Cambiare amicizie

Non so se vi è mai capitato, di uscire per tanto anni con determinate persone, poi all’improvviso stufi della solita monotonia, prendere 2 vie diverse, lasciarli per andare con altra gente, io di natura ho questo difetto, quando esco con determinate persone e dopo tanto tempo, non trovo piu stimoli, passo avanti, ne cerco altre, che mi stimolino di piu, per nuove avventure.

è uno stile di vita che non ti dà certezze, non da amicize fisse e durature, tranne poche, in un certo senso è avere tutto e niente.

Il fatto che mi ha lasciato perplesso è che alla fine, le persone che abbandoni si distaccano da te fino a perdere compltemante i contatti,come se se ne fregassero che esisti, e allora io penso " è normale ho cambiato gente con cui esco ovvio che si comportano cosi " ma la vita è fatta di scielte giusto?

perchè se ci pensate, è impossibile mantenere buoni rapporti con TUTTA la gente che si conosce, vorrebbe dire passare 24 ore al giorno al telefono per fare telefonate, organizzare appuntamenti, uscire ecc, il tempo è quello che è non ce lo regala nessuno.

Allora io mi domando, è giusto o sbagliato, scegliere una vita basata sul cambiare sempre amicizie???

Secondo me parti dal presupposto sbagliato.

Se trovi gente valida con cui passare il tempo, stringi un legame più forte, ne hai proprio voglia, e ti impegni per mantenere animato il rapporto. Se invece ti ritrovi di continuo a cambiare amici significa che già in partenza non erano poi così eccezionali.

E comunque con la tecnologia che abbiamo oggi rimanere in contatto anche con decine di amici non è affatto complicato.

credo che la soluzione migliore stia nel mezzo, e consista nel crearsi e nel curare più circoli sociali paralleli, e magari farli intersecare tra di loro nelle occasioni propizie

attualmente io ad esempio ho questi giri:

1. amici di sempre: sono 2-3 ragazzi che conosco da quando ero bambino. Non sono il massimo dello stimolo, però sono comunque una buona compagnia. Persone semplici e affidabili, ottime per fare serate tranquille, non molto propensi però a conoscere gente nuova dal nulla
  2. gruppo festaiolo: i componenti del “nocciolo” del gruppo li conosco comunque da un po’, ma recentemente passo molto più tempo con loro. festaioli, divertenti e un po’ pazzi. con uno di loro ho pure avviato un progetto lavorativo. le prospettive sociali di questa comitiva sono decisamente superiori, gente che vi entra, gente che vi esce. un raggio d’azione molto amplio che va da brescia a vicenza, in pratica.
  3. gruppo di salsa: è il gruppo che si è formato al corso di balli caraibici, spesso e volentieri ci troviamo anche fuori dal corso per fare serate in qualche locale o in discoteca. C’è un po’ di tutto, e ho trovato anche un ragazzo che ha un’ottica molto simile alla mia, con cui quindi mi trovo bene anche ad andare a bere una birretta in pre-serata
  4. ex compagni del liceo: eravamo una classe molto affiatata, ci troviamo ancora a distanza di quasi 10 anni dalla fine delle scuole. Ci si trova di tanto in tanto (tipo una volta ogni 2 mesi) in serate organizzate, ma spesso mi capita di beccare qualcuno in giro con altra gente, e quindi da l’opportunità di ampliare il proprio circolo
  5. i deliranti: è un gruppo che si è formato su un forum, ci siamo trovati in 4-5, ragazzi e ragazze, provenienti dalla stessa zona, e ogni tanto ci si trova. La parola d’ordine qua è “darsi all’alcool e sparare cazzate”, anche se però tende ad essere un po’ “chiuso”: le ragazze del gruppo, anche se fidanzate, non sembrano gradire ad esempio che io vada a conoscere altre ragazze mentre sono con loro. non mi ostacolano, sia chiaro, ma non mi danno nemmeno una mano XD

ecco allora che, a seconda del calendario e di quello che voglio fare, mi giostro al meglio questi circoli. voglio far festa? gruppo 2. voglio ballare? gruppo 3, ecc…

un anno fa avevo praticamente solo il circolo 1 e il 4

una cosa che sto imparando inoltre è che i buoni rapporti poi non dipendono unicamente dalla quantità di tempo passato insieme, è molto importante la qualità: meglio passare 2 ore divertendosi che 10 ore annoiandosi

e meglio non essere possessivi o arroccarsi sulle relazioni esistenti, visto che tutto può cambiare molto rapidamente

la vera amicizia è rara e non tutti ne possono godere…

per il resto bisogna capire che gli amici devono aiutarti a stare meglio e più sereno…e se tu conosci gente che dopo un pò ti annoia beh fai bene a cercare nuove persone…

anche perchè in genere gli amici veri se hai il culo di trovarli,sono pochi,uno o al massimo due…gente che non ti tradirà mai e ci sarà sempre per te come tu per loro.

Quindi non farti problemi segui ciò che senti tu…

I veri amici non ti abbandonano nemmeno se non te li caghi per dei periodi di tempo.

Il mio migliore amico, quando sono stato fidanzato, per anni, non l’ho più sentito, eppure l’amicizia è rimasta.

La vera amicizia è dare senza voler ricevere, non ho mai sopportato gli amici che perchè non li chiami per un periodo ti rompono le palle o ci rimangono male; se io sono cambiato, da amico, mi devi accettare, sennò aria.

Magari potresti presentare i tuoi amici anche alle nuove conoscenze così a quel punto non sei tu che li abbandoni, sono loro che scelgono.

Non fà piacere sapere che con un amico non ci si sente perchè esce con altre persone.

Non li perdere se sono amici veri, si sà che chi trova un amico trova un tesoro.

Per il resto quoto Allanon.