Beneficio Immediato

Mi sono (finalmente) iscritto in palestra da 5 giorni e ho avuto un riscontro immediato di benessere diffuso ed un grande aumento energia(che già prima c’era :smiley: ),



roba che vado in palestra sul tardo pomeriggio che sono già stanco(visto che è dopo una giornata di università e studio pesante), esco dalla palestra che sono una



molla e la sera a mezzanotte non riesco a prendere sonno…



In più, cosa più importante, come dicevano gli Zii, sento un’aumento di voglia femminile :stuck_out_tongue: tanto che oggi all’università mi sono praticamente seduto in automatico



vicino ad un gruppo di ragazze che in 2 anni non avevo mai avvicinato(è parecchio che non faccio uno sport “seriamente” anche se sto molto bene a fisico). Se il



testosterone è aumentato già di così tanto in qualche giorno non so come sarà tra 1 mese :wink:



Forse proverò ad andarci la mattina presto in modo da sfruttare la “sveglia” per tutta la giornata!!



Quindi dopo averne avuto la conferma consiglio a tutti di fare movimento fisico abitudinario, e la vostra vita ne gioverà!



P.S. Per chi ne sa qualcosa, cosa dovrei fare per avere un fisico non pompato ma più alla Bruce Lee, cioè definito asciutto, agile e potente?

il segreto è: dieta ferrea (se vuoi ti dirò più dettagli) e attività aerobica ogni giorno…



cosa fai in palestra?



ah! è molto importante fare attività la mattina piuttosto che la sera se puoi

Allora, in questa prima settimana sto facendo esercizi per risvegliare tutti i fasci muscolari, già da domani inizierò più seriamente.



Ho la possibilità di fare sia palestra che piscina, quindi sto pensando se alternare le cose, cioè andarci tutti i giorni e fare 3 volte palestra e 2



piscina o viceversa, e nei giorni di palestra anche un pò di corsa(i consigli sono ben accetti), o andarci solamente 3 volte a settimana.

Chi è che mi può consigliare un allenamento per definire i muscoli senza “gonfiarmi”?



Qual è la principale differenza tra fare esercizi per la forza, per la massa e per la definizione? (per le prime due penso di sapere qualcosa, per l’ultima un pò meno, ma preferisco farmelo dire da qualcuno piu esperto :wink: )

Praticamente vuoi che ti anticipiamo la metà degli articoli di Valetudine :smiley:

Sulla definizione c’è già un articolo scritto da Suppaman:

http://www.valetudine.com/definizione-muscolare-metodi-e-allenamenti-per-un-fisico-definito/

Tuttavia c’è una netta differenza tra definire i muscoli e dimagrire, e i tipi di allenamento sono ben diversi.

Se vuoi infatti perdere peso, devi metterti a correre sui tapis, oppure usare la cyclette e la step per lunghi periodi e ad un ritmo cardiaco molto elevato: è il principio del lavoro aerobico.

In genere funziona che chi è grassottello e vuole dimagrire, prima fa un allenamento di questo genere, poi mette su massa magra e infine si definisce.

Ovvio che chi già è magro, gli basterà aumentare la forza, quindi i pesi e relativa massa, e infine definire.

Chi è magro non deve perdere un filo di grasso.

Per la definizione non c’è né bisogno di aumentare il numero di allenamenti settimanali, né la loro durata, anzi.

L’idea sarebbe di correre per una mezz’oretta massimo, altrimenti comincia la distruzione di proteine e di conseguenza i muscoli cominciano a diminuire.

Già da questo, capisci che devi regolarti bene sulla durata e sull’intensità dell’allenamento.

Comincia con un lavoro aerobico di circa 15 minuti (tapis), e lo aumenti gradualmente fino a massimo 30-35 minuti.

In generale, devi lavorare con una frequenza di battiti cardiaci più alta rispetto al normale, quindi devi aumentare l’intensità di allenamento, pause più brevi, maggiori ripetizioni all’80% del massimale.

Mangia cibi con più proteine e ricordati poi di bere parecchio durante gli allenamenti, per mantenere i muscoli ben idratati.