A lezione di russo (e dintorni)!

Buongiorno a tutti, quest’ oggi intendo condividere un’ esperienza che sicuramente molti di voi troveranno utile. Ho appena cominciato a prendere lezioni di russo. Qualcuno poco attento potrebbe pensare “beh, ma con le russe ci puoi parlare in inglese, quelle che stano qui in italiano”, e via discorrendo. Senza contare che imparare il russo è un casino pazzesco. Certo, mi sta tutto bene. Ma vanno considerate le seguenti circostanze . Prima di tutto, per chiunque faccia affari di ogni tipo, al giorno d’ oggi i russi sono tra gli interlocutori più importanti, quindi, specie voi che siete per la maggior parte ventenni, se cercate lavoro e nel vostro curriculum c’è la conoscenza della lingua russa, prima di mandarvi via ci pensano .



E per ciò che riguarda noi qui dentro :


  1. In Italia, di ragazze provenienti da russia, ucraina, e altri stati CSI, ce ne sono a profusione , e ci sono tante belle passere, non solo badanti di 50 anni e 90 chili :wink: ;senza contare che nei nostri luoghi di vacanza la maggir parte delle turiste straniere sono russe, tant’è che per numero (e livello di ficaggine) hanno ormai soppiantato le americane e tedesche ;


  2. Se approcciamo una russa o ucraina, specie se molto fica, in italiano, nella stragrande maggioranza dei casi veniamo o sfanculati all’ istante o ignorati, perchè si passa per i soliti pappagalli che ci provano; mentre se lo facciamo in russo, non è detto che le trombiamo, ma quantomeno ce le giochiamo, perchè come minimo ci chiederanno perchè parliamo russo e nasce una conversazione .


  3. Se trovate un’ insegnante sveglia, che ha molte amiche, e la coltivate con calma, senza fare cazzate, con la scusa di farvi praticare, ve le farà conoscere e creerete un bel gruppo in cui lavorare. Ad esempio, la mia nuova insegnante è bibliotecaria all’ università e ricopre pure incarichi per consolati e ambasciate, per cui conosce conosce tutte le sue conterranee della zona, per cui se mi gioco bene questa opportunità ho il “lavoro assicurato” per anni.



    Non ci lasciamo fuorviare dallo stereotipo delle “ballerine” dei night : conoscere donne di quell’ area geografica normali, non mignotte , sembra facile ma in realtà è molto, molto difficile. Non sono stupide, non sono morte di fame, e non ve la mollano solo perchè siete italiani. L’ unico sistema è essere introdotti, oppure dimostrare fin da subito qualcosa in più rispetto alla massa di pappagalli senza speranze, e quindi, nella fattispecie, un ottimo elemento è saper dire due cazzate in russo : se vi chiedono perchè lo studiate , dite che apprezzate molto la storia, la cultura e la letteratura russe, e avete già guadagnato 1000 punti .



    Se avete i soldi, l’ ultima cosa da fare è ostentarli perchè se lo fate siete bruciati . Io ad esempio vado in giro con un’ alfa 156 scassata, eppure mi vedo con una biondona sposata con un italiano attempato e benestante !Lui la mantiene, io la trombo, meglio di così cosa vado a cercare! :cool:



    Bene, spero che qualcuno di voi provi a replicare la mia esperienza, perchè ne vale la pena, le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare. :slight_smile:

Ammetto che le ragazze dell’est non mi hanno mai attratto più di tanto, non sopporto l’alitino da vodka.



Per quanto riguarda il russo però, ci farò un pensierino, in fondo imparare una lingua in più male non fa. Se poi effettivamente scopro che esistono ragazze dell’est che fortunatamente non adorano quel liquore di patate, ben venga :smiley:

mi sorge qualche dubbio leggendo la narrazione



mia sorella studia russo e generalmente, dal livello di isteria pre-esame riesco ad intuire quanto una disciplina sia tosta. e russo è tosto, tanto da richiedere, oltre alle lezioni universitarie, l’aiuto di una insegnante privata (e vi garantisco che mia sorella non è deficente, anzi). ha pure un alfabeto proprio diverso dal nostro.



ora, hai detto di aver appena cominciato, non mi tornano un paio di cose:

come fai a scrivere come se tu avessi già una visione d’insieme. se hai iniziato da qualche settimana o mese suppongo che tu non sappia dire nulla di più che “buongiorno” “buonasera” e qualche frase fatta. se così fosse, sarebbe ben più pappagalloso di quelli che ci provano in italiano.



poi non ho capito se davvero ti interessa la cultura, la storia e la letteratura russa, o se è una cosa che dici solamente per “far colpo”. il dubbio mi viene in quanto, dalle motivazioni che avevi scritto poco sopra, le motivazioni sembravano più di ordine economico e lavorativo, ossia i russi c’han la grana. che secondo me è un’ottima ragione tra l’altro, ma forse scarseggia di romanticismo. inoltre i tuoi consigli risulterebbero difficilmente applicabili per molti: non tutti hanno interessi economici o culturali verso la russia. non mi sembra il caso (personalmente) di farlo solo per un po’ di topa in più. anche perchè sarebbe problematico.



il problema è se sai dire giusto na decina di frasi fatte, e affermi di amare molto la cultura russa: è vero che parte una conversazione, il mio dubbio è su come faresti a reggerla.

Ti rispondo con piacere perchè le questioni che hai sollevato non sono stupide. E’ vero che ho cominciato da poco, però è anche vero che ho sempre avuto un interesse reale per la storia, letteratura e anche geografia russa, quindi se la conversazione si sposta su certi binari a reggerla ci riesco…certo, prima di poter fare tutto in russo ci vorrà del tempo, per poterlo imparare decentemente un annetto ci vuole. E confermo che ci vuole l’ insegnante privata, altrimenti non ce la fai.



A livello topa, quello che finora ho utilizzato con profitto è stato il solo fatto di aver iniziato a studiare il russo per motivi sia culturali che di businnes (il secondo tu stesso hai riconosciuto essere un motivo più che valido) . In realtà non ho mai approcciato una sconosciuta dell’ Est in russo, quello verrà in prospettiva una volta che il mio livello di conoscenza della lingua sarà adeguato allo scopo. Comunque, sfruttando il giro di conoscenti della precedente insegnante, i risultati ci sono stati, perchè tre belle topone in un paio di mesi non mi sembrano un bottino trascurabile, al che ho pensato “figuriamoci quando tra un pò saprò effettivamente parlare un pò in russo!” . Credo che queste fossero le precisazioni che aspettavi. :slight_smile:



Ricordiamoci sempre le prime tre regole per non perdere di vista il nostro scopo :



1)Il campo ha ragione ;

2)il campo ha sempre ragione ;

3)In caso di dubbio, rifarsi alle regole 1 e 2 .



Vedi, il fatto è che io il mio compito, qui dentro e soprattutto fuori, lo vedo in questo modo : coltivare ogni mezzo o idea che consenta di trombare di più. E questa è un’ idea che rende. Punto. Un’ altra cosa che ho iniziato da alcuni mesi sono i balli latini, e pure quello qualcosa rende, più avanti ne perlerò in un apposito post. Altre cose che avevo iniziato, ma non rendevano, le ho abbandonate. Io, per fortuna o purtroppo, ragiono così : se una gallina non fa le uova, non la tengo ma ci faccio il brodo.



Sul fatto di farlo solo per un pò di topa in più, posso anche darti ragione, ma ho anche precisato che a livello lavorativo può essere un bonus non da poco da spendere. Io credo che l’ importante sia avere delle idee : se con lo studio del russo te ne porti a casa 5 all’ anno, altrettante con i balli latini, 1 o 2 con un corso di teatro, ecc., alla fine hai riempito il piatto.



Ti ho risposto ?

si, dubbi chiariti

e attendo anche il post sui balli latini

C’è un imprevisto…mi sa che la mia insegnante si è messa strane idee in testa. Non è proprio il mio tipo, però, ripeto, ha molte amiche trombabili . Devo inventarmi qualcosa, per ora mi limito a non fare alcuna mossa in risposta ai suoi segnali di interesse.

Ma belin sei una macchina come minchia fai :wink:

Più che una macchina…hai detto bene, sò un belinone ! :smiley:

Come pensavo, l’ iniziativa delle lezioni di russo sta iniziando a dare i suoi frutti. I giorni passati ho conosciuto una fica stratosferica di 25 anni, peccato che non ho potuto completare le missione perchè è partita proprio ieri (ed è partita per davvero!:o ) . Comunque ero entrato bene e ho interagito altrettanto bene, più avanti ritornerà, quando sarà cercherò di timbrarla, e nel frattempo mi dedicherò ad altre, che dalle mie parti di russe e ucraine ce n’è a profusione.



La possibilità evidenziata da Allanon, secondo cui a buttare là qualche frase fatta si può fare la figura del pappagallo ancor peggio che in italiano, in genere non si concretizza : come minimo ti viene chiesto perchè studi il russo e nasce una conversazione, purchè sei in grado di dare una risposta logica e sai dire qualcosa di più di buongiorno e buonasera. Se questo ti riesce, hai molte più chances dei soliti idioti senza speranze.



