Ciao,
per un approfondimento su chi sono e sulla situazione iniziale rimando a questo thread
Riepilogando:
Sono un ragazzo timido, ho grande difficoltà ad espormi troppo, non per paura di essere rifiutato (ormai ci ho fatto l’abitudine) quanto per il fatto che le mie strutture mentali mi fanno pensare che in fase di approccio sto facendo una cosa che importuna la ragazza…quindi forse appaio a disagio e metto a disagio.
C’è una collega a lavoro che mi interessa, lei mi è sembrato che abbia mostrato un interesse nei miei confronti, è già fidanzata.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo si sfotterci, sparandoci battutine cretine durate poco…lavoriamo in gruppi di lavoro separati assolutamente non amalgamati tra di loro. Alcune volte è sembrato chiaramente che mi venisse in contro…per fare quattro chiacchiere…
Lei, come del resto tutti, se la fa solo con i colleghi del suo gruppetto.
Non abbiamo mai avuto modo di parlare a lungo.
Bè una volta mentre ero in bagno a lavarmi le mani, lei esce dal bagno delle femmine e con aria stupita di vedermi approccia a parlarmi…io inizio a parlarle ma intimidito inizio a fare un discorso e mi impappino e lascio perdere…ce ne andiamo ed è come se tipo volessi scappare…alchè praticamente non mi rivolge più lo sguardo e mi lascia completamente perdere… mi saluta in maniera superficiale. Insomma come se mi avesse preso sul culo.
Oggi deciso…lei va in bagno, dopo un pò ci vado anche io, la incrocio…lei mi dice una fesseria…le chiedo se voleva venire con me in pausa pranzo per parlare…non so come le sono parso, non so quanto ero rosso in faccia…glielo chiedo con grande fatica
Lei mi dice che preferirebbe di no perchè in genere a pranzo ci va coi colleghi e poi molte volte capita che si incontra col suo “moroso” lo chiama così.
Ritornati in ufficio…le scrivo una mail dicendole che mi scusavo se l’avevo imbarazzata e svelandole che ero timido con le ragazze molto belle ma che ero sicuro che io le interessavo (usando faccine e tono più o meno scherzoso) chiedendole quindi di farmi sapere se più tardi voleva farsi 4 risate giù, dato che io non sono tipo da macchinette…
Lei inizialmente si è fatta i fatti suoi…leggendo la mail ha sorriso e dopo un pò mi ha risposto dicendo che questo messaggio l’aveva spiazzata, che lei era innamorata del suo moroso e domandandosi come mai le ho detto che ero sicuro che le interessavo, dicendomi chiaramente cos’altro potevamo dirci.
Io con tono scherzosamente sfrontato le ho chiaramente detto che a me del suo ragazzo non interessava nulla, mi interessava lei e che volevo solo conoscerla (le ho scritto non partire subito in quarta) dato che in questo posto è difficile mescolarsi. Le ho chiesto come mai avrebbe potuto sapere cos’altro c’era da dirsi dato che non mi risultava avesse la sfera magica (sempre in tono scherzoso). Ho concluso scrivendo che attendevo risposta.
Lei ha continuato a farsi i cavoli suoi, tranquillissima rideva e scherzava con i suoi colleghi e bona lè…fine della faccenda.
Ho perso ogni speranza? la cago definitivamente?..la guardo?
Resta il problema che mi è veramente difficile approcciarla in altre circostanze e se mi dovesse capitare non saprei cosa fare…
Ora a voi…uccidetemi, mi sembra un ottima situazione per analizzare in tempo reale cosa ho combinato, cosa dovevo fare e dove ho sbagliato.
Ribadisco che analizzandomi interiormente ogni volta ho come l’assoluta paura di importunare la ragazza… quindi mi comporto come se stessi facendo qualcosa di male.
@techvigator 6410 wrote:
Ribadisco che analizzandomi interiormente ogni volta ho come l’assoluta paura di importunare la ragazza… quindi mi comporto come se stessi facendo qualcosa di male.
E c’è bisogno di pagine e pagine quando la soluzione è tutta qua?

Scusa la schiettezza, ma come ti avevo già suggerito nell’altro topic, non esiste giusto o sbagliato, esiste solo il modo in cui fai qualcosa.
