Arti Marziali

Ciao ragazzi, io faccio Krav Maga, ma ho sentito dire che non é una buona arte marziale per l’autodifesa in strada (sempre meglio evitare ma messo alle strette non si sa mai). Cosa mi consigliereste? Grazie :wink:

I miei insegnanti di MMA dicono sempre meglio evitare, ma nei casi peggiori meglio essere giudicato da 6 persone, che essere portato via da 4…



Domani dalle 12 alle 14 ho la prima lezione di Kyusho, arte marziale che si basa sui punti di pressione, nel pomeriggio ti so dire com’è andata, fondamentalmente si può creare un KO agendo su dei punti di pressione, ho personalmente assistito ad uno svenimento provocato con un unico colpo leggero al volto, nella difesa personale una cosa del genere ti da il tempo di dileguarti prima che il tuo aggressore possa riprendersi, ergo hai evitato le rogne per eccesso di difesa :wink:



Bye

Ma dove vivete ragazzi? D: Dalle mie parti se non vai a cercartele le botte, non ti trovi mai in situazioni terribili come quelle che avete descritto…

Peace, love and Sex

@Mr.Grey interessante! Non avevo mai sentito del Kyusho fammi sapere come va per piacere; mma che livello di preparazione di fornisce in caso di aggressione?? Ciao



@Giulio purtroppo è facile trovarsi in brutte situazioni senza fare niente, e qua a Brescia ci sono stati diversi casi! A volte è veramente necessario sapersi difendere, stordire e darsela a gambe! È successo che dei miei amici stavano tornando a casa e sulla strada hanno incrociato dei balordi appena usciti da palestra che hanno detto di aver sentito uno questi, insultarlo e senza spiegazioni sono andati là e han ribaltato due dei miei amici!

Ciao Giulio!



Inviato dal mio ST21i utilizzando Tapatalk

Certe volte dimentico i vantaggi di vivere in cittadine di medie dimensioni…

Tra l’altro la mia è una tra le città più vivibili d’italia anche per la bassa criminalità…

Tornando al discorso, io sono pacifista a livelli esagerati, sono contrario a ogni tipo di violenza. Reagisco solo in casi estremi, quindi se parlate di auto difesa, posso anche togliermi dalle scatole, ho fatto a “pugni” una o due volte in tutta la vita e non ne vado fiero.

La via comune

In caso di difesa personale non credo faccia differenza se uno pratica tae kwon do, kung fu, karate, mma o è un boxeur. Anzi, nell’ultimo caso per la legge italiana se sei un boxeur e alzi le mani finisci nei guai più in fretta degli altri.



Un jab, un pugno, un diretto, è sempre la stessa cosa provato sulla pelle.







La via sportiva

Se vuoi andare a fare le gare, scegli la disciplina che a livello filosofico e pratico ti soddisfa maggiormente.



La via da testa calda

Se vuoi diventare un terminator che fa esplodere i nemici con un solo colpo o si difende col pensiero… potresti incontrare il classico bastardo che tira fuori la sua pistola e finisce sul giornale il giorno dopo.





Secondo me hai preso troppo sul serio il commento dal quale hai dedotto che il “Krav Maga” è poco funzionale.

Ti insegnano quello che ti insegnano le altre discipline sportive (non marziali), con diverse sfumature. E per la strada è sufficiente.







P.s. Io ho praticato Karate e Kung Fu.

@Joe 20223 wrote:

La via comune

In caso di difesa personale non credo faccia differenza se uno pratica tae kwon do, kung fu, karate, mma o è un boxeur. Anzi, nell’ultimo caso per la legge italiana se sei un boxeur e alzi le mani finisci nei guai più in fretta degli altri.



Un jab, un pugno, un diretto, è sempre la stessa cosa provato sulla pelle.







La via sportiva

Se vuoi andare a fare le gare, scegli la disciplina che a livello filosofico e pratico ti soddisfa maggiormente.



La via da testa calda

Se vuoi diventare un terminator che fa esplodere i nemici con un solo colpo o si difende col pensiero… potresti incontrare il classico bastardo che tira fuori la sua pistola e finisce sul giornale il giorno dopo.





Secondo me hai preso troppo sul serio il commento dal quale hai dedotto che il “Krav Maga” è poco funzionale.

Ti insegnano quello che ti insegnano le altre discipline sportive (non marziali), con diverse sfumature. E per la strada è sufficiente.







P.s. Io ho praticato Karate e Kung Fu.




Da quel che ho capito meglio lasciare stare le arti marziali per autodifesa in strada perché vengono commercializzate e servono poco nella vita reale. Se dovesse capitare nella realtà meglio cercare la via del dialogo e reagire come meglio viene, puntando però sulla fuga o sul far ragionare non conoscendo le potenzialità della persona davanti (coltelli, pistole…) . Nel caso delle arti marziali come sport, krav maga non è di certo il migliore. Questo dovrebbe essere il sunto.

Appena rientrato dallo Stage di Kyusho, estremamente interessante per la difesa personale, si può praticare puro oppure come sviluppo di un altra arte marziale, oggi la prima parte era improntata sulla difesa da coltello, quindi tutti i movimenti finalizzati al disarmo dell’aggressore ed alla presa di controllo dello stesso, poi la seconda parte è stata finalizzata alla parte teorica sui punti di pressione di braccia e testa, l’ultima parte dedicata alla rianimazione dopo il KO…



Tolte tutte le considerazioni di carattere etico sulle risse e sull’attaccar briga, l’arte marziale o gli sport da combattimento in generale non ci preparano alle situazioni nelle quali nostro malgrado ci possiamo trovare nella vita quotidiana, per la difesa personale è una buona cosa praticare un corso specifico, dove eventualmente lo sport da combattimento ci viene in aiuto con un apprendimento più veloce.



IMHO

Brian, MMA principalmente ti prepara per le tecniche di Grappling, quindi lotta a terra prese e controllo a terra, c’è anche una componente di Kickboxing e derivazioni varie… Diciamo che in caso di lotta da strada ti può aiutare ma non è risolutivo, sempre meglio un corso di autodifesa specifico.

Secondo me è errato il presupposto che si debba fare un’arte marziale per difesa personale,si deve fare perchè si vuole star meglio con sè stessi e fare un’attività fisica ma non solo…mio fratello pratica Aikido e da quello che ho capito,sia da lui che leggendo vari libri, devo dire che è una vera e propria filosofia di vita,un modo di essere,più che “un modo per fare a botte”.

LE MMA NON TI PREPARANO PER LE TECNICHE DI GRAPPLING! Semmai sono le specialità di Grappling (bjj o luta livre) che ti preparano alle mma… e non basta fare qualche corso, ma ci vogliono anni di allenamento, seppur l’efficacia del grappling e della lotta libera sono state provate nel Vale Tudo delle origini, e ancora oggi è impensabile avere un futuro roseo nelle mma senza una buona (anzi, ottima) base nel corpo a corpo.



Difatti le competizioni SERIE di mma presentano atleti preparati sotto ogni punto di vista, con esperienza decennale in ALMENO un ramo degli sport da combattimento, e i migliori campioni spessissimo hanno un ottimo background in una disciplina che sia Sambo, Bjj, Luta Livre oppure Lotta olimpica.



Di striker eccezionali ce ne sono davvero pochi, che possano pensare di competere coi soli colpi, o quasi. Vuoi per la relativa facilità di portare una persona al suolo,vuoi per il fatto che sono richieste ottime doti di riflessi, di potenza e di equilibrio per esser definito uno striker che possa competere nelle MMA ai massimi livelli.



Fidati, se vuoi imparare per bene come uscirne brutalmente vittorioso da una rissa con dei brutti ceffi (e non pischelli bulletti del quartiere), o ti concentri per ANNI si un qualche sport da combattimento di quelli di efficacia comprovata, o cerchi di entrare nei corpi speciali dell’esercito (in questo caso COL MOSCHIN per le truppe speciali di terra, COMSUBIN per i corpi speciali della Marina).



Passo e chiudo.

Dopo alcuni anni di arti marziali, mi sono trovato a sferrare un pugno verso una punchball machine (quei giochi che si trovano alle fiere) e a mancare clamorosamente il bersaglio…A parte la figura, è stata la pressione che avevo addosso della gente, e dei miei amici che mi osservavano e che non avevano mai avuto una prova delle mie qualità (ero considerato da tempo il marzialista del gruppo).



Voglio dirti: puoi praticare da tanti anni la tua arte o sport, ma se non hai la freddezza necessaria per affrontare una situazione delicata, ci fai poco.

Guarda per esempio poliziotti panzoni, tutt’altro che fisicamente minacciosi, come riescono a gestire una situazione tesa: quelli magari neanche sanno cos’è il Judo, ma il loro lavoro li porta ad affrontarle continuamente, mantengono il sangue freddo e possono gestirle al meglio o riducendo il livello di minaccia.



Come sviluppare un pò di sangue freddo? Penso sia utile irrobustire il carattere con anni e anni di allenamento intenso, continuo, appassionato di una ‘qualsiasi’ arte. ‘Qualsiasi’ perchè non esiste un’arte marziale meglio di un’altra (o uno sport da combattimento), esiste quella che meglio si intona con te stesso.



O un altro, fare il soccorritore volontario nelle ambulanze (però dipende se nella tua regione mandano i soccorritori volontari anche nei codici più gravi).



Credo infine che è meglio perdere 200, 300 euro dal portafoglio che la vita! (o di 15 giorni di gesso!)

@maco56 20230 wrote:

Dopo alcuni anni di arti marziali, mi sono trovato a sferrare un pugno verso una punchball machine (quei giochi che si trovano alle fiere) e a mancare clamorosamente il bersaglio…A parte la figura, è stata la pressione che avevo addosso della gente, e dei miei amici che mi osservavano e che non avevano mai avuto una prova delle mie qualità (ero considerato da tempo il marzialista del gruppo).



Voglio dirti: puoi praticare da tanti anni la tua arte o sport, ma se non hai la freddezza necessaria per affrontare una situazione delicata, ci fai poco.

Guarda per esempio poliziotti panzoni, tutt’altro che fisicamente minacciosi, come riescono a gestire una situazione tesa: quelli magari neanche sanno cos’è il Judo, ma il loro lavoro li porta ad affrontarle continuamente, mantengono il sangue freddo e possono gestirle al meglio o riducendo il livello di minaccia.



Come sviluppare un pò di sangue freddo? Penso sia utile irrobustire il carattere con anni e anni di allenamento intenso, continuo, appassionato di una ‘qualsiasi’ arte. ‘Qualsiasi’ perchè non esiste un’arte marziale meglio di un’altra (o uno sport da combattimento), esiste quella che meglio si intona con te stesso.



O un altro, fare il soccorritore volontario nelle ambulanze (però dipende se nella tua regione mandano i soccorritori volontari anche nei codici più gravi).



Credo infine che è meglio perdere 200, 300 euro dal portafoglio che la vita! (o di 15 giorni di gesso!)




Ecco uai colto il punto che avevo quasi per niente focalizzato: la freddezza! È il mio punto Debole; Perché Fisicamente sono molto ben piazzato ma in generale la poca freddezza mi ha sempre penalizzato in tutto: basket, calcio, nella vita in genere e anche krav maga: me ne sono accorto all’esame perche nonostante conoscessi tutte le tecniche, a causa della pressione un po le ho dimenticate e mi sono state suggerite. In genere ho sempre cercato di compensare questa cosa con intuito e tecnica (e a scuola con lo studio) ma mentre col krav maga alla fine me la son cavata, basket e calcio ho dovuto mollare perché la pressione non ho mai imparato a gestirla e faceva precipitare le mie prestazioni. Da ciò deriva anche questo post, perché so che se nella peggiore delle ipotesi dovessi trovarmi in brutte situazioni, la difesa deve essere istintiva, non posso stare a pensare ad ogni movimento. Avevo scelto krav maga, perché avevo cercato un po quest’estate su internet e avevo letto che questa disciplina dava tecniche di difesa senza che fisico o una particolare tecnica fossero rilevanti. Me l’ha proposto un amico dal nulla e io ho colto l’opportunità e poi mi è piaciuto anche perché l’allenamento mi stava dando benefici fisici.



Per migliorare la freddezza ho iniziato appunto volontariato nel soccorso… di sicuro sono più freddo e deciso rispetto a 2 anni fa quando ho iniziato, però cazzo rimane ancora un punto debolissimo. Mi è dispiaciuto tantissimo mollare calcio in passato per sto problema, ma a meno di giorni in cui ero particolarmente motivato, giocavo una partita per conto mio.

Grazie a tutti per le risposte!

Io ho provato boxe,Capoeira,tae kwon do… ma appunto cercavo qualcosa per difendermi dalle risse in generale.

Così quasi casualmente ho conosciuto il Wing Tsun,e ho capito di aver trovato me stesso. Oltre ad acquisire la filosofia del kung fù,ho trovato qualcosa che mi fa stare bene mentre lo pratico,e alla fine e questo quello che conta. Prova tutti gli sport da combattimento/Arti marziali (In particolare ti consiglio il Wing Tsun se sei magro o non troppo grosso) e alla fine troverai il tuo!

@Brian 20232 wrote:

Me l’ha proposto un amico dal nulla e io ho colto l’opportunità e poi mi è piaciuto anche perché l’allenamento mi stava dando benefici fisici.




Il Krav Maga ti piace, ti trovi bene con l’allenamento, i tuoi istruttori e compagni… continua semplicemente a praticarlo, se lo desideri mettici dentro ancora qualcosa, Wing Tsun, Kyusho, Sanda, Yoseikan, Aikido, Boxe, insomma quello che vuoi… tutto fa esperienza se non provi non saprai mai se ti piace…



Ho iniziato MMA tanto per rimettermi in forma, imparare qualcosa di funzionale ed allenarmi in compagnia, dopo pochi mesi ho aggiunto Kyusho ed ora aggiungo Yoseikan e/o Sanda, non ho velleità agonistiche, lo faccio per me stesso finché ne avrò voglia, la vita è in evoluzione e non si sa chi e cosa si conosceranno in futuro.



IMHO

Il concetto rimane sempre fare quello che piace e che fa sentire bene xD se sei un tutt’uno con la filosofia e la tecnica di uno stile di lotta, penso a questo punto che verrebbe automatica anche la difesa :slight_smile: a me piace molto dare colpi diretti infatti ad un allenamento pensavo di cominciare anche col kick boxing… su questo cosa sapreste dirmi??

Vai e prova la Kick Boxing… Semplice, se ti piace continui altrimenti cambi… non vi sono regole…