un brevissimo thread che riguarda una normale abitudine alimentare tipicamente italiana…l’aceto sulla verdura…
Se anche voi, come me, siete amanti dell’aceto balsamico, quell’aceto scuro ottenuto dal mosto d’uva cotto e “invecchiato in botti di rovere” 14qw …fate attenzione ai coloranti!!
Proprio così, molte marche commercializzano dell’aceto balsamico colorato con il famoso colorante E150D, lo stesso della coca cola…
Come riconoscerlo? Beh, oltre a leggere gli ingredienti sull’etichetta 14qw ci sono delle caratteristiche organolettiche (qua si usano paroloni eh xDDDD) che distinguono l’aceto naturale da quello un pò meno naturale xD…
Prima di tutto l’aceto con il colorante ha un colore uniforme; seconda cosa, l’aceto naturale ha dei depositi consistenti sul fondo e anche all’altezza del collo della bottiglia (si vede proprio un segno circolare), e quando la si agita rimane una lieve patina colorata che persiste per qualche secondo, cosa che nell’aceto con il colorante non avviene…
Terza cosa, la più importante: l’aceto con il colorante ha un sapore più agrodolce e piccante rispetto a quello naturale; per alcuni secondi rimane in gola quel senso di “senti come becca” XDD che ad alcuni può risultare persino irritante… Mentre l’aceto naturale conserva la sua caratteristica di “balsamico” ma nonostante il sapore forte, è leggermente più dolce…
Ora…Perchè mi sono messo a parlare dell’aceto in modo così discorsivo? Semplice. Nella famosa LISTA DELLE 14 COSE si parla di evitare la coca cola e mangiare più verdura. Però se nella verdura ci si mette un aceto con lo stesso colorante della coca cola è un pò una cazzata xDDD. Se possibile, acquistate un aceto senza coloranti, costa leggermente di più ma i vostri reni vi ringrazieranno!
The King HJ