Che situazione di stallo!

mi sono accorto di una cosa abbastanza particolare che mi danneggia penso un bel pó…

la cosa é ricollegata alla mia infanzia e adolescenza; in pratica i miei genitori mi hanno sempre spinto a dare il massimo di me in qualsiasi cosa facessi…
in particolare mi hanno reso molto competitivo e si aspettavano sempre che io fossi il migliore in quello che facevo…
volevano che fossi il migliore a scuola, che prendessi sempre i voti piú alti,
volevano che fossi il migliore nello sport che facevo… ad esempio quando facevo le gare di nuoto invece di congratularsi con me, mi facevano notare che qualcuno aveva fatto un tempo migliore al mio… e ció mi faceva sentire incompleto …
pensavo che per avere l amore e rendere orgogliosi i miei genitori sarei dovuto diventare il piú bravo nella cosa che facevo…
cosí cominciai a cercare di diventare il migliore in ogni cosa che facevo e quando non ci riuscivo cadevo nell insoddisfazione…

ora ho 19 anni e ho capito che questo era solo un “vizio” dei miei che forse volevano un figlio “perfetto” … ma a me questa cosa mi é rimasta dentro ,infatti sono rimasto competitivo in tutto quello che faccio e se non raggiungo il massimo non sono contento…

questa cosa mi succede anche nella vita sociale e nella seduzione… ad esempio a volte vorrei essere bravo come il mio amico a rimorchiare le ragazze … e mi chiedo perche non sono bravo come lui?
oppure vedo una persona molto simpatica e penso perche non sono simpatico come lui?

ma poi non riuscendo a raggiungere il loro livello comincio a deprimermi e a farmi le pippe mentali…

quindi i miei problemi sono il voler essere il migliore in qualsiasi cosa che faccio e il continuo paragone con gli altri…

bene io ho capito che questi sono dei problemi ma non so proprio come affrontarli …nel senso non mi serve sapere : " essere perfetti é impossibile devi essere solo te stesso" …
perche nella mia testa si attiva una vocina che dice guarda quello che figo, tu devi essere piu figo di lui altrimenti sei una merda…
cioe il fatto é che io guardo sempre quelli che sono messi meglio di me; e mai quelli che sono messi peggio…
ho sempre dentro di me una vocina che mi fa notare quanto gli altri siano migliori di me ma che non mi fa notare quelli che siano peggiori

…vi é mai successo tutto ció… che cosa mi consigliate di fare in pratica?
ragazzi mi servirebbe proprio un vostra strigliata e anche una bella batosta di @A non sarebbe male…

un saluto Magico

volevo anche aggiungere che io
ho un fratello piú piccolo ed lui é tutto l opposto di me…
va male a scuola non eccelle in quello che fa ma i miei genitori non gli mettono le stesse pressioni che hanno messo a me…
lui é un sacco socievole e con le ragazze ci sa fare… e la cosa brutta é che lui si mette spesso in competizione con me…
a me la cosa da davvero fastidio perche il mio orgoglio non sopparta tutto ció… come é possibile che proprio mio fratello che é 3 anni piú piccolo di me sia piú capace con le ragazze?
questo sopratutto non lo accetto proprio e mi fa andare su tutte le furie…e comincio a farmi un sacco di pippe mentali mettendo in dubbio me stesso…

che cosa mi consigliate di fare?

Ue magico

Non vorrei giudicare i tuoi genitori, ma invece che aiutarti, in questo modo non hanno fatto altro che crearti un macigno psicologico, un continuo metterti alla prova…

Ma soprattutto NON PER TE.

Tutta questa insoddisfazione la hai perchè quello per cui vuoi lottare non è probabilmente la tua strada, perchè non lo stai facendo per te, ma soprattutto una cosa che molti non riescono proprio a comprendere è che SBAGLIARE E’ BELLISSIMO…

Il non essere riuscito in qualcosa oltre a farti capire dove hai sbagliato, ti fa tornare coi piedi per terra, ti fa capire che sei semplicemente un essere umano.

Il primo passo però è capire cosa vuoi per te!

Ad esempio se i tuoi vogliono che diventi il migliore a nuoto, ma a te te ne sbatte le palle di praticarlo, CAMBIA, ma soprattutto quando fai qualcosa, farlo semplicemente per DIVERTIRTI, vedi come tutto ti sembra diverso e se poi è proprio uno sport o proprio qualcosa per cui senti qualcosa dentro, cazzo diventerai veramente bravo.

Ma ora veramente prima di tutto( e si ricollega anche al fatto di tuo fratello) ACCETTATI COSì COME SEI, tu sai chi sei ed è impossibile che tuo fratello sia più bravo in quello che veramente ti piace( che poi tra l’altro chi è bravo naturalmente può benissimo, anche nel lungo periodo, essere superato)…

lui sarà più bravo in quello che i tuoi genitori ti hanno detto che devi eccellere probabilmente, ma per il resto non credo proprio…

credimi ti stai creando un immagine mentale che ora non riesci ancora a decifrare, ma quando ne sarai fuori capirai che TUTTI HANNO DIFETTI E ANCHE GROSSI(oltre al fatto che possono, almeno in alcune cose, essere presi come modelli)

Ti dico una cosa personale…

C’era un mio amico, quando stavo al liceo, che oltre ad avere una vita sociale molto attiva, era il migliore della classe e io cercavo di studiare ogni sua sfaccettatura, per imitarlo…

Poi però ho capito che a me di prendere tutti 10 me ne fotte ben poco…

Io sono soddisfatto se so di aver dato il mio massimo, poi andando avanti e sviluppando sempre di più il mio modo di essere, non lo cambierei con nessun’altro al mondo, tantomeno con il suo(questo mi ha, tra l’altro, dato molto più relax e i risultati sono addirittura aumentati).

Come ti ho detto, fino a quando non ne esci fuori questo non riesci a vederlo

e credimi… essere il migliore in QUALCOSA non vuol dire assolutamente un cazzo!!!

hey drago … hai centrato in pieno!
ho smesso di fare nuoto ma devo ammettere che per qualche mese continuavo a farlo solo per non rovinare la reputazione che i miei genitori avevano di me…
comunque è proprio come dici tu ho una paura tremenda di sbagliare …
il mio incoscio mi dice che se sbaglio non sono “figo” come vorrei essere…ed proprio questo che mi fa paura… forse la brutta reputazione che farei davanti i miei amici o genitori o ragazze?
il fatto che in teoria ho capito che mi devo buttare e farmi male…ma quando sto nella vita di tutti giorni preferisco non sbagliare…
purtroppo ho il peso psicologico che i miei genitori mi hanno creato e faccio una fatica immensa a liberarmene

e poi ho notato che ora come ora tra le cose che faccio non c é una cosa per la quale ho una grandissima passione ; che mi fa sentire vivo; la sto tutt’ora cercando …
ma tuttavia so cosa si prova quando fai qualcosa che ti piace tantissimo perche in passato ce l’ avevo ma poi sono cresciuto e i miei interessi sono cambiati…

un altra cosa che voglio raggiungere e l accettazione di me stesso come sono…
e veró non mi accetto ancora completamente…
forse il problema é che ho delle aspettative troppo alte come seduttore e in generale…
perche mi dico perche dovrei accettare me stesso se non riesco a sedurre la ragazza che mi piace?
vuol dire che faccio schifo?!?!?!?che non sono all altezza?!?!??!
tu non te le fai queste domande ?
io purtroppo me le faccio spesso…

Guarda che per nessuno è facile cambiare, qualsiasi sia il punto di partenza.

Accettare di sbagliare non si riesce a comprenderlo subito, ci devi a poco a poco prendere confidenza buttandoti di peso e facendo brutte figure.

Sembra abbastanza chiaro e credo lo sbbia notato anche tu, il volerti sentire figo è tutto frutto dell’ego e il modo piu veloce per domarlo è fare figure di merda, fino a quando non te ne fotte veramente più.

Per quanto riguarda le passioni, nell’immediato non è facile trovarle.

Vedi i tuoi amici cosa fanno cone sport e vedi se ti vuoi unire a loro, oppure incomincia un corso o uno sport per un po’, solo per sperimentare e vedere in prima persona se veramente ti piace.

Per il resto, credo che questa sia la strada, almeno il pensarla in questa maniera mi ha veramente aiutato un sacco, quindi rilassati, il cambiamento è lento ma costante.

Il volersi sentire imbattibile per forza, tra l’altro è una delle convinzioni inculcate dalla società e di riflesso dai tuoi genitori, renditi conto di questo e capiscilo da ora.

è solo questione di ego.

Comunque il non riuscire in qualcosa è il primo passi per riuscirci le prossime volte, perchè non siamo perfetti e direi menomale.

grande drago!
i toui commenti sono sempre centrati e motivanti :wink: