Combattimento con le spade

La scorsa settimana al corso di recitazione abbiamo cominciato a vedere i combattimenti con le spade. Sono combattimenti teatrali, e quindi più votati alla coreografia che al vero scontro.

In tutti i casi mi ha preso davvero bene e ho cominciato a duellare con l’insegnante XD

Per cui volevo chiedervi: conoscete o avete da consigliarmi qualche sport o arte marziale che coinvolga l’uso delle spade? Sono molto curioso di approfondire.

mi viene in mente il kendo, la scherma, la scherma medievale

io personalmente ho assistito a dimostrazioni di scherma celtica, che hanno la particolarità di prevedere l’utilizzo dello scudo, oltre che della spada

@John 6061 wrote:

La scorsa settimana al corso di recitazione abbiamo cominciato a vedere i combattimenti con le spade. Sono combattimenti teatrali, e quindi più votati alla coreografia che al vero scontro.

In tutti i casi mi ha preso davvero bene e ho cominciato a duellare con l’insegnante XD

Per cui volevo chiedervi: conoscete o avete da consigliarmi qualche sport o arte marziale che coinvolga l’uso delle spade? Sono molto curioso di approfondire.

Bellissimi gli incontri di spada! Come sport consiglio il Kendo se ti interessa anche uno sviluppo interiore (secondo questa pratica ogni colpi che ti infligge l’avversario è come un dono, perchè ti permette di scoprire le tue debolezze e quindi migliorarle). Anche la scherma non è male (fioretto, sciabola e spada) rispetto al Kendo è solo meno spirituale, ma comunque ha molti riti da eseguire come il primo.

Ora devo scappare ma se ti interessa ti posso parlare del kendo dello iaido (che faccio appunto stasera ) e del battodo che pratico da orami 4 anni e ti posso dire 2 cosini anche sulla scherma medievale a dopo

@Aigor76 6103 wrote:

Ora devo scappare ma se ti interessa ti posso parlare del kendo dello iaido (che faccio appunto stasera ) e del battodo che pratico da orami 4 anni e ti posso dire 2 cosini anche sulla scherma medievale a dopo

Non aspetto altro! :smiley:

Io ho fatto 5 anni di kung fu e ti posso dire che anche li si usano spade, sciabole, alabarde, bastoni ecc !!

Allora senza dilungarmi troppo in particolari (sarà difficile) ti faccio un piccolo excursus sulle discipline di spada giapponese.

Il kendo (letteralmente via della spada anche se ken e un tipo di spada dritta mentre la katana e indicato come to ) e la parte “sportiva” delle discipline di spada , si combatte principalmente con lo shinai (4 stecche di bambu tenute insieme da apposi inserti di pelle o avendo dei soldini si puo avere uno shinai in carbonio) indossando il bogu (che e composto di elmo MEN guanti KOTE corpetto DO e chiamiamoli spazza erba TARE e in testa sotto il Men si indossa una sorta di bandana tergi sudore chiamato TENGUI), in se un combattimento di kendo può sembrare semplice bastano 2 punti per vincere e contano solo i punti fatii in testa avambracci e ventre (rispettivamente MEN KOTE E DO). in realtà fare punto e molto complicato.

L’allenamento in genere consiste per i primi periodi in numerose ripetizioni delle tecniche base a vuoto (tipo di allenamento inventato dai jap e definito SUBURI), poi si passa allo studio di tecniche a coppia (parate tecniche di risposta e così via) infine si ci allena nel jigheiko (il combattimento libero vero e proprio in armatura) , vi assicuro che e una attività bella tosta se fatta bene ( di solito dopo un ora e mezza di allenamento si e spaccati).

Ora parlando della così detta parte “filosofica” e un pò troppo lungo spiegare molte cose (dato che spesso sono intimamente legate alla cultura jap e all’ etica samurai), per darvi alcune dritte vi posso dire che le cose importanti che si imparano in questa disciplina spesso sono applicabili nella vita reale : Il non abbassare mai la testa , il agire senza dovere pensare e farsi segne mentali (il famoso NOMENTE) , il coordinare la mente e il corpo ecc…

Lo IAIDO invece e la discilpila dell’ estrazione della spada (ancora una volta semplifico) si pratica sopratutto con Bokto (spade di legno ) e iaito (lame da allenamento) si ci si allena in kata di diversi tipi e difficoltà e, spesso ripropongono parti di reali situazioni di combattimento.Una cosa particolarmente bella di questa disciplina e la totale antitesi al subbuglio e alla frenesia della vita moderna infatti quando si pratica bisogna lasciare fuori della porta del dojo stress e tensioni e lavorare solo per “se stessi” , non a caso uno degli ideogrammi con cui si scrive Iaido e armonia.

Il BATTODO per certi versi e molto simile (non uguale)allo iaido lo scopo finale di questa disciplina e il taglio con katane vere di vari bersagli (pagliette o bambu di solito) e vi e anche qui uno studio approffondito sulla fisica della spada .

Come ho detto questo e una versione abbastanza semplicistica di quello che faccio , spero sia quello che cercavate di capire.

Infine vi posso dire 2 cosine sulla scherma medievale (vista praticare e sapute da chi la pratica) , che in sostanza basa la sua storia sollo studio di antichi manuali medievali (in primis il flos duellatorium) , in si usa spada scudo e spada o mazze di vario genere, che io sappia (senza sminuirne il valore) non esiste un vero e proprio “combattimento” ma sono principalmente “preparati” (sostanzialmente finti combattiemti in cui i contendenti si accordano alla diciamo hollywoodiana) , so che negli ultimi anni e stato introdotto lo studio della scherma rinascimentale (spada lunga e stiletto ) a due armi in cui sulla falsa riga della scherma moderna si fanno reali combattimenti .

Ciao se volete altre info chiedete pure .

P.S. vi metto anche qualche filmati per capire (purtroppo quello dove compaio io youtube non me lo fà più vedere).

Kendo

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=4XRZF7IqakI[/YOUTUBE]

Iaido

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=uTrBlmD8e00&feature=related[/YOUTUBE]

Battodo

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=mRy6WXrQrhw&feature=related[/YOUTUBE]

1000 punti x il Battodo!!

Visto che oggi si vede vi posto un filmato di una esibizione di un annetto fà tanto per fare lo sborone :slight_smile:

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WApxnPigxNE[/YOUTUBE]

Non si vede … :frowning:

ora si che caos che e youtube