Dopo l’esperienza negativa di yoga, ora mi cimento nel riportare anche questa esperienza negativa di pnl…anche stavolta chiedo la vostra opinione in merito…
fonte:hxxp://www.seduction.net/riv1a001552.htm (devo mettere x al posto delle t vero aptero?)
I corsi di “miglioramento” che portano alla depressione
Pnl pericolosa
La brutta esperienza della bella Maria
di Carlo della Torre
Maria è una ragazza russa che ci ha onorato di visitare Roma. Maria è nata a Mosca, abita e lavora a Mosca.
Maria è laureata in scienze economiche ed è responsabile dei rapporti con l’estero di una ditta d’importazione di vini di proprietà di suoi parenti. Maria importa vini pregiati dall’Italia, dalla Francia, dalla Spagna, dal Cile e dall’Argentina e viaggia spesso per visitare i produttori di vino. Maria parla perfettamente inglese, francese e spagnolo. Maria si concede anche 2 o 3 viaggi di piacere all’anno per visitare i paesi che non conosce e scoprire culture diverse. Ama sciare e ad ogni capodanno si lancia sui campi da neve della nobile Austria, “scortata” dai suoi amici e amiche di Mosca.
Maria è la perfetta rappresentante della nuova classe media di ragazze russe che ci tengono a evidenziare la loro emancipazione e la loro indipendenza.
Maria è una ragazza soddisfatta, felice e senza aspirazioni impossibili. Una tipa contenta senza pretese. Così era Maria prima di scoprire la pnl!
L’ho conosciuta a Roma, in settembre. Aveva deciso di trascorre un paio di giorni a Roma, interrompendo la settimana di mare a Rimini, che in settembre sembra sia un luogo un poco noioso. Ho trascorso con lei due giorni molto piacevoli: una ragazza contenta che ha energia da vendere ti “ricarica” bene. Dopo il suo rientro a Mosca siamo rimasti in contatto per e-mail (mi ha inviato le foto scattate a Roma) e ci siamo scambiati qualche telefonata (con invito a Mosca!).
Ieri, 30 ottobre, ho telefonato a Maria, non la sentivo da quasi un mese. Era depressa! Non la riconoscevo, non era la stessa ragazza che avevo conosciuto a Roma. Ho cercato di sondare con discrezione cosa mai le fosse successo (la telefonata è durata quasi un’ora). Ho pensato ad un nuovo boyfriend che l’avesse trattata male oppure a problemi di lavoro o peggio ancora alla perdita di un parente.
Niente di tutto questo.
Maria aveva solo seguito un corso di pnl per il “self improvement”!
Trascrivo tutto quello che Maria mi ha raccontato e che, data l’importanza delle dichiarazioni, ho appuntato a “memoria calda”.
Alcune frasi potrebbero non essere la traduzione letterale (dal russo) ma ciò che scrivo qui di seguito è esattamente quello che Maria mi ha raccontato e che ho estrapolato da un’ora di conversazione riguardante anche altri argomenti (viaggi) che ho dovuto introdurre per sdrammatizzare il problema.
Ho “incollato” tutte le frasi che riguardavano il “problema pnl”.
Maria:
“Ho deciso di frequentare un corso di miglioramento personale perché pensavo di migliorarmi. Penso che anche chi non ha problemi debba migliorarsi. Un’amica mi ha consigliata e spinta a frequentare un corso di pnl . Il trainer era russo e si ispirava a trainer americani.
Durante il corso mi hanno convinta che io ho un mare di problemi e che devo cambiare tutta la mia struttura mentale. Mi hanno detto che loro possono risolvere tutti i miei problemi. Ma io prima di andare a quel corso non avevo alcun problema, ero felice e volevo solamente migliorarmi. Ora penso sempre ai problemi che mi hanno trovato e non riesco a liberarmene. La domenica cado in depressione mentre prima ero contenta che fosse arrivato il mio giorno di riposo. Non riesco più a dormire bene. Sto cercando di riprendere in mano la situazione e analizzarla dal mio punto di vista. Sono sana e forte e riuscirò a ritornare come prima senza lasciarmi condizionare.
Non sono delusa per i soldi che mi hanno fatto spendere ma perché ho frequentato quel corso per migliorarmi ed ora sto peggio di prima”.
Questo è tutto ciò che sono riuscito a farle confessare.
Maria si riprenderà e ritornerà ad essere felice come prima. Speriamo. Anch’io l’aiuterò a smascherare questi truffatori della pnl. Ma quante altre persone, più deboli di Maria, vengono manipolate e truffate per arrivare fino all’orlo del suicidio.
Il marketing della pnl si basa sul farti credere che hai dei problemi per poi farti pagare molti soldi per risolverli. I problemi che hai sono invece i problemi fisiologici che hanno tutti gli esseri umani viventi. Quelli della pnl ne hanno molti di più di te.
E chi non ce li ha i problemi se li crea automaticamente. L’uomo si è evoluto godendo e soffrendo. Questa è la natura umana e non si può andare troppo contro la natura senza pagarne le conseguenze. Se quelli della pnl, che ti fanno credere che tu hai dei problemi che loro non avrebbero, te li risolvessero (i problemi che ti hanno creato loro), allora si tratterebbe di estorsione. Se invece ti mandano in depressione o sull’orlo del suicidio perché non riescono più a controllare la situazione, allora si tratta di un crimine, che la legge ancora non punisce.
Ma attenzione! Perché se noi seduttori dovessimo decidere di punire tali crimini con la “nostra legge” allora saranno c.amari. I seduttori non sono così buonisti come le leggi della “repubblica degli spaghetti e dei truffatori”! Ma non è ancora il momento di applicare le nostre leggi.
Chi vende pnl o “self improvement da depressione” è di solito un ex-fallito all’ultima spiaggia che è stato a sua volta truffato da altri falliti all’ultima spiaggia. Non avendo altre vie d’uscita vuole compensare il male ricevuto truffando altre persone all’ultima spiaggia. Alcuni ci cascano e lui forse sbarca il lunario. Ma quando capita qualcuno come Maria ecco allora che i problemi del trainer truffatore si fanno più grandi… Non ci sono più ultime spiagge: sto convincendo Maria a portarlo in tribunale. E se i tribunali russi dovessero funzionare come quelli della “repubblica degli spaghetti e dei truffatori” allora ci dovrà pensare il collega seduttore Putin.
Lui sa fare “pulizia” con metodi “più efficaci”.
che ne pensate?
Dunque, io penso che come italiani sia difficile che ci freghino, basta stare attenti… nel caso di dubbi non spendere soldi e in generale chiedere pareri ai ragazzi qui che ne sanno… a posto no?
ciao King.
ti chiederei di non riportare cose che non siano opera tua. lo abbiamo già chiesto in precedenza, scrivete cose vostre, dalla vostra esperienza.
ti consiglierei, se non l’hai già fatto, di leggerti questo mio post a proposito.
detto questo: di PNL noi non abbiamo mai parlato, ed un motivo c’è
è un argomento abbastanza vanzato e che sconsiglierei vivamente a tutti colo che sono alle prime armi, vi confonderebbe soltanto.
ne parleremo, se le cose progrediranno bene, più avanti, valutandone i pro e i contro. ma ora direi di lasciarla da parte, ci sono un sacco di cose ben più semplici ed ed altrettanto efficaci.
un saluto.
in quel post ti riferivi a delle tecniche di approccio che nad84 ha copiato e incollato da un altro sito. che c’entra con quello che sto riportando? esattamente come riporto le voci contro la yoga, ho voluto portare anche quelle contro la pnl… la tua reazione mi sorprende…comunque una mia esperienza ce l’avrei…da quello che so lettura veloce e tecniche di memorizzazione fanno parte del bagaglio di teorie dei corsi di automiglioramento…un operatore della provincia di vicenza, ai tempi in cui ero al liceo è venuto a dare una dimostrazione a scuola…sulle tecniche e sul funzionamento niente da dire…ma sui costi…un bel pò…ben 800 euro per un corso completo…ora facendo i conti…quest tizio aveva 18 classi da 50 persone…e il tutto gli fruttava mezzo milione di euro ogni sei mesi!!! Quando ho scoperto che quelle stesse cose si trovavano in rete su emule, le ho scaricate, ho speso zero euro e sono felice di non essere andato a quel corso da quei manigoldi……
ritornando all’esperienza che ho riportato…di cosa hai paura, se tanto potrebbero anche essere racconti inventati? in ogni caso il fatto che circolano in rete è giusto che sia notificato…inoltre proprio perchè uno è alle prime armi, ha bisogno di essere attento e vigile in ciò che gli è consigliato, in questo caso, di leggere un libro di pnl…proprio perchè uno è alle prime armi e potrebbe considerarla oro colato dal cielo, ha bisogno di sapere che la cosa va presa con molta attenzione perchè se no si potrebbe anche peggiorare…
Uè King …
non è che non si può parlare di pnl o di qualunque altra cosa … specialmente in off-topic…
Anzi è giusto informare che là fuori c’è gente che fa corsi solo per spillare soldi…
L’unica cosa che ti chiediamo per un motivo prettamente di “semplicità” e “pulizia” del forum è di non copincollare da altri siti…
anche perchè spesso c’è un copyright sui materiali degli altri siti.
So che magari può essere più faticoso riassumere di propria mano il contenuto di ogni articolo che si legge e di cui si vuol parlare, ed è molto più facile prendere e copiare, ma se in un forum tutti si mettessero a riportare pezzi di altre fonti … praticamente non sarebbe più un forum … sarebbe una raccolta di articoli interessanti
Credimi ogni altro gestore di forum, ti chiederà gentilmente di non riportare testi presi da altre fonti per ovvi motivi di gestione semplice e chiara del forum.
non mi avete detto di non copincollare nel post sulla yoga…perchè anche quella è una cosa che io non ho vissuto in prima persona e che ho riportato da fuori…come mai proprio toccando il tasto pnl ci state tenendo in modo particolare? ditemelo se voi ne avete fatto solo che bella esperienza e magari sentendo una voce contraria vi si accende un moto di sostegno…io voglio solo ascoltare opinioni, le più diverse, le più estreme, è bello sentire una voce e confrontarla con un altra, era solo questo che volevo trasmettere ragazzi…
ps: carina la ragazza delle foto, vero:D:D?
King te stai a fomentà
non abbiamo detto niente per il fatto dello yoga perchè credevamo che il tuo copincollare fosse un caso isolato, e come tale non sarebbe diventata un’abitudine.
Tra l’altro se vogliamo è molto più autorevole e condivisibile l’articolo sulla pnl, che l’articolo sullo yoga…
Poi, io non ho mai usato la pnl nella seduzione per esempio…
Personalmente penso che la pnl serva ad alcune cose ma sia sopravvalutata in molte altre…
Poi comunque ne tratteremo nella parte avanzata, molto più in là, perciò aptero ti chiedeva di non accorciare i tempi.
E l’articolo ci trova in gran pate d’accordo…
Ahò… Non sempre c’è una cospirazione dietro quello che succede
Figurati se ci dobbiamo mettere a combattere contro i denigratori della PNL che noi non usiamo … LOL
in primis, se l’articolo vi trova in gran parte d’accordo, allora vota con due o tre stelle, e non con una(ho votato 5 stelle proprio per vedere cosa succedeva)…:D… inn Zecundis:D in che senso cospirazione? non sto affatto pensando che siete dei “furbi che usano abilmente le parole e il web per della gloria personale, magari denigrando/demonizzando/punendo/rovinando la vita a chi non la pensa come loro”,preferisco pensare che siamo fra amici;). vi ho detto all’inizio che la mia concezione di intelligenza è particolare…vi ho detto che io amo analizzare i pro i contro e i boh di ogni cosa, anche se questa cosa fosse ritenuta very good dal 99,9% del mondo, io riterrei giusto ascoltare anche quello 0,01% che dice no, senza essere giudicato strano, o sovversivo, o personaggio che intavola argomenti terribili e scomodi…per esempio…se fossi in un forum americano dedicato alle elezioni presidenziali, in luoghi dove magari si parlava solo bene dei candidati o si dava retta solo alle promesse, io avrei riportato anche i contro(esempio nell’esempio: non a tutti piace il fatto che obama stia finanziando l’aborto a nove mesi). sono semplicemente un innamorato della libertà d’espressione, dell’occhio critico, del farsi una propria idea su ogni cosa.
King e puoi farlo !!
Basta che non mi copincolli le cose
BEEEEEEEENISSSSSSSSSIMOOOOOO looooooool…
non avevo idea che fosse COOOOOSI’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’I’ importante qui dentro parlare solo del proprio vissuto in prima persona; beh, del resto essendo questa la realtà virtuale, già è difficile credere a tutto quello che ti si proietta dallo schermo, in più se si continua a dire: ho sentito in giro questo e quest’altro, è ancora più difficile discernere.capisco.
da ora innanzi,amici miei(e concittadini di roma:D) parlerò “non per sentito dire”(mano destra sul cuore:cool:), MA TRASUDERO’ INTELLIGENZA PRATICAAAAA!!!(folla in delirio:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D)…