Bellezza, nessuno è perfetto.. imparare ad andare oltre

edited by user

auto bot service 4.0.7

La chirurgia estetica la lascerei a coloro i quali hanno seri problemi di salute causati da questa condizione. Ad esempio se la forma del naso ostacolasse una corretta respirazione. Anche perchè un intervento di questo tipo secondo me correggerebbe il “problema” solo in superficie, senza andare a curare le insicurezze di fondo, col rischio di ritrovarti nuovamente insoddisfatto anche dopo le modifiche.

Per il resto il concetto di perfezione è fuorviante. Cosa intendi con perfetto? Intendi la perfezione assoluta? In quel caso stiamo freschi tutti! Una perfezione funzionale a qualcosa? A cosa? Alla sopravvivenza? Beh in questo caso ho 2 notizie:

1. tu, come tutti noi, derivi da millenni di evoluzione della specie. Evoluzione che ha creato l’uomo quale egli è. Che ha creato noi stessi come individui quali noi siamo. Se la Natura avesse avuto soluzioni migliori, più perfette, le avrebbe perseguite;
  2. tra tutti gli individui con caratteristiche genetiche simili alle tue, tu sei stato selezionato perchè soluzione migliore al proseguimento della specie. Quanti spermatozoi ti facevano compagnia nelle palle di tuo padre? Milioni e milioni. Se ci fosse stata soluzione più perfetta di te, non saresti qua a scrivere ora.

Forse intendi perfezione funzionale al corteggiamento/riproduzione? Insomma al trovare donne?

Anche in questo caso non è un naso pronunciato a fare la differenza, è un dettaglio trascurabile, soprattutto per un maschio. Anzi, magari a qualche donna può pure piacere di più rispetto a nasi piccoli, in questo caso sarebbe addirittura un vantaggio. Ti propongo un piccolo esperimento da fare nel periodo a venire, sulla base dell’assioma “la mente crea la realtà”. Inizia a comportarti come se il tuo naso piacesse alla maggior parte delle ragazze (magari è già così, magari ci danno meno importanza di te). Preoccuparti di questo “difetto” ti mette in uno stato mentale per cui tu concentri l’attenzione su di esso in maniera negativa (andando ad esempio ad assumere posture che nascondano questa peculiarità), e questo si ripercuote sugli altri. Non ti dico di ignorare la tua fisionomia nasale, ti sto dicendo di valorizzarla o al limite, se non ti è possibile, usarla come strumento di autoironia (sintomo di sicurezza).

Provocazione classica: “Hai un naso che fa provincia"

Risposte

"Eh si,e l’altro giorno le caccole hanno pure proposto un referendum secessionista"

oppure

"Che targa mi consigli?”

“Pensa che ricevo contributi statali per potermi pagare i fazzoletti”

“E’ che sono come pinocchio, e dico tante bugie. Lo sai che sei simpatica?” (qui vedi anche se l’interlocutore/trice è sveglio/a oppure no, se capisce o meno la battuta che gli viene rigirata contro XD)

"Un giorno io e lui conquisteremo il mondo!"

oppure, se vuoi metterla sull’allusione sessuale (magari durante un flirt)

“E non hai visto il mio ‘naso di sotto’!”

“Già, ma non è la protuberanza più rilevante del mio corpo, non so se mi spiego…”

"Nell’antica grecia era una caratteristica stimata, le donne avrebbero fatto i salti mortali per venire a letto con me. Nei nostri tempi invece, per ottenere lo stesso scopo, si limitano a fare battutine scontate"

Il naso prominente potrebbe essere un vantaggio in quanto potrebbe portare le ragazze a provocazioni simili. E tu, con il giusto grado di confidenza in te stesso, avresti la grandissima opportunità di dimostrare il tuo valore come Uomo. Un Uomo non si fa suggestionare da questo genere di battutine, un Uomo risponde a tono, mostrandosi imperturbabile, senza offendersi o vergognarsi. L’importante è che tu impari a sentirti a tuo agio così come sei. Crea la convinzione, mettila in atto anche solo per prova per un breve periodo, e poi scrivici come è andata. :slight_smile:

Ciao Joseph.

tu ti preoccupi del tuo naso pronunciato. è una cosa lecita, per carità, ognuno ha i suoi difetti, ma fanno parte di noi diavolo. sono noi.

la chirurgia lasciala alle 40enni. loro si che a volte possono averne bisogno, diciamo le cose come stanno l’aspetto estetico per una donna a quell’età può facilitare eccome le possibilità di trovare un partner, e comunque, spesso loro stesse non fanno gli interventi per piacersi di più, ma per piacere di più. e la differenza è abissale, purtroppo.

ma noi?, a 20-30-40-50 ecc anni, per noi la chirurgia estetica è un’eresia. l’uomo deve sviluppare altre caratteristiche, magari ecco, la forma fisica sì, ma certo non rifarsi un naso :slight_smile: (salvo in casi estremi di incidenti ecc, in quel caso è più funzionale che estetica).

il primo passo è accettare quello che consideriamo difetto. finchè ci si crogiolerà nel dubbio o nell’insicurezza, non sarmeo liberi di esprimerci come vogliamo, sempre con un ombra sulla nostra autostima.

e qual’è il miglior modo per accettare una cosa?, scaricarla dalle emozioni negative che ti da. in che senso?, se la cosa ti da fastidio e mentalmente opponi resistenza al “difetto” carichi la situazione di emotività negativa, per dirla in parole povere: gonfi il problema. e più lo gonfi, più verrà fuori prepotente ad ogni passo falso, ad ogni fallimento, in quetso caso relazionale.

c’è una frase sacrosanta: chi si guarda allo specchio e non si piace, deve essere proprio un idiota.

niente di più vero.

ci deve piacere tutto di noi stessi, a costo di diventare un filo narcisisti. sicuramente meglio narcisisti che scontenti di come siamo.

noi con noi stessi ci dobbiamo vivere tutta la vita.

altro punto:

sfruttare i propri “difetti” come caratteristiche che ci differenziano, che ci rendono unici. ora come ora non mi ricordo in quale lezione l’ho scritto :smiley: ma il concetto è semplice:

prendi Tom Cruise. è basso, ha un naso ben pronunciato, eppure è un sex symbol.

perchè?.

perchè il suo naso lo caratterizza, è un qualcosa che lo rende diverso, unico. ci sono magari altri attori hollywoodiani che sono più belli esteticamente, ma sono insipidi.ho infatti sviluppato una teoria: la bellezza oggettiva, è monotona. non dice niente. le persone belle presentano tutte gli stessi caratteri estetici, sono sostanzialmente tutte uguali.

pensaci, si può essere belli oggettivamente in un modo solo, e “brutti” in tantissimi modi :smiley:

se poi pensiamo che il concetto di bellezza, seppur considerato oggettiva, cambia di epoca in epoca, già puoi capire come in realtà sia semplicemente una questione culturale, in cui non c’è il melgio o il peggio assoluto.

poi c’è il fascino.

conoscerai sicuramente qualcuno che esteticamente ha qualche difetto, però su di lui sembra quasi fatto apposta, perfetto, da quel non so che, lo differenzia appunto.

Tom Cruise è un esmepio, come abbiamo visto, di persona di fascino, seppur non bella oggettivamente.

lui non fa nulla per nascondere i propri “difetti”, li vive in pieno, li ha accettati, li sfrutta. ricordati che più cercherai di nascondere quello che credi di essere un difetto, più si noterà.

poi ci sono i commenti negativi, le prese in giro.

fottitene. sono spesso solo tentativi gratuiti di abbatterti, forse per invidia, che ne sai, ma comunque commenti di chi non ha capito, o fa apposta a non voler capire. se tu hai superato la cosa, non ti scalfirà minimamente, e noterai anzi, che saranno sempre meno i ocmmenti di questo genere.

perchè?. semplice, la gente resterà ammaliata dal tuo fascino, dal tuo modo di fare, e non ci farà neppure caso ad un semplice naso pronunciato.

pensaci.

Un abbraccio.

Anche io ho un naso piuttosto lungo e anche un po’ ricurvo, non ho un gran bel profilo, ma sono un gran figo e non mi ricordo nemmeno più di averlo il naso brutto.

A meno che non occupi la metà della tua faccia devi semplicemente fregartene. Altrimenti rischia di diventare una scusa in cui rifugiarsi ogni volta che qualcosa va storto.

Pensa a quando avrai una donna diversa ogni giorno e tutti ti guarderanno e penseranno: cazzo, se avessi anch’io un naso così principesco di sicuro scoperei di più.

Non so se ci hai mai fatto caso,ma hai notato che la maggiorparte di strafighe di questo mondo stanno con persone che almeno secondo il 99% dell’umanita sono bruttine?

Queste persone hanno capito che se ti senti brutto, automaticamente sarai brutto, funziona così per tutte le qualità che desideri :wink:

Tutti abbiamo dei difetti, e tutti sappiamo questo. Tu quando vedi una ragazza che ha un difetto la scarti subito anche se il resto ti piace? O magari il resto unito alla sua personalità possono anche fartelo dimenticare proprio quel “difetto”??

Io scelgo sempre la seconda, e sono convinto che così fanno anche le ragazze, dobbiamo solo curare quello che abbiamo e imparare a relazionarci sempre meglio con le ragazzine… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh ragazzi che dire !!! ho intuito bene a chiedere aiuto a voi !!!

Grazie di cuore

Apparte tutte le indicazioni corrette, vorrei darti una curiosità:

sentii per radio qualche tempo fa le caratteristiche che, secondo un sondaggio (non chiedermi quanto attendibile, o fatto da chi), l’uomo ideale dovesse essere con un bel fisico, mediamente alto, moro, occhi verdi, labbra carnose, e… Naso aquilino!!!

Eppoi, francamente, specie su un uomo, il difetto fisico di avere un naso grosso è ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE. A meno che tu non preferisca essere grasso, basso, pelato e pieno d’acne…

…curioso questo sondaggio… in effetti oltre questa mia caratteristica (non mi va di pensare più neanche che sia un difetto) è tutto “ok”…

E’ una insicurezza che ho sempre alimentato e mantenuto viva proprio perché spesso da soli ci si chiude e si rimane a pensare in modo molto limitante, e le ottime e complete risposte che ho ricevuto qui (sia sul lato estetico che relazionale) non è facile riceverle nei rapporti diretti con gli altri…

Diciamo che dopo il finto sorriso di disponibilità iniziale sia amici che famiglia tagliano corto con un “suvvia non preoccuparti”, che è un modo gentile di non interessarsi al parere richiesto…

nessuno che ti sta ad ascoltare veramente ed aiutarti per più di 5secondi !

I vostri sono punti di vista che mi mancavano proprio !

Grazie per il prezioso aiuto :slight_smile:

@Giacomo 2873 wrote:

Apparte tutte le indicazioni corrette, vorrei darti una curiosità:

sentii per radio qualche tempo fa le caratteristiche che, secondo un sondaggio (non chiedermi quanto attendibile, o fatto da chi), l’uomo ideale dovesse essere con un bel fisico, mediamente alto, moro, occhi verdi, labbra carnose, e… Naso aquilino!!!

Eppoi, francamente, specie su un uomo, il difetto fisico di avere un naso grosso è ASSOLUTAMENTE IRRILEVANTE. A meno che tu non preferisca essere grasso, basso, pelato e pieno d’acne…

Cmq si tutto questo può essere vero,ma non ci vedo tanta distinzione tra i difetti,uno può essere basso,uno può avere un naso lungo,uno può avere pochi capelli.

Non è detto che un difetto sia meglio o peggio di un altro,almeno che tu non la pensi così e ne sei convinto.

Ci sono persone completamente calve o basse o con l’acne che hanno tutte le donne che vogliono.,e lo stesso per tutti gli altri difetti estetici.

Che poi è grazie alla società che noi li consideriamo difetti,potremmo parlare anche di particolarità volendo.

Te lo dice una persona che ha sempre sofferto socialmente per i suoi “difetti”.

@Spiderman84 4042 wrote:

Non è detto che un difetto sia meglio o peggio di un altro,almeno che tu non la pensi così e ne sei convinto.

No, non concordo. A mio parere ci sono difetti peggiori degli altri. Preferirei avere i peli sui pollici o avere il naso aquilino anzichè essere alto 1e60 oppure pelato.

Che poi una persona un difetto se lo possa “portare bene”, accettandolo in toto e quindi minimizzandolo, o al limite riuscendo anche a renderlo una particolarità, ci sta.
Quote:
Ci sono persone completamente calve o basse o con l'acne che hanno tutte le donne che vogliono.,e lo stesso per tutti gli altri difetti estetici.

Certo, mai detto il contrario!! Ma ti sfido a trovare un tuo conoscente basso E grasso E pelato che ha tutte le ragazza che vuole. O ne conosci qualcuno? Io no.
Quote:
Che poi è grazie alla società che noi li consideriamo difetti,potremmo parlare anche di particolarità volendo.

Non concordo completamente nemmeno su questo. La società impone dei canoni, è vero, ma se il 99,99% della popolazione concorda con quei dati canoni di bellezza, vuol dire che qualcosa di "oggettivamente bello" dovrà pur esistere. Perchè dire che non esistono difetti, e che è tutto solo frutto della società, che in realtà sono tutte particolarità, porterebbe a diversi paradossi...

Ad esempio allora anche la musica non è oggettivamente bella o brutta. Infatti ci sono persone che amano il rap, o il pop, o il metal, o la classica ecc... Ma non conosco nessuno che si sia fatto un cd con la registrazione del rumore delle unghie sulla lavagna... Perchè è un suono oggettivamente brutto.

Allo stesso modo per l'architettura il gotico esasperaza la slanciatezza, il romanico l'imponenza, il barocco la sofisticatezza. Qual è il migliore? Dipende dai gusti. Ma non conosco nessuno stile architettonico caratterizzato da chiese basse e coi mattoni volutamente rovinati. Sarebbe oggettivamente brutto.

Quindi qualcosa, una base di "oggettivamente bello" o "oggettivamente brutto" deve esistere. Ed essere bassi, pelati o con la pelle rovinata dall'acne (ma potrei fare altri esempi) è oggettivamente un difetto.

Che poi non sia affatto determinante o castrante, è un altro discorso.

Guardati questo film che sicuramente avrai già visto, fatti due risate e vai a rimorchiare. Anche io ho un naso pronunciato ma ne ho fatto un vanto, mi caratterizza e mi rende unico. Non porti limiti :wink:

Roxanne del 1987 con Steve Martin e Daryl Hannah.

Giacomo:

Ci sono donne che non danno importanza ai capelli,ci sono donne che non danno importanza all’altezza e ci sono donne che non danno importanza alla forma fisica.

Con questo non voglio dire che se uno ha tutti e tre i difetti possa cmq essere attraente come chi non ne ha nessuno.

Però per esempio io ho pochi capelli e credi che il fatto che tu ne abbia tanti(per esempio)e non abbia un naso bello come il mio sia un vantaggio per te nella seduzione?

Sul fatto dei difetti,anche se questo può non essere considerato un difetto,che a volte possono non esserlo ti faccio un esempio:

a me di solito le ragazze che mi attraggono di più,inconsapevolmente ma è una cosa che ho riscontrato,sono quelle che hanno poco seno.

Probabilmente perchè secondo me è una cosa irrilevante.

Beh! Se vogliamo dirla tutta, non è propriamente vero il fatto che le donne non guardano l’aspetto fisico. Lo fanno come se non più di noi. Però e anche vero che per loro è meno rilevante che per noi. Diciamo che noi siamo più superficiali. Ci sono poi luoghi comuni che vogliono poi le donne belle sempre ed esclusiamente insipide, senza personalità e stupide ( guardate sempre come le dipingono i film in generale) salvo poi andare ad una festa e beccare 3 cesse che non capivano una battuta manco a pagarle e se la tiravano come poche e parlare con una biondona da infarto con cui c’era simbiosi e si riusciva a spaziare da discorsi seri a pure cavolate ridendo come pazzi, un’intelligenza fina insomma. I difetti accomnunano qualsiasi donna e uomo. Anche il più “bello” ha difetti. Anche le modelle più belle hanno difetti (esiste la tecnologia informatica mica per niente), solo che hanno canoni estetici che attirano maggiormente. Se ci pensiamo bene, basta andare in africa che le donne magre e giunoniche non vengono apprezzate. Sono invece considerate donne fantastiche donne apparentemente per noi cesse con la 60 di girovita come minimo. Nell’antichità le donne belle erano grasse e con fianchi grossi ecc…

La bellezza sicuramente da quel qualcosa in più,ma poi che ti rimane?

@Giacomo 4045 wrote:

Ma non conosco nessuno che si sia fatto un cd con la registrazione del rumore delle unghie sulla lavagna…

Madonna che idea! :eek:

@Spiderman84 4048 wrote:

Però per esempio io ho pochi capelli e credi che il fatto che tu ne abbia tanti(per esempio)e non abbia un naso bello come il mio sia un vantaggio per te nella seduzione?[/Quote]

Secondo me è meglio un brutto naso, che essere pelati.

Riguardo la seduzione, un singolo difetto contornato da un aspetto fisico nella media conta poco, quindi non sarebbe un vantaggio rilevante. (Spagnolo e aptero dicono che non conta per nulla, ma io non concordo con loro su questo).
Quote:
Sul fatto dei difetti,anche se questo può non essere considerato un difetto,che a volte possono non esserlo ti faccio un esempio:
a me di solito le ragazze che mi attraggono di più,inconsapevolmente ma è una cosa che ho riscontrato,sono quelle che hanno poco seno.
Probabilmente perchè secondo me è una cosa irrilevante.

Anche a me piacciono i canini storti di Laetitia Casta, che rendono il suo sorriso molto particolare. Son difetti che rendono particolare la persona.
I difetti che avevo menzionato io son più "pesanti". Ovvio che la bassezza e la pelata non son difetti per le donne (le ragazze piccole van benone, e quelle pelate direi che con buona approssimazione non ci sono).
Ma tornando ai miei esempi, considereresti la pelle rovinata dell'acne su una ragazza una sua "particolarità" o un difetto?

Voglio dire che ci sono difetti che ci rendono certamente particolari.

Ma ci sono anche difetti che sono oggettivamente peggiorativi per il nostro aspetto fisico.

OVVIAMENTE vanno accettati, come ripetuto da tutti più volte.

Tutto quel che voglio dire è che la bellezza esiste, anche se essere belli per rimorchiare per l’uomo è poco importante magari.

Io parlavo di quanto conta l’aspetto estetico nell’uomo non nella donna,la pelle rovinata dall’acne la considero un difetto,cmq chiudiamo con questo diverbio inutile ognuno ha le sue idee,che poi tra l’altro uno con un brutto naso può essere giudicato bello uno con un naso bello può essere giudicato brutto.

Come anche uno pelato può essere più bello rasato,di tanti pieni di capelli.

Quindi non è detto nemmeno che un difetto a certe persone vuol dire peggiorarle esteticamente rispetto ad altre.

è pieno di calvi considerati belli e fighi e anche di ragazzi con brutti nasi ovviamente considerati nello stesso modo.

Dipende anche dal singolo individuo.

Vabeh riguardo quest’ultimo post sono ovviamente d’accordo con te, è ovvio.

Poi ok, sull’esistenza o meno dei difetti fisici maschili, ognuno resterà della sua idea.

Sayonara :smiley: