Cantare per cambiare il proprio stato d'animo

la forza del canto…anche se non serve saper cantare:D

ieri giornata di cacca direi,per il caldo per tante altre cose anche stamattina ero completamente a terra…al chè appena alzato dal letto ero smanioso di andare da qualche parte per svagare la mente…non riuscivo a passare una mattinata a casa in quel modo…cosi’ ho preso la macchina e so partito … faceva un cazz di caldo porca pupazza…il mio umore era basso ,notevolmente basso,al chè ho acceso lo stereo e infischiandomi di tutti quanti che mi potevano vedere cantare e ballare in macchina da solo, ho cominciato a cantare con il volume alto…niente canzoni smielate ,tutte ritmate e positive…non solo cantavo ma ogni tanto mi muovevo anche a ritmo …e in meno di un minuto il mio umore è cambiato…positivo e produttivo…

beh mi sento di dire fatelo anche voi…una persona che ha fisicamente un atteggiamento positivo (corpo ,movimenti ecc…) influenzerà anche il suo stato d’animo mentale…e vi dico che con un nuovo stato mentale positivo sono andato al bar ,ho trovato ragazzi che conoscevo,ho perso un pò di tempo a parlare di cazzate ,moto ecc… con loro…m’hanno offerto da bere ecc…e il tutto mi fa tremendamente ricordare di come mi piaceva cazzeggiare con gli amici e mi domando come ho fatto a isolarmi da tutti cosi’…

insomma la questione è che se si è positivi si va incontro nella maggior parte delle cose ad altre situazioni positive…

e per di piu’ non ho piu’ pensato alla mia fissa…

una piccola cosa che in certi casi può aiutare…cantate ballate anche in auto da soli e fregatevene di chi vi può guardare che fate i cazzari in macchina…

proverò a farlo ogni volta che voglio buttarmi in qualche cosa di incognito…almeno in quelle volte in cui mi ritrovo ad usare la macchina…

ovviamente tutto cio’ è solo un modo TEMPORANEO per ingannare in quel momento la mente…per prepararla ad essere positivo per un po’ e magari incontrare circostanze che continuano a rafforzare la nostra positività…perchè il pericolo di ricadere in uno stato passivo o addirittura deprimente è sempre dietro l’angolo

C’era un bellissimo pezzo di musica popolare, scovato da ambrogio sparagna e riadattato in uno dei suoi album più belli “Invito”, che iniziava con le seguenti parole:

Se provi a cantare la vita,

lei forse diventa tua amica,

e quando il malumore ti prende

il canto aiuta la mente

@nad84 9833 wrote:

C’era un bellissimo pezzo di musica popolare, scovato da ambrogio sparagna e riadattato in uno dei suoi album più belli “Invito”, che iniziava con le seguenti parole:

Se provi a cantare la vita,

lei forse diventa tua amica,

e quando il malumore ti prende

il canto aiuta la mente

ed è vero… aveva ragione

la mente ti bloccherà nel momento vorrai ascoltare musica nel momento in cui desidereresti cantare,perchè ti fa passare la voglia di fare qualsiasi cosa…quello è il piccolo ostacolo che bisogna superare in quel momento…se si riesce ad andare contro i tuoi pensieri limitanti che bloccano qualsiasi azione positiva in quel mometo poi una volta iniziati (a forza ) a cantare e a fare i cazzari …tutto piano piano di sistema…ma è li che il pensiero negativo ti mette il muro…superato quello la positività non tarda ad arrivare…e con se tutto il resto.

Ecco, ho trovato il testo per intero; prima ero andato a memoria e merita di esser letto

"Se provi a cantare la vita

lei forse diventa una amica;

e quando il dolore ti prende

il suono aiuta la mente!

I giorni ti corrono addosso

la notte ti porta paura

il sogno stringe piu’ forte

il vero brucia il pensiero

Si può volare, forse, chissà

domani o ieri, chi mai lo saprà?

Si può cantare, forse chissà

domani o ieri, chi mai lo saprà?

A.Sparagna-Si può cantare

oooooo grande daniel!!! finalmente ho trovato qualcuno che canto in modo spensierato come me :D, il mio post sulla pazzia del canto di qualche tempo fa allora è servito a qualcosa

:smiley:

Di soltio quando uno è felice canticchia.

Quindi se uno si mette a canticchiare può fare il processo inverso…

@juri 9836 wrote:

oooooo grande daniel!!! finalmente ho trovato qualcuno che canto in modo spensierato come me :D, il mio post sulla pazzia del canto di qualche tempo fa allora è servito a qualcosa

io sono un fautore del canto…pure al lavoro canto…ma vabbè la quando l’aria è serena cantano anche gli altri :smiley:

Che canzoni hai cantato ? :smiley:

@VinDiesel 9839 wrote:

Che canzoni hai cantato ? :smiley:

eric clapton - changes the world

foo fighters - best of you

craig david - one more lie

bon jovi - livin on a prayer

ecc…

so solo che quella di eric clapton l’ho messa in repeat e l’avrò cantata per dieci volte XD

Thanks , guarda sto cercando nuove canzoni, mi sono rotto della musica che ascoltavo prima, è troppo sdolcinata, sinceramente , per il mio bene, preferisco prendere le distanze da questo tema troppo romantico e smielato, per qualcosa di più aggressivo !

I Foo Figherts mi piaciono !

Io ero solito mettere su musica scatenata in macchina prima di andare a qualche appuntamento importante. Poi col tempo non importa nemmeno più accendere la radio, la musica sarai tu! :smiley:

Le canzoni sono spesso degli ancoraggi perché hanno scandito dei momenti della nostra vita e quindi il cantarle o riascoltarle ci riporta agli stati d’animo che avevamo in quelle circostanze. Quindi possono rievocare momenti di gioia o di tristezza, ricordi di un’estate al top o di una storia finita male.

Ci sono anche canzoni neutre perché non sono legate a momenti o esperienze specifiche, in questo caso la “positività” è legata al ritmo e al testo: una tarantella sarà sempre più allegra di un Masini :smiley:

Io ho ancorato a The best di Tina Turner stati di estrema potenza e in poche battute ti lasci alle spalle qualsiasi cosa!

In ogni caso w qualsiasi mezzo che ci mette in uno stato d’animo potenziante :wink:

I Litfiba ve li consiglio!..sono energia allo stato puro. :smiley:

http://www.youtube.com/watch?v=t0_6gpoXAVo

http://www.youtube.com/watch?v=4qIJE-0C3Ac

Sinceramente a me piacciono molto i nickelback che ho scoperto ieri !

Jhon che musica ascoltavi?

ragazzi perchè non facciamo un topic dove raccogliere tutta canzoni motivanti o energizzanti?

diventerebbe un punto di riferimento…

sul sito c’è una sezione chiamata " Musica Succosa" in cui ci sono le canzoni consigliate da aptero e lo zio , noi potremmo creare un topic e chi vuole mette il video youtube della sua canzone preferita e motivante

@VinDiesel 9895 wrote:

Jhon che musica ascoltavi?

Uuuuh tantissime cose! Ma ancora adesso le ascolto!

Tipo:

[YOUTUBE]qpAtG744-hE[/YOUTUBE]

o

[YOUTUBE]GEiiHnod8uY[/YOUTUBE]

grandiiiiiii . . io canto come secondo lavoro e posso dirvi che si!!! è estremamente rilassante . . sfoghi tutto il negativo che hai dentro e quando finisci stai meglio :slight_smile: :slight_smile: . . verissimo proprio :slight_smile:

canta che ti passa!!! :smiley: :smiley: