Arrampicata sportiva

Perché dovreste incominciare ad arrampicare?

Per primo entrate a far parte di una comunità, un gruppo di persone con cui avete qualcosa in comune - l’arrampicata, l’amore per la natura, il senso di libertà, la voglia di riuscire - per cui farete sicuramente nuove conoscenze e probabilmente troverete persone di valore a cui legarvi, se vorrete. Come è stato già detto diverse volte qua e là, l’attività fisica è FONDAMENTALE per il raggiungimento del benessere! Non riducetevi come alcuni amici miei, che a poco più di vent’anni non sono fisicamente in grado di camminare in montagna. Lo capite che è come essere mezzi morti? Usare il corpo significa vivere. L’arrampicata sportiva sviluppa la vostra intelligenza motoria ( un gruppo di aborigeni che vive nell’Africa interlacustre, mi pare siano i Mangbetu, utilizza per designare una persona stupida termini che rimandano alle abilità cinestetiche. Balli male = sei poco intelligente) avrete quindi miglioramenti nella coordinazione del corpo e una maggiore consapevolezza fisica, oltre che mentale. Arrampicando si affrontano difficoltà poste sia fuori ( es. un passaggio difficile) che dentro di voi (es. la paura di cadere). Riconoscerle significa giungere alla consapevolezza di sé stessi - e questo vi rende persone migliori - affrontarle significa avere coraggio, o ambizione, o determinazione o costanza: questa sarà una delle vostre scoperte. Imparerete a concentrarvi su quello che è importante e a capire cosa non lo è. E’ un attività che dà fortissima dipendenza, e se vi appassionerete state certi che il giorno in cui non andrete ad allenarvi non sarà perché non ne avrete voglia ( come mi accadeva quando andavo in palestra) ma perché proprio non potrete( spero a causa di qualche compiacente signorina), anche perché si tratta di uno sport estremamente esigente, e non allenarsi significa perdere la forma fisica e mentale molto rapidamente. Se vorrete riuscire, dovrete impegnarvi! Imparerete a sentire di chi fidarvi e di no e in base a questo sceglierete un compagno/a che vi faccia sicura, quindi saprete riconoscere le persone giuste per voi. Facendo sicura al vostro compagno svilupperete la vostra capacità di ascolto e la vostra empatia, imparerete a infondere positività e a trasmettere energia in momenti delicati ( es. qui ho paura! non so cosa fare! voglio scendere!) e anche quando è il caso di non rompere le palle perché l’altro non ne ha più. Soprattutto imparerete a cadere, a volare e a COME cadere. Imparerete ad andare a limite, perché senza questo e senza cadere voi non migliorerete. Questo sport vi porta a contatto con la natura: quella dei boschi, delle montagne e del mare, ma anche la vostra. Ricordatevi: nel dubbio lanciate!