Possiamo anche guidarti con il radiocomando, ma se manca l’inner game, tutto il resto crolla.
Inoltre, da come ne parli, mi sembri assolutamente “ossessionato” da questa ragazza e ciò non fa altro che aumentare la tua ansia di rapportarti con lei.
beh si John, hai ragione (e infatti gli è già stato suggerito cosa fare nel topic di presentazione) ma cerca di apprezzare lo spirito di iniziativa
ora propongo un esperimento, tech:
lascia perdere per un po’ questa ragazza, non insistere, allenta la tensione. Nel frattempo, studia e metti in pratica l’inner game, ti ci vorrà qualche mese. “Terminato” questo percorso, puoi provare a riproporti, e vediamo come reagisce lei
@John 6413 wrote:
…non esiste giusto o sbagliato, esiste solo il modo in cui fai qualcosa.
Puoi approfondire meglio questo concetto?
Io so di aver sbagliato tutto con questa ragazza. Adesso non saprei minimamente cosa fare. E' evidente che, ammesso ci fosse, ora interesse dall'altra parte non ce n'è dato che riesce perfettamente a cagarmi di pezza... sta a chattare su fb e a fare i giochini online...
@John 6413 wrote:
Inoltre, da come ne parli, mi sembri assolutamente "ossessionato" da questa ragazza e ciò non fa altro che aumentare la tua ansia di rapportarti con lei.
Non mi definirei "ossessionato" ...questa ragazza mi piace e la mia mente mi fa sbagliare. Se per assurdo dovessi avere a che fare con una ragazza che mi piace, tra 2 minuti, ora che esco...ricadrei nello stesso problema: l'ansia cresce...e sbaglio.
Devo capire cosa succede quando vedo una ragazza che mi piace e che mi porta a diventare ansioso.
Facendo mente locale in me avviene questo: la ragazza mi piace --> comincio ad entrare in fibrillazione (non so perchè) --> interviene la mia struttura mentale che mi fa credere che qualsiasi cosa faccia possa essere considerata come inopportuna e importunante per lei --> se arrivo a fare qualcosa mi va male perchè penso venga vista come un impietoso spettacolo.
Alchè forse, la donna istintivamente mi rifiuta.
Quì dovrei avere piena nozione di come ragiona una donna...ma io non lo saprò mai effettivamente dato che sono maschio. Penso che intervenga qualcosa di istintivo relativo al discorso dell'insicurezza, della difesa dei bambini...bla bla...la stessa cosa che mi fa piacere una ragazza piuttosto di un'altra...un qualcosa di prettamente incontrollato...difficile da spiegare.
Per come stanno le cose, per come è impostata adesso la mia mente...ho perso la voglia di tentare qualche altro passo, ammesso esista. Non perchè sono demotivato o non ne abbia voglia, ma perchè sono consapevole del fatto che non sono mentalmente predisposto... quindi sarebbe inutile. Sono insicuro di fare qualsiasi cosa...ammesso che ce ne sia una da fare visto che nonostante stia a 5 metri da me è come se ci dividesse un muro di piombo e cemento...non c'è un pretesto valido per rientrare in contatto se non pseudo casualmente...
@techvigator 6415 wrote:
nonostante stia a 5 metri da me è come se ci dividesse un muro di piombo e cemento…non c’è un pretesto valido per rientrare in contatto se non pseudo casualmente…
Non c’è un pretesto valido??? Sicuro?
Quello che si vince dal tuo modo di pensare e/o scrivere è che devi ancora leggere l’inner game… ora, domanda schietta, l’hai letto???
Le scuse per parlare sono infinite, ne vuoi una?
"Sabato sera al locale fanno una dance hall reggae, non ci sono mai stato e volevo provare a vedere com’è… ti va di andarci insieme?"
Ora vai a leggerti tutto l’inner game, e vedi di leggere TUTTO, ma proprio TUTTO, ogni parola!
E vedi di impiegare ALMENO un mese per farlo!
Se ci metti di meno rileggi tutto da capo ancora e ancora!
Ci risentiamo dopo il 25 Marzo. Fai con calma.
Ok, ci provo
P.S.: Joem…quanto è vero quel detto tibetano che porti nella tua firma… me la scalfisco in mente quella frase…
@techvigator 6415 wrote:
Facendo mente locale in me avviene questo: la ragazza mi piace --> comincio ad entrare in fibrillazione (non so perchè) --> interviene la mia struttura mentale che mi fa credere che qualsiasi cosa faccia possa essere considerata come inopportuna e importunante per lei --> se arrivo a fare qualcosa mi va male perchè penso venga vista come un impietoso spettacolo.
Alchè forse, la donna istintivamente mi rifiuta.
Senza "forse" . ;)
Comunque, quello che hai descritto è il tipico processo che innesca l' ansia di approccio. Quello che vorrei capire è :
- come ti relazioni con donne verso le quali non provi interesse ;
- come ti relazioni con gli altri maschi ;
- il livello di autostima generale che hai, al di là del rapporto con l' altro sesso .
Ciao
@JoeM 6416 wrote:
“Sabato sera al locale fanno una dance hall reggae, non ci sono mai stato e volevo provare a vedere com’è… ti va di andarci insieme?”
Io ci sono!

Perchè sei ossessionato? Perchè idealmente riponi nelle sue mani tutte le sorti del tuo avvenire, e quando hai a che fare con lei, hai una paura boia di sbagliare, temendo che una mossa sbagliata possa cancellarla completamente dalla tua vita.
Come cazzo ha fatto un campione come Baggio a sbagliare il rigore contro il Brasile? Dici che non fosse capace di calciare un rigore? Ma era l’ultimo rigore della finale dei mondiali. Qualcosa che normalmente per lui era facilissimo è diventato di fondamentale importanza per una nazione intera e la pressione lo ha fatto sbagliare.
Liberati dall’ansia e ti libererai dall’ansia (sic).
Visto che ti voglio bene ti ho fatto un’immagine:

@Shark72 6419 wrote:
Senza “forse” .
Comunque, quello che hai descritto è il tipico processo che innesca l’ ansia di approccio. Quello che vorrei capire è :
- il livello di autostima generale che hai, al di là del rapporto con l’ altro sesso .
Ciao
Shark72
le tue domande sono davvero micidiali, complimenti

Anche io me le sono poste.
Ti rispondo subito:
–In maniera assolutamente normale, non penso a nulla, sono libero da ogni turbamento. Es con le signore…faccio la parte del brillante

– In maniera assolutamente normale, se la persona è interessante mi diverto, rido e scherzo. Se non lo è o lo mando affanculo o non gli do più di tanto retta. Alle volte sono costretto a starci annoiandomi a morte…tipo con colleghi o robe simili. Specialmente all’inizio. Non sono così diplomatico da intrallazzare qualsivoglia discussione giusto per…
- il livello di autostima generale che hai, al di là del rapporto con l’ altro sesso
– E’ buono, specialmente in ambiti di mio vivo interesse. In determinati ambiti però mi succede che se devo partecipare a feste o addirittura organizzarle (cosa che non capita mai eh…sia ben chiaro), non mi sento assolutamente adeguato e non mi diverto. Ed è proprio in questi frangenti che sono incapace di prendermi confidenza e divertirmi con le persone. Ho preso il primo esempio che mi è venuto in mente…guarda caso quello delle feste

@John 6421 wrote:
Io ci sono!
Perchè sei ossessionato? Perchè idealmente riponi nelle sue mani tutte le sorti del tuo avvenire, e quando hai a che fare con lei, hai una paura boia di sbagliare, temendo che una mossa sbagliata possa cancellarla completamente dalla tua vita.
Come cazzo ha fatto un campione come Baggio a sbagliare il rigore contro il Brasile? Dici che non fosse capace di calciare un rigore? Ma era l’ultimo rigore della finale dei mondiali. Qualcosa che normalmente per lui era facilissimo è diventato di fondamentale importanza per una nazione intera e la pressione lo ha fatto sbagliare.
Visto che ti voglio bene ti ho fatto un’immagine:
![]()
Mio dio John…ma come diavolo hai fatto a rendere così tanto con una immagine …minchia sei bravissimo ahahahahha… è proprio come dici e il senso figurato del paragone con annessa immagine… rende perfettamente thumbup09
@John 6421 wrote:
Il mondiale del '94, anche se eri piccolo, te lo dovresti ricordare.:D
Hai omesso un particolare non di poco conto, ciè che prima di lui avevano sbagliato già Baresi e Massaro, a fronte di un solo errore del Brasile, quindi la frittata, in gran parte, era già fatta.
