Bene bene comincio io🆒

Dopo aver proposto l’apertura di questa sezione…beh, ho già qualcosa che può interessarvi…

Come argomento di apertura inizio con il consigliarvi una ricetta molto semplice che può servirvi magari a stupire i vostri amici o a mangiare qualcosa di alternativo.



Si tratta di un dolce chiamato Qatayef; è una ricetta diffusa molto in paesi come la Siria, la Giordania, il Libano.



Ci sono varie opzioni con cui si può scegliere di prepararlo, io vi detterò quella che conosce mio padre e che, devo dire, ha sempre riscosso successo.



Servono innanzitutto: farina (abbastanza per fare dei dischi sottili), cannella, noci, zucchero, acqua, e cocco in scaglie.



1)con la farina impastata con sola acqua fate dei dischi di almeno 5 cm di diametro, di spessore massimo mezzo cm (ma anche meno), la dose esatta di farina non la ricordo ma penso che piĂą o meno avete capito;



2)spaccate a pezzettini(non tritare) almeno 4-5 noci, aggiungeteci due cucchiai(non cucchiaini) di scaglie di cocco e spruzzateci una discreta dose di cannella in polvere, questa è la quantità indicativa per un ripieno, poi se lo volete più abbondante, fate pure, ma fate in modo che il tutto si possa chiudere nei dischetti di pane che avete fatto;



3)chiudete i dischetti con il ripieno dentro, il risultato deve essere una forma a “sofficini findus :D” bianchi



4)scottate i qatayef su una piastra preferibilmente antiaderente, abbastanza da dorarli, poi riponeteli su un piattino a parte

4.5)nel frattempo fate sciogliere due cucchiai di zucchero con un bicchiere d’acqua in una pentolina, il tempo giusto che si sciolga lo zucchero;



5)“spalmate” il liquido zuccherato con l’aiuto di un cucchiaio sui qatayef che avete appena fatto; dopo una decina di secondi, il tempo che il liquido sia assorbito un pò, spruzzateci un pò di cannella in cima



-ora servitevi pure :D-





ps: come ho già detto questa è la ricetta conosciuta da mio padre, in rete trovate un sacco di varianti, c’è chi mette mandorle e pistacchi nel ripieno oppure chi usa miele al posto del liquido zuccherato, o chi addirittura li cuoce in forno…

Ma prima provate la mia di ricetta e dopo fatemi sapere!!!