Boxe + body building

Salve giovani,

scrivo per chiedere un consiglio, in primo luogo ad Oneironauta che è il boss della sezione, ma anche a chi avesse qualche buon suggerimento.

Dunque, ho iniziato a fare prepugilistica (poco in realtà, ho fatto due lezioni per adesso, ma mi è bastato per capire quanto sia pesante l’allenamento che fanno fare!); quindi penso che sul lato aerobico sto a posto! Pensavo di aggiungere alla 2 giorni di boxe, un 2 giorni di pesi. Ho fatto l’iscrizione al Cus per fare il corso di salsa, ma quest’anno l’iscrizione è annuale è consente l’accesso a tutte le attività, compresa la sala pesi; mi sembrava un peccato non sfruttarla!.

Cosa ne pensate? Potrebbere essere troppo mettere in 7 giorni due allenamenti di boxe da un’ora e mezza, e due sessioni di pesi? Non ho troppo esperienza con i pesi (ho fatto circa un anno alla fine del liceo), ma consultando vari forum, e parlando in giro, la cosa piu’ indicata sembrebbe una scheda “full body”, in cui metterei i cosiddetti esercizi fondamentali (che fanno lavorare non singoli muscoli, ma complessi multi-muscolari), quindi i classici panca piana, affondi, leg press, il lento dietro (per adesso farei questo, passando ai sollevamenti alla sbarra piu in là), il rematore magari, il curl!

Come la vedete?



Nad84

a 25 anni te lo puoi permettere … fai bene .

devi stare attento a mangiare bene e nelle giuste quantità , se mangi troppo poco non riesci a sfruttare il potenziale metabolico dei due sport .

in più , certo non so come sei messo , ma mi farei fare una scheda per la palestra incentrata sulla forza e nn sulla massa per iniziare facendo attenzione a non allenare nè il petto nè le spalle ( specie queste ) i giorni prima della boxe …

forse è il caso che dopo un paio di mesi tu prenda degli integratori , tipo creatina , ma questo poi fattelo consigliare da chi ti allena …

ah , ultima cosa … niente scheda fullbody , non serve , durante l’allenamento boxe fai già fullbody !!! basta quello .

ciao

La creatina lasciala a superdexter.



Fai prepugilistica, hai fatto solo 2 lezioni, e fidati, non hai idea di quanto siano pesanti gli allenamenti da boxe (agonistica).



Devi chiarire un concetto: vuoi restare alla “prepugilistica” o fare anche combattimenti?

Se vuoi fare prepugilistica, puoi fare i pesi che vuoi, non ci sono problemi.



Se hai intenzione di fare anche combattimenti, allora devi dire qual è la tua altezza, e il tuo peso.

Perchè a seconda dell’altezza e del tipo di combattimento che la persona adotta (aggressivo corpo a corpo, a distanza con schivate, misto ecc) varia anche il tuo peso ideale, e quindi i pesi che puoi o che non devi fare.

Esempio: se sei piccolino e ti piace combattere con schivate, dalla distanza, non fare pesi, perchè aumenti di muscolatura e quindi di peso, e oltre a diventare meno rapido ti troveresti ad affrontare gente più alta, con cui saresti costretto a combattere corpo a corpo.



Comunque se resti alla prepugilistica fa un po’ quel che vuoi coi pesi…



E per rispondere all’altra tua domanda: 2 lezioni a settimana di boxe e 2 sedute di pesi sono un buon allenamento amatoriale, nulla di eccessivo. C’è ben di peggio.

Mmmm, non credo che prenderò integratori, superdexter!

Per rispondere a giacomo, onestamente non credo che mi darò all’agonismo ( mi va bene preparazione atletica, piu’ in futuro, fare un po’ di sparring); sono alto circa 1.70, e attualmente peso intorno ai 58 chili.

Tu dici che 2+2 è un buon allenamento amatoriale:penso anche io che sia piu’ che fattibile due sessioni si boxe e due di pesistica; ma parlando con degli amici questi avanzavano il dubbio che fosse troppo; il fatto è che sto fermo, a parte un po’ di corsa l’anno scorso, senza fare sport da diversi anni! E penso di dover comunque riabituare il corpo a certi sforzi, adesso non usuali!

Stavo poi pensando alla collocazione nella settimana delle sedute pesistiche: faccio boxe martedì e giovedì, pensavo di mettere pesi il lunedì e il venerdì!

Per quanto riguarda il mangiare: non so se è anche psicologica la cosa (cioè il sapre che fare sport ti faccia venire fame) ma in questi ultimi giorni la mia fame è davvero aumentata! :slight_smile:



Nad84

Nad se permetti ti parlerò della mia personale esperienza. Ho praticato sia boxe che kick boxing unendo anche una intensa preparazione in sala pesi. Praticamente ora sono 1.72m per 74 Kg, ho iniziato tre anni fa capoeira pesando circa 6 kg in meno. Parallelamente alla capoeira ho intrapreso un costante percorso di allenamento con pesi ed attrezzi ottenendo vistosi risultati, sia nell’immagine che nella prestazione muscolare: forza, controllo, resistenza, equilibrio. Doti richieste dallo sport che stavo praticando. Nei periodi in cui mi dedicavo in sala pesi principalmente ad incrementare la massa muscolare, si, aumentava la mia forza e controllo in alcune figure, ma perdevo in agilità in altre, oltre al fiato che se ne andava prima. Poi ho iniziato a fare kick e boxe, continuando il lavoro coi pesi ma in maniera simile a quella che hai descritto tu come scheda che seguiresti per il primo periodo, ovvero eseguendo esercizi che inglobano + gruppi muscolari(rematore, trazioni alla sbarra, affondi con bilancere etc) e limitando le sessioni di allenamento a due volte a settimana. Io ti consiglio di abbinare il lavoro aerobico a quello anaerobico, credo sia un mix perfetto, però cerca di evitare lavori con i pesi che mirano principalmente all’incremento della massa, perchè negli sport da ring è si richiesta forza ma sopratutto agilità ed esplosività muscolare, ottenibili con esercizi mirati(isometria e spinte esplosive) che potrai eseguire in seguito su consiglio del tuo istruttore. Cerca di capire cosa vuoi. Hai espresso che al max faresti qualche sparring più in la ma stai “attento” ;), potrebbe venirti anche la voglia di intraprendere un percorso di preparazione agonistica ed in tal caso, in base alla tua costituzione ed alla tua categoria di peso, potrebbe essere utile o no integrare con un allenamento di pesi. Per esempio il mio maestro a luglio, quando gli dissi che volevo fare le gare, mi disse che avrei dovuto perdere almeno dieci chili O_O, altrimenti con il mio peso, mi sarei trovato in gara contro tizi abbastanza + alti di me ma del mio stesso peso, che è un pò elevato per la mia altezza. Quindi dovrei praticamente smettere di fare pesi, se non simulazione di tecniche di boxe con bilancere o manubri ed incrementare il lavoro aerobico.

La fame normale sia aumentata.

E mangia tranquillo, senza farti paranoie.

Dato che sei fermo da tanto è OVVIO che non puoi pretendere il massimo dal tuo corpo.

Inizia senza sforzarti troppo, specie coi pesi, altrimenti poi ti ritrovi con contratture et simili e devi star fermo giorni.

Ma in poco tempo (non sei alto e sei leggero) sarai in forma, garantito. E potrai allenarti sempre meglio. Anche 5 volte a settimana (3 boxe + 2 pesi), se vorrai.

L’importante è che tu non abbia fretta di fare tutti gli allenamenti: se hai doloretti, resta fermo. Se sei indeciso, preferisci la seduta di lavoro aerobico-anaerobico (la boxe) a quella totalmente anaerobica (pesi).



Riguardo i giorni in cui far pesi… Beh, fa in modo che siano distanti ALMENO un giorno dalla boxe (quindi dato che fai boxe mar e giov, direi che è meglio se lun e merc non fai pesi). Magari ven e domenica…



In bocca al lupo :slight_smile:

Ah, dimenticavo: concordo in pieno con Oneironauta.

Ho preferito non leggere tutti i commenti prima di rispondere :).Ma non è un pò contradditorio fare boxe e body building.La Boxe richiede agilità i muscoli devono essere definiti e non pompati perchè diventano meno reattivi

Ce modo e modo di definire i proprio muscoli facendo gli esercizi giusti si ci può definire senza compromettere l’agilità e la reattività ne so qualcosa

Esatto Vin diesel: se si intende per body building aumentare la massa per diventare delle specie di torelli, hai ragione.

Hai ragione Aigor: fatto bene i pesi portano benefici.



Nel blog che nascerà tra un po’ di tempo spiegherò certamente come far pesi per la boxe, e cosa evitare.

Se fai boxe o arti simili e sei un principiante è sconsigliato lavorare con i pesi. Tutto a suo tempo, se bruci le tappe poi sono dolori. Tra l’altro non sai manco muoverti e trovi duro un allenamento per prepugilistica e pensi di fare pesi? Neanche chi fa l’agonista pensa ai pesi all’inizio se non per routine mirate a periodi durante l’anno in concomitanza di incontri, ma non è il tuo caso. Considerando che un corso di boxe al cus non è il massimo, rischi col tempo di avere problemi anche fisici…Io te lo sconsiglio, lascia passare un po’ poi puoi aggiungere altro.