Oltre che la pressione, c'è stata anche la sfiducia.
@John: grazie per aver riaperto ferite che pensavo rimarginate XD
cmq il discorso dello sbagliare un rigore in finale, che sia il rigore tirato da baggio o da baresi o da chiunque altro, ci sta
@Shark72 6426 wrote:
Il mondiale del '94, anche se eri piccolo, te lo dovresti ricordare.
Hai omesso un particolare non di poco conto, ciè che prima di lui avevano sbagliato già Baresi e Massaro, a fronte di un solo errore del Brasile, quindi la frittata, in gran parte, era già fatta.
Oltre che la pressione, c’è stata anche la sfiducia.
Sìì… seduto con tantissia gente su un divano di pelle insabbiato, in un appartamento al mare… è uno dei ricordi indelebili che ho… Ma mi addormentai proprio ai rigori! XD
Una domanda tecnica:
se come nella figura il portiere che esulta contento è paragonato alla collega, nella vita reale, stante quello che è accaduto a me oggi e relativamente al modo in cui mi sono comportato, la collega ora ha stato d’animo felice?
Se si perchè?
Mi spiego meglio: se inizialmente una donna viene attirata da un uomo e questo alla fine si rivela timido e insicuro al momento di una dichiarazione, la donna rifiutandolo che stato d’animo prova?
Io ad esempio se una donna non di mio gradimento ci provasse con me…come è già successo…non esulterei di gioia dicendole di no.
non è che esulta pugni al cielo e poi si mette a ballare la macarena in ufficio (se lo dovesse fare riprendi tutto con il telefonino e metti su youtube XD)
a mio avviso la “vittoria”, se così si può definire, sta nell’avere in pugno il tuo stato d’animo, nell’esercitare su di te una sorta di controllo, nell’avere cioè la consapevolezza di piacerti, e nel poter gestire a suo piacimento questa situazione. Cibo per il suo ego, sostanzialmente.
Bene, siccome però un minimo di orgoglio ce l’ho…la cago di pezza peggio di come fa lei.
Non è nè la prima nè l’ultima…
Almeno adesso, poi magari…se non vengo rapito da qualche altra ragazza…con la quale a sto punto starei ben attento a ritentarci…dato che non sono ancora pronto (sto studiando ) la cestino definitivamente. Anzi, vi dirò di più l’ho già cestinata. Ma magari chissà in futuro capiteranno altre occasioni per fare qualche battutina…certo con l’interazione sociale che c’è in questo posto sarà difficile… cmq
Ah…ieri sono andato a farmi una birra in lambrate con 4 amici…sono stato bene…domani mattina provo una MV Agusta brutale, nel pomeriggio lavo la moto perchè martedì il nuovo proprietario verrà a prendersela e sabato sera esco solo…vediamo cosa mi viene di fare … intanto leggo e cerco di interiorizzare l’inner game.
Piuttosto dove iniziare a leggere qualcosa sull’ansia d’approccio…la mia nemica numero 1?
« I rigori li sbagliano soltanto quelli che hanno il coraggio di tirarli. »
Roberto Baggio
@techvigator 6441 wrote:
Ah…ieri sono andato a farmi una birra in lambrate con 4 amici…sono stato bene…domani mattina provo una MV Agusta brutale, nel pomeriggio lavo la moto perchè martedì il nuovo proprietario verrà a prendersela e sabato sera esco solo…vediamo cosa mi viene di fare… intanto leggo e cerco di interiorizzare l’inner game.
Al birrificio artigianale di Lambrate? Mi dicono sia molto buona la birra!
…invidia a mille per la Brutale!
Ansia d’approcio?
Dò il mio piccolo contributo:
A me capitava (e ogni tanto mi ricapita ma sto imparando come controllarla!) di essere in preda a ansia se parlando con qualcuno pensavo fosse mio dovere fare una buona impressione… “basta” girare la frittata e pensare che tu sei lì per dare loro una possibilità di godere della tua compagnia…a patto che sappiano meritarsela.
Leggi e fai tuo l’inner game!