Avete mai letto Il segreto della felicità?

Ho letto l’altro giorno un proverbio cinese contenuto in questo libro di Karl Frielingsdorf ed è stato abbastanza illuminante.

Visto però che il mondo è pieno di questi libretti che portano alla felicità eterna, volevo chiedere un parere a qualcuno che l’avesse già letto.

Questo è il proverbio:

Un vecchio contadino aveva un vecchio cavallo per il lavoro dei campi. Un giorno il cavallo scappò in montagna, e quando tutti i vicini del contadino deplorarono la sua sfortuna, il contadino rispose: "Fortuna? Sfortuna? Chi lo sa?".

Una settimana più tardi il cavallo tornò dalla montagna con una mandria di cavalli selvaggi e questa volta i vicini del contadino si congratularono con lui per la sua fortuna. La sua risposta fu ancora: "Fortuna? Sfortuna? Chi lo sa?".

Quando il figlio del contadino tentò di domare un cavallo selvaggio, cadde da cavallo e si ruppe una gamba. Ognuno considerò ciò come una grossa sfortuna. Non però il contadino, che disse solo: "Fortuna? Sfortuna? Chi lo sa?".

Un paio di settimane più tardi l'esercito marciò sul villaggio e reclutò ogni giovane utile che potè trovare, ma quando videro il figlio del contadino con la sua gamba rotta, lo rimandarono indietro.

il libro non l’ho letto ma la storia

http://www.seducere.com/forum/showthread.php?p=2102#post2102

la conoscevo già :smiley:

ah ecco mi pareva di averla già sentita :stuck_out_tongue: