Stato Attuale: disastroso
Ho 24 anni e mi vedo molto messo male.
sono una persona molto timida insicura e a donne e conoscenze sono veramente messo male,diciamo che sono chiuso in un nido di conoscende di ben poche persone.
a lavoro va bene negli ultimi 5 anni ho imparato un mestiere.
come amici anche perchè posso dire di avere due amici veri.
Una cosa che mi crea molta insicurezza è il mio nome,mi chiamo Lionello e mi dà fastidio presentarmi perchè sento come se perdessi punti sul mio conto.
Al cantiere molta gente che conosco nemmeno sà come mi chiamo perchè mi dà fastidio che la gente poi lo sappia mi crea molta insicurezza.
Magari perche quando mi sono presentato ho visto che poi la gente rimane stranita,mi dà meno importanza,evita di chiamarmi,forse per educazione che non se lo ricorda,a volte quando ho conosciuto le ragazze perchè magari me le hanno presentate ho vissuto con la paura che poi quando sapessero il mio nome avrei perso molti punti magari perchè a loro avrebbe dato fastidio avere a che fare con uno con un nome poco diffuso.
Forse la cosa è nata perchè da piccolo alcune persone mi prendevano in giro per il nome.
A volte poi proprio perchè le persone hanno saputo il mio nome e le ho viste stranite o ho visto che non mi chiamano mi intimorisco e intimidisco ancora di più così da passare per quello antipatico insicuro che parla poco ecc.
insomma quando vedo una ragazza che mi attrae il primo problema che mi faccio per andarla a conoscere è il fatto di dovermi presentare.
Per la stessa cosa evito di conoscere chiunque soprattutto le comitive,mi sono chiuso in quelle poche persone che mi fanno stare bene.
Devo anche ammettere che chi mi conosce bene si abitua a chiamarmi e non ci pensa nemmeno al nome ormai per loro è un nome comune.
Come per la mia famiglia i miei amici e chi mi conosce bene come i principali.
Capitano anche persone che lo vedono un nome come un’altro e che quando mi sono presentano poi mi chiamano anche tranquillamente senza fare commenti.
un’altro problema che mi faccio e l’alopecia.
Con gli anni i capelli diventano sempre piu fini e l’attaccatura sempre piu alta,anni fà ero considerato uno dei piu belli del mio paese anche perchè avevo capelli lunghetti e sani che mi incorniciavano bene il viso.
con gli anni le cose stanno cambiando e l’estetica,almeno nel mio conto,per colpa dei capelli diminuisce decisamente.
Allo specchio non mi piaccio più anche se ancora ho una capigliatura passabile.
I complimenti estetici non me li fà piu nessuno o quasi,ho pensato molto che sia giunto il momento di rasarli ma non c’è la faccio la mia insicurezza mi terrorizza al fatto di dover sopportare un cambiamento del genere.
STATO CHE VORREi In UN FUTURO NON LONTANO
Accetarmi,dare meno importanza alle persone soprattutto alle belle ragazze che mi rendono insicuro.
mi piacerebbe conoscere tante persone,essere preso in considerazione,una persona stimata e cercata.
avere molte belle donne,di mio gusto,non amo i veri legami come i matrimoni
avere successo nel lavoro magari aprendo una ditta tutta mia
COSE ENTRO IL 2009 CHE VORREI
-Accettare il mio nome o trovarne uno alternativo per poter cosi aver la forza di conoscere tanta gente,vivere la vita insomma.
Ho pensato a Nello come nome perchè è un diminuito semplice del mio nome originale,l’unico problema però può nascere dal fatto che gli amici i paesani la famiglia e i miei principali mi chiamano tutti Lionello ormai sono abituati.
-Accetare l’alopecia e valutare la rasatura.
-Crearmi uno stile nel vestire perchè il mio attuale non mi piace più di tanto.
-iniziare a vivere la vita come voglio
Il cambiamento che vorrei è un compito arduo e difficile per me per questo avrei gentilmente bisogno di consigli e di punti di vista di più persone.
é come cambiare dalla notte al giorno.
Comunque voleo ringraziare tutta la comunità del sito e soprattutto Aptero e lo Spagnolo che danno un vero e valido punto di riferimento alle persone,soprattutto a quelle sprovvedute come me
Ciao Spiderman, intanto voglio farti la premessa che farei a qualsiasi pesona che si avvicini in “questo mondo”. Non esiste la bacchetta magica, che ti fa cambiare da un giorno all’altro. O meglio nel tuo caso, non esiste ragno che ti punga e ti faccia diventare da Peter Parker a Spiderman, almeno non qui. Magari in America dove hanno una pillola per ogni cosa c’è pure una che fa al tuo caso. Ci vuole un lavoro costante nel quale sarai in grado di superare le avversità che inconterai.
A te manca un tantino di auto-stima. Devi avere più rispetto per il tuo nome. Se non piace a te, se tu non ti ci senti a tuo agio di riflesso è molto facile che anche agli altri non piaccia. Sarebbe fico se lo accorciassi, quando ti presenti, in Lion. Così magari ci costruisci anche attorno una storiella sui leoni, sul coraggio di codesto animale che si da il caso… sia anche il tuo nome.
Così ottieni 3 effetti:
- hai un nome che ti piace;
- hai una storia interessante di cui parlare quando ti presenti;
- prendi valore attraverso quella storiella, in quanto tu sei indetificato come Lion, cioè il leone.
Per quanto riguarda l’alopecia, il look è un ambito di “lavoro” su cui si può fare davvero molto.
Ora scusa ma devo scappare, magari continuo a scriverti altri consigli stasera.
Ciao bello,
Luca.
kierkegaard
perdonami ma non sono molto bravo a usare il computer adesso ho sistemato il post
Ok, dunque, vuoi cambiare?
La strada è in salita, ma proprio ripida, ok? Hai mai scalato un muretto? Hai mai salito una salita del tipo di almeno 10% di pendenza? Beh, quello è il minimo. Sei pronto?
Cosa ti dovrebbe far dire sì?
I risultati enormi, inimmaginabili per il tuo aspetto e la tua autocoscienza di te e autostima. Per le esperienze interpersonali che puoi fare e ti stai perdendo, per le persone che ti stanno accanto che avranno una persona migliore e per i tuoi sogni, che vedrai saranno via via sempre un pochino più vicini.
(non è che ti dico “segui seducere.com e ti diamo una Ferrari” ma vedrai che non ne avrai bisogno… ti basta?)
TI BASTA?!?!?!??
Post Scriptum! Vuoi un altro nome? Chiamati Leone!! via l’inglese, è più diretto.
benvenuto spiderman84!!!
che posso dirti… io ti capisco benissimo…mi chiamo Jacobo Hijazin (non Jacopo eh!! la mia sarebbe la versione latina -Jacobus- dell’arabo Yacoub - Giacobbe per intenderci)…anch’io con un nome strano e un cognome ancora più strano non mi sono mai sentito a mio agio a presentarmi…mi son dato dei nomignoli con cui farmi chiamare…Jaz, Jack, King, Hijaz, KINGHJ:D…poi crescendo la cosa si è estesa e praticamente non chiamo nessuno per nome…ad esempio non mi sentirai mai dire : “ehi Tizio! ciao Caio!”…la cosa è iniziata ad estendersi con gli altri oltre che al mio nome , da quando non ho più saputo con che nome chiamare mio fratello: in casa, essendo io e lui figli di un padre mediorientale ed avendo nomi orientali, lo chiamano Youssef, fuori, Josef. è una cosa che per me sarà dura guarire, il riuscire a chiamare per nome le persone di nuovo, ci sono riuscito solo con la mia ex ragazza cinque anni fa ma poi non ho più riprovato in quel modo.
inoltre voglio dirti che probabilmente la tua perdita di capelli è fisiologica e non è alopecia. essendo figlio di un dermatologo qualcosa ne so. con l’alopecia tu perderesti peli o capelli in modo disomogeneo e in zone localizzate; insomma avresti delle “macchie” in cui non ci sono peli dove dovrebbero esserci.
se l’attaccatura dei tuoi capelli cambia è per motivi genetici, qualcuno in famiglia deve essere un calvo. anch’io sono molto stempiato e ho i capeli sottili come dici tu, ma è normale, mio padre è calvo. è un fattore ormonale, indice di virilità…eh si… perchè è risaputo che i calvi non soffrono di impotenza sessuale(a meno che non ci siano disfunzioni di altro tipo, ma questa è un’altra cosa)…
spero di esserti stato d’aiuto già dicendo queste due cose…
ancora benvenuto!!
Ah no! Qua mi toccate sul vivo!
Ma quale soprannome? Ma quale pseudonimo? Ma che figata è avere un nome non comune? No, meglio ancora, che figata è avere un nome strano?
Dai!
Stiamo cercando di non essere uguali agli altri, no? Di spiccare.
Che boiata è cercare un modo di vestirsi “eccentrico” “che attiri l’attenzione” quando poi quel che abbiamo già di eccentrico lo nascondiamo?
Ma pensaci un secondo. Quanti Giovanni ci saranno al mondo? (Senza offesa per i Giovanni & associati) Quanti Lionello?
Se uno ti chiedesse che tempo fa non sogneresti di potergli rispondere: Minchia piovono lingue di fuoco che sciolgono i palazzi. O davvero il tuo sogno è di dire: Eh, guarda, pioviggina.
Seconda cosa fondamentale, se da domani ti dicessi che la pasta si chiama piscio di cammello, a te smetterebbe di piacere la pasta?
In definitiva il nome non è importante. E’ provato (da me ) che la gente quando si presenta è per lo più troppo concentrata su come sta dicendo il proprio di nome per ascoltare il tuo. Nell’80% dei casi in 5 minuti non sa già più come chiamarti.
Ma se hai un nome strano puoi usarlo! E’ strabello. Rompe il ghiaccio, attira l’attenzione, diverte, porta battute, ti stacca dalla massa. Se io avessi un nome normale probabilmente mi cercherei uno pseudonimo assurdo
Io mi chiamo Manfredi. E’ bellissimo.
Certo anche a me hanno spaccato la minchia da bambino. “No ma di nome come fai?” “ma Manfredi è un cognome” “e di nome ti chiami Nino?” “ManfredI? Perchè hai un nome plurale?” "ma cosa hanno fumato i tuoi?"
Poi è arrivata una ragazza gnocchissima, la ricorderò per sempre, molto più grande di me che ero un bimbetto, aveva appena giocato a tennis quindi era vestita di bianco e con le margheritine si era fatta una coroncina… [musica maestro]
Eravamo a giocare a ping pong e lei mi chiese con voce flautata “come ti chiami?” e io risposi con la prontezza di un bradipo zoppo e la faccia inebetita di chi ha appena fatto un frontale con le tette di Pamela Anderson “M-Manfredi” e lei “Ah! E’ il mio nome preferito!” [lacrimuccia che qui ci sta]
Da quel dì è anche il mio di nome preferito
E la cosa fighissima è che la gente continua a fare commenti!
Che bello potersi presentare e sapere che il tuo nome ha colpito.
Io davvero uso il mio nome a mio vantaggio.
Come ti chiami?
Manfredi. Sì, è proprio il mio nome. Ti prego non chiedermi anche tu “no ma di nome”. Ma ti pare che ti dico il cognome? Te quando ti chiedono come ti chiami vai di cognome e patronimico magari?
Manfredi. Sai, quello bello, biondo, di gentile aspetto. Ecco. Io.
Ecc…
Altra cosa divertente è quando le dici di indovinare il tuo nome. Ti metti lì e le dici: Guarda è un nome perfetto per me. Indovina.
Dal momento che ci mettono due ore e non indovinano hai un sacco di tempo per conversare e fare battute
Qualsiasi cagata tu dica, chiaramente con tono simpatico e non aggressivo, porta almeno una risata, che non fa mai male.
Mi chiamo Lionello, ma puoi chiamarmi Nello se è troppo lungo per te.
Lionello. Sì, scusa se non ho un nome banale, non volevo metterti in imbarazzo. Come hai detto che ti chiami? Maria! Anche la Madonna si chiamava così. Bellissimo nome.
Lionello. I miei erano indecisi tra Leonino e Lionazzo e han fatto una via di mezzo.
Il fatto che hai un nome strano non solo non è un motivo per non dirlo alle ragazze, ma potrebbe essere uno splendido modo per aprire un gruppo!
“Wella! Secondo voi da uno a dieci quanto è stano il nome Lionello? (“dieci”) Uff, meno male, stavo cominciando a temere di avere un nome banale. Voi come vi chiamate?”
"Ciao! Ho questo dubbio amletico e sto raccogliendo pareri. Sono indeciso se continuare a chiamarmi Lionello o cambiar nome in Vercingetorige. Sai, volevo un nome meno banale. A voi quale piace di più?"
E tante altre, probabilmente più brillanti
Puoi raccontare che e come ti sfottevano da piccolo. Il fatto che sei tu che lo racconti e ci ridi sopra con assoluta naturalezza farà apparire ciò che dici come semplicemente divertente, come se si parlasse di qualcun altro, non va assolutamente a discapito del valore che trasmetti!
Convinciti che il tuo nome è una figata. Perchè lo è. Davvero. Fallo per me
Ok, questo era il passo più facile. In culo al lupo per gli altri!
“Jacobo Hijazin” è strano, nel senso che probabilmente ti chiami solo tu così nel mondo, ma è già più esotico di molti altri, e nessuno al telefono ti dirà “Jacobo Hijazin chi??”. Sarai perfettamente riconoscibile ovunque.
Analoga cosa per Lionello. E devo dire che esistono nomi molto molto molto molto più strani di Lionello, sia per i maschi che per le femmine.
Una mia cara amica si chiama Venanzia. E non usa diminutivi. E’ fiera del suo nome.
In queste cose bisogna imparare dalle donne! Chiamati col tuo nome e basta! Io approvo!
Devo dire che finalmente un pò di idee grazie a voi mi frullano sulla testa,mi piacerebbe continuare a vedere altri commenti.
Per adesso grazie a tutti veramente,Manfredi sei troppo simpatico mi fai sbraga dalle risate,volevo sapere se sei una persona che conosce tante persone e se continui sempre a conoscerle soprattutto femminili
@Ekg: ah questo è sicuro, sicuramente non ho omonimi…alla mia ex piaceva come mi chiamavo, voleva sentirmi dire il mio nome molte volte perchè le piaceva. comunque il fatto del nome strano ora non mi preoccupa più,io mi piaccio, l’unica cosa è dover fare lo spelling ogni volta quando si tratta di iscriversi in palestra, o di fissare un appuntamento o un tavolo al ristorante…puntualmente tutti o quasi sbagliano, ho visto tante di quelle versioni bizzarre del mio cognome…hiTazin, O HUazin, igiazin, giazzin, Giardin (eh sì:D); persino la scheda della palestra dove vado tutt’ora…hiSazin; tralascio le mille versioni del nome di mio padre che si vedono sulle buste che gli arrivano nella cassetta della posta…una volta mi incazzavo, adesso rimango indifferente…
e poi la mia diversità è una figata.
@KingHJ 1586 wrote:
l’unica cosa è dover fare lo spelling ogni volta
E’ vero, lo spelling può essere molto fastidioso…
ma pensa tu Lionello, non hai neanche bisogno di fare lo spelling.
ekg grazie magari in questo hai ragione
Beh, quando scrivono il mio cognome male anche io mi arrabbio, mi pare giusto, poi va beh, io sono un po’ cavalleresco del tipo “è la mia casata di appartenenza” ma comunque è sempre un po’ strano… a volte fa anche ridere dai…
Lionello, vorrei dirti una cosa:
TU NON SEI IL TUO NOME.
Tu non sei ciò che pensi,
tu non sei ciò che provi,
tu sei un centro di pura energia e autocoscienza.
Le tue cellule cadono, i tuoi pensieri cambiano, le sensazioni variano ogni volta dal contesto in cui ti trovi, ma la tua essenza rimane immutabile. Tu sei quella, un centro di pura energia e autocoscienza.
Io credo fermamente in queste idee espresse nel libro di meditazione che sto seguendo, e penso dovresti farlo anche tu.
I nomignoli si danno a tutti quelli che ti stanno simpatici…
E comunque nella posta arriverà sempre scritto “Sig. Leonello” e non so per te, ma per me è sempre bello e responsabilizzante leggerlo…
Fonzie è arrivato, la festa può cominciare! yeah
In pratica la cosa che conta è la nostra energia e l’autocoscenza intendi?il resto sono tutte cose che variano da un momento all’altro.
Certo, e a volte diamo troppa importanza o ci facciamo patemi per cose che invece potevano essere risolte con un semplice atteggiamento del tipo “mi sto fissando su qualcosa che è davvero importante o forse posso lasciar perdere?”…
Io da un po’ ho imparato a chiedermelo spesso, per tutti i patemi che a volte mi faccio o potrei fare.
Insomma, dare la giusta importanza alle cose… è difficile, lo so, tanto più in una società materialista come la nostra, ma per lo meno nei pensieri dobbiamo impegnarci a migliorarci, ok?
Penso che il nome col quale ti presenti dovrebbe essere il tuo vero nome, perchè è la verità, perchè così la ragazza alla quale ti presenti non si sentirà un po’ presa in giro quando arriverà a sapere la verità, perchè così starai Moooolto meglio con te stesso e i tuoi genitori, perchè prima accetti di non essere Dio meglio è… (ovviamente anche se non siamo perfetti siamo sempre perfettibili, ok? impegniamoci comunque per migliorarci e migliorare di conseguenza la nostra vita e la vita delle persone che ci stanno intorno)…