Arroganza

Ciao raga, vorrei raccontarvi una cosa che mi sta succedendo in questi giorni, ho cominciato a dire ogni cosa che mi passa per la testa, e ho notato che sono diventato arrogante e che sembro uno che se la tira, e che alla gente dà fastidio quando mi comporto così,io vedo che si guardano come per dire questo è un coglione (non che me ne freghi qualcosa, anzi mi piace :joy::joy:) non so a cosa sia dovuta questa cosa, voi cosa ne pesate?? vi succede o è mai successo??

Probabilmente (ed è un probabilmente grande come una casa perché non ti conosco) è perché hai qualcosa da risolvere dentro di te, che può essere qualche trauma, qualche sofferenza o cheaccidentineso.
Bueno che sei in flusso, ma un errore che ho notato in tutti noi, è il completo sbattersene dei giudizi altrui. Cioè, se in dieci persone cinque o sei ti mandano a quel paese ci sta, ma se sono già nove e sono persone tutto sommato normali (tranquille), allora fermarsi un attimo non è una brutta idea. Ma se lo stile che hai ti piace, stai in campana
In sintesi "Essere stronzi è dono di pochi, farlo apposta è roba da idioti"
L’arroganza, il credersi superiori agli altri a priori, è perché c’è qualche problema dentro di te da affrontare
DO IT!!, citazione
Okey, detta così che neanche ti conosco è esagerato, lo riconosco :wink: Bella!

2 Mi Piace

Grazie della risposta, guarda non è proprio arroganza però non so proprio come spiegarla in altre parole, magari gli altri parlavano di argomenti che non mi interessavano io parlavo di altro con un mio amico, o magari sfottevo una ragazza che conosco del gruppo e cose cosi…
Comunque ti rubo la citazione :wink:

Guarda anche a me hanno dato dell’arrogante, persone che non mi conoscono però e che mi giudicavano dai modi che ho (camminata alpha, flirt con le ragazze etc)

Se parli ad alta voce, ti esprimi senza filtri e sei molto estroverso, chi non si sente cosi estroverso ed è piuttosto insicuro potrebbe bollarti come “arrogante” e magari gli stai pure sul cazzo.

In quel caso direi che è lui o lei che ha un piccolo/grande trauma (es: da piccolo lo prendevano in giro, era il piu sfigato etc) e tu gli ricordi chi lo sfotteva.

Una persona sicura di se non si sente minacciato da un “arrogante”, anzi, risponde pan per focaccia e si esprime in modo ancora piu diretto perchè non deve preoccuparsi di “ferire” una persona visibilimente piu debole e insicura (anche se i veri arroganti sono nel profondo persone insicure che compensano con la propria proiezione di se indiscriminato sugli altri ad un senso interiore di inferiorità).

PS: il NoFap tende a rendere aggressivi, ma è l’energia che cerca una via d’uscita e cerca un mezzo per essere espressa. Le parole e la fisicità sono un modo. Ti è mai capitato di camminare per strada e sentirti invincibile pronto a qualsiasi minaccia? Oppure a doverti muovere per scaricare un emozione forte.

ora ti dirò anche la mia…
Allora il fatto che ti senti arrogante sarà dato dal fatto che sei ancora legato a come ti possano vedere gli altri.
Cioè puoi apparire arrogante A LORO, ma se tu di diverti per quello che fai, questi termini lasciali a chi non è in grado di divertirsi, di esprimersi come vorrebbero.
E poi credimi il più delle volte pensano a loro stessi e a come si stanno comportando in quel momento…
E soprattutto quando sei in flusso, a maggior ragione piacerai a alcuni e ad altri no.

Vaaabbé
Ragaz, non è che state prendendo un po’ troppo seriamente il mantra “sii te stesso” e “sicurezza in se stessi granitica” e il “DIVERTITI!”?
Mi sembra che sia quasi una disciplina militare quella che ne state facendo con questi concetti

Cioé, riuscite poi a esserlo? Pardon, qua non stiamo facendo a chi ce l’ha più lungo, o a gara a chi si sente più se stesso da uno a dieci, quindi possiamo essere sinceri

Vous etes ça?

1 Mi Piace

Non ho capito la parte in francese😂

Comunque è chiaro che ci sono momenti in cui non si riesce ad essere se stessi.

Quando do un consiglio do, o spero di dare, quello più sensato anche in base alle esperienze che ho fatto.

Poi claro l’essere sempre se stessi è inumano, però trarne insegnamento anche dai momenti di flessione dà comunque una mano importante

Vuol dire ‘siete così?’ ! :slight_smile:
No guarda Drago, in verità ho fatto la domanda proprio per cercare di capire
Queste le faccio pocherrime volte quando sono in giro, perché non sono tanti a essersi scavati molto in profondità, quindi questa community è perfetta per questo tipo di domande
Senza aggiungere dubbi di cui non ce ne facciamo nulla, mi chiedevo se avere questa ‘disciplina’ nell’essere se stessi, questa bandiera che vedo scrivere su ogni post, sia, alla luce del sole, qualcosa che mostrate nel quotidiano

E qua c’è il mio pensiero
1 Perché, sempre secondo me, siamo sempre noi stessi, solo che ci esprimiamo in modo diverso, e se quel modo in cui ci esprimiamo alla fine ci piace ci fa dire “Ah ha, eccomi”

2 Ad esempio il flusso, quando in uno degli articoli si è detto che
se sei in flusso ti sembra di dire sempre la cosa giusta, ma in verità non cambia da quando non lo sei, solo che a te sembra
E ci credo aggiungo io! Ci credo che ti sembra la cosa giusta, non stai pensando, non ti stai creando aspettative su come essere, e di conseguenza ti sembra giusto quello che dici perché non hai il riferimento di sembrare chissà chi. Credo che come ragionamento fili

3 L’entrata in flusso è quando non si ha il controllo, ma si ha fede in se stessi. Detta pane e salame, voler avere controllo delle situazioni (pensare) implica anche avere scarsa fiducia in se stessi e non fidarsi delle carte che peschi dalla vita. E di conseguenza, non credendoci che la cosa vada a buon fine, aumenti il controllo per farla andare bene, ma aumentando il controllo allontani il flusso. Perché se ti fidi di te, non hai bisogno di controllare niente

Ps. il punto tre non c’entra niente! L’ho scritto tanto per. I primi due sono quelli che vorrei vi concentraste

Per questo mi chiedo leggendo quello che scrivete se voi più che sereni, siate soddisfatti in senso lato, perché mi sa che è una faccenda che vi sta molto a cuore, e se una cosa ci tieni così tanto, è più complicata da realizzare
Quindi voi riuscite? Sarebbe bello avere delle risposte, proprio per capire
Risposte sempre sincere regà che questa è come una scuola per noi, nessuno deve impressionare nessuno :spaghetti:

1 Mi Piace

Sisi figurati :slight_smile:

Sono molto d’accordo sul fatto che siamo sempre noi stessi e ci manifestiamo in varie maniere, a volte siamo piu attivi, altre volte più pensierosi, l’importante è rendercene conto. ( mi ero espresso male prima)

Chiaro non sempre ho la lucidità o le palle per fare e dire quello che penso( sono ancora indietro rispetto a voi), però in base alle conclusioni a cui sono arrivato, mi esce spontaneo dare una mia risposta al riguardo.

Più che tenerci a queste cose, molte delle cose che scrivo le ho vissute e in buona parte superate, quindi mi esce spontaneo rispondere in una certa maniera ad un commento.

Sono il primo che vuole imparare da voi e dagli errori, che commetto e commetterò ancora, figurati se voglio fare da maestro o dare consigli assoluti :slight_smile:

io in realtà non so se sono questo, o forse mi sono adattato visto che per me un ragazzo figo si comporta così e mi sono comportato cosi per piacere a loro, o forse sono tornato a farmi le pippe mentali senza rendermene conto pensando di essere preso per il culo da questi e sono passato all’offensiva, è tutto ieri che ci penso ma non so darmi risposta :confused:

@Drago non ci sono persone indietro o avanti, non c’è da farsi venire questo pensiero. E non è che tipo sono diventato incredibilmente politically correct che dico queste frasi

@minkiowo se vuoi essere figo, sii figo, che c’è da dire
Per me un ragazzo figo si comporta così’. Da questa frase si capiscono un paio di cose
Intanto che pensi. Va benissimo pensare, sul piano sociale meno
Quel per me vuol anche dire che hai un’idea tua, ti sei messo delle condizioni da fare per esserlo. Anch’io mi mettevo delle condizioni (non per essere figo ma per esprimermi completamente), e per quel mi riguarda mi allontanavano da quello che volevo. Il fatto di mettermi delle condizioni da realizzare per esprimermi era completamente sbagliato, perché “Sarò felice solo quando sarò laureato” in soldoni vuol dire che non lo sarai mai. Mettermi delle condizioni era un mentire a me stesso, perché in quel momento non riuscivo a essere spontaneo, e quindi per giustificarmi pensavo “Eh se solo fossi o avessi condizione

Comunque puoi essere figo! Nulla di male anzi. Solo che, o ti metti a fare mille esperienze diverse, e farle sul serio, che aumenti il tuo fascino nella maniera più naturale e veloce possibile. In effetti, uno che è figo non ci pensa su a come fare, perché l’esperienze che ha fatto gli hanno dato una sicurezza empirica. Altro che dirsi “Sono figo sono figo, adesso faccio così, rispondo cosà”

C’è ancora altro da dire ma amen :slight_smile:

Grazie delle risposte raga! Altri che mi rispondono sul post più su?!

2 Mi Piace

Intendevo come libertà mentale, in alcune situazioni faccio più fatica che in altre, a differenza di chi quelle situazioni le ha già vissute, in questo senso.
Poi dipende anche dai momenti che viviamo, a volte sembra tutto facile, a volte si fa fatica per una cazzata

Forse non hai capito, io non pensavo dicevo quello che volevo dire, le parole uscivano da sole, solo che ora non sò se quello sono io o come dire una proiezione di quello che a parer mio sia un figo (che poi non penso sia un figo, ma diciamo è come avrei voluto sempre essere)
Sul pensare, non pensavo perché se avessi pensato molte cose di quelle che ho detto non le avrei dette, sarei stato come sempre zitto cercando di piacere agli altri, ho preso per il culo gente che non conoscevo senza farmi problemi e notato che poi mi evitavano, non è che prendessi per il culo semplicemente dicevo quello che pensavo

Beh ecco il problema di internet, si fraintendono le cose che si leggono!! Sorry guys! :wink:

Per riuscirci ci si riesce, in determinati contesti. Se ad esempio sto lavorando, mi censureró per evitare noie e non dirò “appero che bel culo la tua segretaria”. Perlomeno non subito, finché non conosco il tipo di persona che ho di fronte. Se è uno con cui si può essere se stessi, allora perché no. Dire quello che si pensa comporta anche dei rischi e va valutato se conviene rischiare oppure no (se i rischi sono veri in genere non conviene).

Però ad esempio se sei con un amico ed entri in un baretto e senti puzza, non ci sono rischi e spontaneamente ti viene da dire “Oh che puzza di merda che c’é qua dentro, andiamo via”. E probabilmente lo dirai ad alta voce, perché neanche pensi a quello che penseranno gli altri, te ne freghi allegramente. E poi scusa se c’è puzza di merda, c’è puzza di merda.

Oppure dire “oh ma quanta figa” o “gran bel culo”. A me spesso mi riprendono perché parlo ad alta voce e non me ne accorgo. Alla fine è spontaneità. Se non c’è cattiveria, è innocente.

Un altro esempio: stasera tornando a casa ho preso una scorciatoia passando dietro casa di una vicina che conosco poco, ma quanto basta per aver intuito che le piaccio, almeno un po. Una bella ragazza sui 35 anni, bionda e fisicamente molto in forma, un viso carino. Il caso ha voluto che stasera stesse stendendo il bucato sul terrazzo così passando l’ho salutata, senza guardarla più di tanto. Mi rendo conto che non ha i pantaloni, sembra in mutande anche se non le vedo, insomma aveva il culo all’aria, un bel culetto tra l’altro. Lei rientra un attimo poi torna subito fuori. Incuriosito e nascosto dagli occhiali da sole dò un altra sbirciatina per vedere se effettivamente sia col culo di fuori ed era proprio cosi.

Mi è quasi venuto di chiederle divertito “Ma sei in mutande?” e prenderla in giro perché ero incredulo ma ero ormai lontano e nn potevo guardarla ancora come un maniaco. Poi considerato che ci siamo parlati una volta e ci salutiamo e basta, non mi sembrava il caso di tornare indietro e passare per l’arrapato di turno. Se me ne fossi accorto prima sarebbe stato più naturale commentare quello che vedevo.

Questo per me vuol dire essere se stessi. Essere spontanei. Ed è come tutto una questione di abitudine, più parli con le persone e ti lasci andare, meno pensi a quello che dici. A volte fai figure di merda ma amen.

4 Mi Piace

Esperienza personale:

Si certamente mi hanno dato dell’arrogante, manco a dirlo.
È il risultato della combinazione di due fattori:
La gente in genere non è rilassata e tende a prendere sul personale ogni minima stronzata
Col nostro essere “senza filtri” a volte esageriamo in situazioni in cui bisognerebbe essere un tantino più ponderati, a volte mi è capitato di fare battute interpretate male, ma li si tratta di stile, un concetto che mi è nuovo ultimamente è che la spontaneità è come una roccia con molti angoli appuntiti, il che va bene quando si scherza, si gioca e si cazzeggia, ma c’è da imparare quand’è il momento giusto per smussare alcuni angoli. Non si tratta di non essere se stessi o cambiare la propria personalità per piacere agli altri, ma semplicemente di convivere con altri esseri umani che magari non ci conoscono bene e con i quali quindi non possiamo essere noi stessi al 100%, pena il fraintendimento. Si tratta di far attenzione ad alcuni dettagli e ad alcune piccole cose.
Chiaramente quest’ultima cosa si applica a casi in cui effettivamente queste persone sono persone con cui devi avere a che fare e con cui quindi devi incastrarti in un contesto più ampio.
Se invece sono le pulzelle incontrate al pub, chi minchia se ne fotte, faccio quello che mi pare :slight_smile:

3 Mi Piace

Ti sto mettendo cuori su ogni cosa che scrivi

Quando noterai che ti amo?! Andiamo a Parigi solo io e te e l’amore

Hahahah

1 Mi Piace