Ci risiamo

Ok, il problema sintetico è questo: viaggio per lavoro e non ho giornate fisse disponibili per l’allenamento



Fino a maggio ho fatto body building, ma ho finito per andarci un paio di volte a settimana (di cui una il sabato mattina -_- ) di corsa: quindi anche quest’anno non ho ottenuto i risultati desiderati - ovvero arrivare d’estate con un fisico spaccaculo.



Il punto è questo qua: qualcuno ha una mezza idea di cosa potrei inventarmi o come potrei organizzarmi nella mia situazione?



Mi stavo informando recentemente sul crossfit, che sembrano esercizi basilari (niente di complesso come esecuzione e niente macchine particolari/costose necessarie) abbinati a circuiti di una ventina di minuti. Praticamente organizzandomi potrei cercare di farli anche in casa.



Qualcuno ha qualche idea?

http://well.blogs.nytimes.com/2013/05/09/the-scientific-7-minute-workout/?_r=0



Sinceramente non so se una cosa del genere faccia più bene che male, preferire avere un parere di un esperto.

Interessante: sto cercando di informarmi se questi circuiti costruiti in stile “burnout” siano benefici o meno. Grazie comunque Free :wink:



Anche se vi vengono in mente altri sport (indipendenti da corsi obbligatori) o alternative varie sparate, ho provato quasi tutti gli sport del mondo ma magari esce fuori qualcosa di carino.

Io una volta l’avevo scritto a l’utente VinDiesel ma capisco che non è facile da comprendere quello dico, ma siccome sono pesante e lo so mi ripeto:



E’ facile concettualmente!! Imparati 3-4 esercizi multiarticolari (trazioni, squat, panca e sei già a posto alla grande se vuoli puoi aggiungere il lento avanti) e diventa forte e bravissimo in questi STOP la massa seguira e sarà una massa come quella dei ginnasti (chiaro dipende da quanto forte diventi con questi esercizi) e non come la massa brutta e stupida dei bodybuilder o del classico "pompato"

Pochi grandi esercizi, allenati tanto allenati bene fine.

Grazie. Per ora sembra la soluzione migliore.

Se decidi di proseguire per questa strada aggiungo un paio di dettagli:



-Il tuo scopo è all’inizio di imparare la tecnica PERFETTA degli esercizi, poi di diventare esplosivo e consolidare ancora la tecnica e poi di aggiungere peso al bilanciere e stabilizzare ancora la tecnica! (in ordine temporale intendo, questa è la sequenza degli obbiettivi da porsi)

-Allenati a buffer (significa non raggiungere l’esaurimento muscolare) ed allenati TANTO, il sovrallenamento esiste solo nel bodybuilding i ginnasti si allenano 6 volte a settimana 2 volte al giorno e macinano valanghe di trazioni (per esempio), se poi togli (l’inutile) l’esaurimento muscolare il sovrallenamento proprio scordatelo

-La massa muscolare viene creata da : INTENSITA’ X VOLUME, dove INTENSITA è la tua capacità di spingere ergo la tua FORZA! volume è la quantità di allenamento, meglio detto, il tempo sotto tensione, quante ripetizioni fai e quanto ti alleni. (e qui c’è il segreto dei ginnasti con le ali e i taglialegna possenti, V-O-L-U-M-E)



Da questi tre assunti ne viene fuori che specie all’inizio l’importante è fare tante ripetizioni e tante serie senza cedimento con lo scopo di diventare FORTE, poniti degli obbiettivi tipo 100KG PANCA E 150 SQUAT (per esempio) quando sarai diventato forte la massa seguirà automaticamente ma non solo potrai applicare per un breve periodo di tempo un approccio un pò più stile bodybuilding ed esploderai!.