Allargare le spalle e migliorare la postura

Premetto che non sono o mi sento un gobbo, ieri sera ho gareggiato per la terza volta in una competizione di balli caraibici. E’ andata leggermente meglio rispetto alle prime due gare, però il mio maestro mi ha consigliato di migliorare la postura allargando le spalle (in pratica devo far risaltare il “petto in fuori”, ottenendo una postura più virile ed elegante).



Conoscete qualche esercizio a riguardo?

Tenete in considerazione che lavoro al computer tutti i giorni, quindi devo stare seduto molte ore alla scrivania. Consigli da tenere in consideraizone nella seduta?

A diposizione per gli esercizi poi ho una panca regolabile e manubri, per usarle però non ho molto tempo a disposizione, anche se potrei ricavarmi qualche minuto tutto i giorni.

allora… la postura è un atteggiamento, quindi puoi fare tutti gli esercizi che vuoi, ma se poi quello è il tuo atteggiamento ci ricaschi…



è comunque vero che su una persona magra come te questo atteggiamento risalta di più, quindi senz’altro degli esercizi andrebbero bene…



purtroppo il tuo lavoro non aiuta… l’ideale sarebbe avere il monitor del computer all’altezza dei tuoi occhi quando sei seduto,



così non sei costretto a piegarti per vedere… magari metti qualche libro sotto al monitor per alzarlo…



poi dovresti star seduto dritto, con magari un sostegno lombare, anche un banale cuscino…



per quanto riguarda gli esercizi io ti consiglio le flessioni…



3 serie a sfinimento: la prima con apertura delle braccia mormale, la seconda con apertura stretta, la terza con apertura larga…



poi di esercizi per le spalle ce ne sono tanti, tutti buoni… però non aspettarti di cambiare un atteggiamento con degli esercizi, perchè



si tratta appunto di un atteggiamento

fennec anche io vorrei allargare le spalle e mi avevano consigliato di fare nuoto( che faccio da un anno e mezzo) e comprare un vogatore( che ho comprato e usato per due settimane, poi mi sono stufato XD)…secondo te funzionano questi metodi?

Quando facevo palestra il mio allenatore si accore che stavo gobbo e mi diede degli esercizi specifici per migliorare la postura,



riassumendo dovevo sviluppare gli addominali alti, cosichè migliorassero la postura,



poi si era raccomandato di stare seduto stando con la schiena appoggiata allo schienale della sedia,



di tenere sempre larghe le spalle, petto in fuori e addominali tirati…



All’inizio mi sembra impossibile, poi ci ho fatto l’abitudine.

@Supertracina: il nuoto aiuta molto, ma se poi stai sempre gobbo di tuo, siamo al punto di partenza…



@Giulio: sviluppare i retti addominali (gli addominali alti non esistono) può aiutarti,



ma come hai detto tu è l’abitudine a tenere un atteggiamento corretto a fare la differenza…

‘Crearti’ una buona abitudine: usa la regole dei 21 giorni (o 30 che dir si voglia…)

per l’atteggiamento ok

più che altro la questione è legata alla postura che devo tenere in gara, ballando:

  • da un lato si trtta proprio di marcare, di mettere proprio in risalto la postura
  • dall’altro si tratta di farlo in una situazione in cui c’è adrenalina e tensione (la gara) per cui è normale che i muscoli delle spalle si irrigidiscano



    per allargare non sarebbero meglio le croci in panca piana e le alzate laterali?

allora il discorso è questo… fare uno o due esercizi così è un pò inutile… perchè oltre al fatto che allenare un gruppo muscolare



senza allenare anche il gruppo antagonista è dannoso, non ti darà comunque il risultato che cerchi…



le flessioni, le trazioni alla sbarra, gli addominali sono esercizi completi che ti consiglio

nuoto, per allargare le spalle non c’è di meglio

Raga qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra i vari tipi di esecuzione dei piegamenti a terra? (intendo nell’apertura delle braccia)

Premetto che è pura curiosità, grazie in anticipo :slight_smile:

@Simone95 14792 wrote:

Raga qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra i vari tipi di esecuzione dei piegamenti a terra? (intendo nell’apertura delle braccia)

Premetto che è pura curiosità, grazie in anticipo :slight_smile:


cambiando l’apertura delle braccia la muscolatura agisce in maniera diversa e attivi fasci muscolari differenti

Grazie mitico fennec :slight_smile:

Caro Allanon,

anche io sto al computer praticamente tutto il giorno, 5gg su 7.

Purtroppo la postura corrucciata è una spina nel fianco per i tipi sedentari e su due piedi ti sconsiglierei di concentrarti sul petto.

Farei più attenzione alla schiena, quindi tenderei a controbilanciare la “caduta in avanti” della schiena allenando lombari e dorsali.

(Tieni presente infatti, detto in maniera semplice, che addominali e pettorali tendono a sbilanciare in avanti la colonna se non hanno qualcosa che faccia da “contrappeso” dietro)

Per le spalle, mi sento di consigliarti le alzate (molto lente) laterali e avanti. Quando ti raddrizzerai, non sarà questione di spalle larghe, ma imponenti.



Se ti interessasse approfondire, sentiamoci :slight_smile: