere: trovare un modello di riferimento negli altri non dev’essere un copiare un tipo solo perchè lui riesce o ha delle cose che noi vorremmo avere e non abbiamo; un modello è tale solo quando costituisce un tipo concreto di un qualcosa che è già dentro di noi, e che, col tempo, possiamo imparare a sviluppare e a portare fuori!

Nad84

José Mourinho.

Personaggio controverso e spavaldo. Mai banale.

Tutti i giornalisti cercano di metterlo in difficolta, perchè appare sicuro di se’ e in controllo della situazione, ma lui supera i test con facilita’. Proprio come doveste fare voi con le donne.

@kewin85 6601 wrote:

José Mourinho.

Personaggio controverso e spavaldo. Mai banale.

Tutti i giornalisti cercano di metterlo in difficolta, perchè appare sicuro di se’ e in controllo della situazione, ma lui supera i test con facilita’. Proprio come doveste fare voi con le donne.

… Mi arrendo… :smiley: