Alimentazione e sveglia mattutina

Stamattina, nel bel mezzo del rincoglionimento mattutino, decido di fare una piccola ricerca su google: “svegliarsi subito”.



Tralasciando il primo risultato (lascio a voi scoprire qual è :wink: ), trovo questo link interessante:



hxxp://www.unoduetre.eu/2010/11/01/medicina-cinese-come-svegliarsi-bene-al-mattino/



Leggendo ‘medicina cinese’ decido di chiedere parere al buon Fennec, e insieme a lui decido di aprire un thread a riguardo.



Aggiungo che uso abitualmente i consigli ‘seducerini’ (fare movimento appena alzati): infatti il rincoglionimento non è appena sveglio, ma una volta arrivato a Milano, dopo un’ora di pullman.



Che ne pensate?



Personalmente mi sembra esagerato eliminare del tutto la cena, anche se ho osservato quanto sia utile per una buona dormita bere tanti liquidi prima di coricarsi.



Poi be, come disse Fennec, se devo andare a ballare o comunque uscire la sera è ovvio che qualcosa lo mangio :wink:

dunque, come per tutte le cose, è importante avere un approccio globale alla questione “rincoglionimento mattutino”…



le componenti che entrano in gioco sono molte e diverse:



-mangiato troppo e/o male e/o tardi la sera prima

-bevuto poca acqua il giorno precedente (o troppo alcol:D)

-stress psicofisico legato a particolari situazioni personali o lavorative

-squilibri energetici a livello di fegato o cuore

-troppo poche ore dedicate al sonno

-insoddisfazione di qualche cosa della propria vita

-ecc…



l’articolo che proponi, free, dà ottimi spunti, però a me non piacciono le ricette preconfezionate, le soluzioni uguali per tutti,



per il semplice fatto che tutti noi siamo diversi, abbiamo stili di vita diversi, e quindi magari lo stesso disturbo



può avere cause completamente diverse a seconda degli individui…



un concetto importante è senz’altro quello di mangiare tanto a colazione, meno a pranzo e meno ancora a cena.



Aggiungerei che è bene fare 4-5 pasti leggeri al giorno piuttosto che 3 abbondanti.



A cena (a meno che poi non dobbiate andare a giocare a calcetto) sarebbe meglio evitare i carboidrati,



preferendo la accoppiata verdura e proteine… ma sono tutti concetti che tratterò nei prossimi articoli su Valetudine…



poi ti posso dare alcuni consigli per uscire subito dal rincoglionimento:

-alzati subito dopo aver spento la sveglia

-appena alzato bevi qualcosa di caldo (meglio se acqua, ma obiettivamente l’acqua calda fa schifo)

-il top sarebbe una bella corsetta di 10 minuti prima della colazione, altrimenti qualche addominale e qualche flessione con un po’ di stretching vanno bene

-subito dopo doccia calda (un toccasana e un’ottima sveglia per il corpo, riattiva subito la circolazione)



E poi free, tu dici che il rincoglionimento ti viene dopo più di un’ora da quando ti sei alzato, non subito…



Quella è proprio stanchezza eh… dormi qualche ora in più, magari se riesci fai un pisolino al pomeriggio,



basta anche mezz’ora… 30 minuti di sonno al pomeriggio possono valere come ore di sonno la notte;)

@fennec 15458 wrote:



un concetto importante è senz’altro quello di mangiare tanto a colazione, meno a pranzo e meno ancora a cena.



Aggiungerei che è bene fare 4-5 pasti leggeri al giorno piuttosto che 3 abbondanti.



A cena (a meno che poi non dobbiate andare a giocare a calcetto) sarebbe meglio evitare i carboidrati,



preferendo la accoppiata verdura e proteine… ma sono tutti concetti che tratterò nei prossimi articoli su Valetudine…




Interessante, aspetterò gli articoli allora ;)


poi ti posso dare alcuni consigli per uscire subito dal rincoglionimento:
-alzati subito dopo aver spento la sveglia
-appena alzato bevi qualcosa di caldo (meglio se acqua, ma obiettivamente l’acqua calda fa schifo)
-il top sarebbe una bella corsetta di 10 minuti prima della colazione, altrimenti qualche addominale e qualche flessione con un po’ di stretching vanno bene
-subito dopo doccia calda (un toccasana e un’ottima sveglia per il corpo, riattiva subito la circolazione)


Son cose che faccio abitualmente ogni mattina, tolti la doccia che in genere faccio la sera per questioni di comodità e la corsetta per questione di orari (mi sveglio già alle 5 tutte le mattine), anche se ammetto è una cosa che vorrei fare con costanza...


E poi free, tu dici che il rincoglionimento ti viene dopo più di un’ora da quando ti sei alzato, non subito...

Quella è proprio stanchezza eh... dormi qualche ora in più, magari se riesci fai un pisolino al pomeriggio,

basta anche mezz’ora... 30 minuti di sonno al pomeriggio possono valere come ore di sonno la notte;)


Eeeh MAGARI potessi permettermi di dormire di pomeriggio...quando sono a casa è d'obbligo, anche perché, come ben sai, soffro di abbiocco pesante dopo i pasti :D

Però in genere sto in università tutto il giorno (e sicuramente lavorare tanto al pc non aiuta), esco di casa presto e torno la sera...mettici poi che per me il WE, tra scout e lavoro, non esiste, e attualmente non pratico sport...per dormire di più dovrei azzerare la mia vita sociale! (cosa che effettivamente nelle ultime settimane è avvenuta xD)

@FreeMan 15459 wrote:

Però in genere sto in università tutto il giorno (e sicuramente lavorare tanto al pc non aiuta), esco di casa presto e torno la sera…mettici poi che per me il WE, tra scout e lavoro, non esiste, e attualmente non pratico sport…per dormire di più dovrei azzerare la mia vita sociale! (cosa che effettivamente nelle ultime settimane è avvenuta xD)


bè ma anche il lavoro, gli scout e l’università sono vita sociale!!



eh devi scegliere delle priorità… purtroppo i giorni hanno solo 24 ore:)…

Se non ricordo male, da qualche parte ho letto che per raggiungere l’eccellenza in certi ambiti della vita bisogna fare delle scelte: una o due progetti al massimo, da seguire con costanza e determinazione!



Tu, caro Pier, mi sembra che fai troppe cose insieme :slight_smile:



A mio parere, devi fare delle scelte: lasciare, abbandonare, accantonare qualcosa, e concentrarti su cio’ a cui più tieni.