Ciò è ancor più evidente nel gioco di chat e social network, sebbene io non abbia molta esperienza in merito. Solitamente le straniere affollano tali siti, perchè salvo pochi casi, una grande vita sociale non ce l’ anno, un pò perchè quando arrivano non conoscono nessuno, un pò per l’ ostracismo da parte delle femmine nostrane (colleghe di lavoro o di studio, in primis) che tendono a tagliarle fuori dai gruppi. Fatto sta che, gente con molta esperienza di gioco on line mi ha riferito che, essendo tutte le donne bombardate da messaggi, non possono rispondere a tutti, e pertanto, lo sono anche le straniere dell’ est, ma con loro, se qualcuno corrisponde nella loro lingua, è pressochè sicuro che rispondono e rimangono intrigate e incuriosite.



Tra un mese, più o meno, dovrò sostenere la prova del primo livello, credo di potercela fare. Se entro quest’ anno riuscirò ad arrivare al secondo livello, a quel punto si apriranno porte interessanti…e non solo quelle tra le gambe di donna ! :smiley:



:cool:

Ciao Shark!

Thread interessante per cui cercheró di dare la mia.



Parto dal presupposto che per principio non mi piace fare cose per il solo scopo di sedurre più donne. Non so, non è nel mio stile, credo molto di più nello sviluppare passioni ed apprendere cose che fin dal principio mi interessino davvero. Se poi mi aiutano nella seduzione bene, altrimenti vedo di trovare il modo di farcele entrare.

A questo proposito però mi pare che tu ci sia in pieno: ti piace la cultura e la lingua russa, quindi il consiglio è più che altro rivolto agli altri: non mettetevi a studiare russo o altre lingue solo perché volete trombare: NON NE AVETE BISOGNO. potete parlare italiano stuzzicandola e vi darà retta a discapito di qualsiasi altro uomo che sappia o meno il russo.



Ho conosciuto qualche russa qua e la, un paio in italia e decisamente di più tra Inghilterra e Francia (dove sono attualmente) ma la mia idea è forse un pochino differente:

All’estero l’italiano tira enormemente tra le russe al punto che già due volte mi sono sentito dire da ragazze russe con cui mi vedevo che stavano con me principalmente perchè ero italiano. Immaginate la mia incazzatura (non mi è mai piaciuto concludere per meriti non miei). L’ultima un mese fa, una ragazza di San Pietroburgo se ne è uscita con questa cosa. Inutile dire che l’ho lasciata ad un altro italiano (se ne è effettivamente trovato un altro subito dopo).

Quelle che vivono in Italia come ha detto bene Shark, siccome di solito non ci vivono da molto, non hanno troppe conoscenze e tendono a restare molto attaccate alle prime persone che conoscono. Quindi ad esempio se nel frattempo si sono fidanzate generalizzando molto, Sarà leggermente più difficile dissuaderle. Ma con un Po di sforzo tutto si fa.



Personalmente Ho imparato giusto un paio di frasi in russo da dire al momento opportuno, ma non trovo la necessita di imparare una lingua per comunicare con un gruppo di donne. Si può sempre usare l’inglese (che di solito i russi sanno molto bene) e la seduzione non verbale fatta di sguardi, contatto fisico e tutto ciò che è comportamento sociale.

Riguardo all’ambito lavorativo imo la lingua da sapere è il cinese più che il russo, salvo il settore del lusso e delle energie rinnovabili. Ma ognuno ha la sua opinione chiaramente, quindi se a te piace il russo, appoggio totalmente la tua voglia di perseguire questa tua passione.

In piu approvo la tua iniziativa anche perchè spinge alla pratica.

Tutto sommato condivido, chiaro che non è necessario sapere il russo per trombare, ma io, come ho detto sopra, ho anche altri progetti. Sul cinese, in prospettiva può essere pure più importante perchè i cinesi sono molto più numerosi dei russi, ma non ci dimentichiamo che la Russia ha risorse naturali a dir poco mostruose ancora inespresse per la maggior parte : ad esempio, oltre che gas e petrolio, da non sottovalutare l’ acqua dolce, con più di 50.000 fiumi e 2 milioni di laghi. Un mio amico specializzato in idraulica fluviale sta per espatriare là per lavoro.



Ad altri, comunque, ho suggerito di studiare il cinese. Anche perchè, una volta, le cinesi erano tutte basse, brutte e dai lineamenti decisamente troppo marcati, oggi invece no. :slight_smile: