Allenarsi a casa

Riepilogando e perchè mi piace quello che suggerite, la panca dovrebbe essere il primo esercizio post allenamento.

Per il primo mese 6 ripetizioni ripetute 4 volte al 70% del mio massimale ovvero 8 X 3 con un peso minore.

Si può fare. Vi chiedo inoltre qualora al termine delle 4 (ovvero 3 ) serie avessi ancora energie (e sempre nell’ottica di

calibrare con inteligenza l’allenamento) mi consigliate di aumentare il carico, senza strafare, mantenendolo comunque costante il peso per tutte le serie? Sempre tenendo presente che ho appena festeggiato il mio primo mese di palestra (cioè sono il primo a essere consapevole che non posso chiedere miracoli al mio fisico)!

No, al contrario devi caricare in maniera costante e coerente per arrivare all’ultima ripetizione dell’ultima serie che ti serve un aiutino per completarla (di un esterno o tuo personale stile ultima botta).



Vale a dire: se a fine delle 3 serie sei ancora carico di energia, non hai lavorato bene.



Aumentare le ripetizioni/serie in maniera irrazionale NON significa farsi del bene in più: troppo lavoro paradossalmente annulla gli effetti benefici dell’allenamento.

Ho trovato una panca a 49 euro. Se la compro sono a posto in pratica

@VinDiesel 18202 wrote:

Ho trovato una panca a 49 euro. Se la compro sono a posto in pratica




Se sono incluse le guide per il bilancere, assicurati che siano solide. Se non sono incluse, caschi comunque bene usando i manubri.

E senza panca posso fare la floor press? Serve per i pettorali?

Ok Joe, grazie per le dritte che metterò già da oggi in pratica.

@VinDiesel 18215 wrote:

E senza panca posso fare la floor press? Serve per i pettorali?




Ci fai più tricipiti che altro. Per il petto cercherei qualcos’altro, con questo esercizio avrei problemi a chiudere le scapole e andare a toccare il petto col bilanciere.



@Commo di niente :slight_smile:

BICIPITI



BICIPITI MANUBRI AL PETTO 3x8 10kg

BICIPITI CON PERNO SULLA GAMBA CON MANUBRI 3x6 10kg

PRESA MARTELLO MANUBRI AL PETTO 3x4 10kg

BILANCIERE AL PETTO 1 x max