Come farsi rispettare?

Veniamo a quello che è uno dei problemi che ho sempre avuto. Me ne sono reso conto solo da un paio di mesi, che è il punto fondamentale da cui partire: essere rispettato, essere credibile.



Senza farvi la storia della mia vita, avete presente Entourage, la serie tv che ha consigliato anche lo Spagnolo? Pensate al personaggio di Turtle, è l’esempio perfetto, è quello sempre un po’ più sfigatino nel gruppo, che quando si parla di qualcosa di importante e lui dice la sua se lo cagano poco, che lo trattano con superiorità e un po’ come il cagnolino, che non si fanno problemi a liquidare con un “taci” anche senza un motivo particolare.

Oppure Californication, quello lo conoscete tutti :smiley: prendiamo Charlie (il pelatone). E’ meno evidente, ma il fatto che sia soprannominato cicciobello già lascia intendere :smiley: In generale lo trattano tutti prendendolo poco sul serio.



Ecco, io troppo spesso mi trovo in questa situazione. Intanto me ne sono accorto, ed è una buona cosa dato che era da tempo (da sempre?) che ricevo questo trattamento anche se non me ne ero mai reso conto, adesso che ci ho fatto caso voglio capire cosa fare. Ci ho riflettuto un po’ e in parte ho capito le cause, ma nella pratica non capisco cosa fare. Certo i motivi saranno sempre un po ’ i soliti, ma vedo gente molto più “sfigata” e insicura di me che non ha questo problema. Che ne pensate?

personalmente ritengo che uno dei modi per essere rispettato è rispettare se stessi e soprattutto la propria parola.

un’altra cosa importante è porre delle regole e farle rispettare dagli altri.

ti faccio un esempio: se dici a una persona che ti dà fastidio il suo modo di comportarsi, lui continua, e tu non prendi provvedimenti, questo è già segno di scarsa importanza che tu dai a te stesso.

non dico che gli devi menare, ma quanto meno lasciare da parte e non dare più importanza a una persona che tradisce una tua regola.

un’altra cosa è credere sempre nella tua parola: se dici per esempio a uno, domani ci vediamo a tale luogo a tale ora, devi essere puntuale e mantenere quello che hai detto.

perciò anche dire stupidaggini è segno di poca importanza verso se stessi… tipo chessò ti inventi cavolate che poi gli altri vengono a sapere che non sono vere.

un’altra cosa ancora è lo scusarsi continuamente, o chiedere permesso per fare qualcosa, o ancora peggio quando parli alzare la voce perchè ti dà fastidio che gli altri non ti ascoltano (segno di bisogno).

poi ci sono le varie cose, insicurezza, paura di essere giudicati ecc. ecc. ma quello già sai che sono cose che vanno superate.

è importante il frame… se qualcuno fà una battuta sul tuo conto devi essere il primo a ridere e non prendertela, altrimenti dimostri fragilità…

per il resto non mi viene altro, mi auguro che altri sappiano rispondere meglio, e al limite aggiunghino qualcosa.

Il rispetto arriverà quando inizierai a fottertene del giudizio degli altri…

Quando inizierai a scegliere le persone con cui stai, cioè quando conoscendo, che ne so, un gruppo di sboroni, manderai affanculo questi proprio perché non è gente che ti merita…



Non devi fare qualcosa in particolare per farti rispettare, devi (…al solito) esprimere te stesso liberamente…



Per quanto riguarda il fatto che non considerano cosa dici mentre si parla, probabilmente è perchè sei insicuro di te stesso, e il tuo tono di voce, la tua postura e il modo in cui ti esprimi, non “invogliano” gli altri ad ascoltarti…



Ma non ci pensare!

Gia soltanto se inizi a FOTTERTENE ALTAMENTE avrai fatto più di metà del lavoro!

assolutamente d’accordo con tutto quello che hanno detto, ma non prenderlo come un problema, altrimenti non ne uscirai mai, non è un problema, è un tuo modo di porti, come è stato quello mio e quello di tutti su questo forum prima che intraprendessero il cammino di miglioramento personale. Innanzitutto la prima cosa da correggere secondo le tue priorità, è l’essere rispettato e per fare questo devi innanzitutto essere uomo, non prendertela per ogni minima cosa che ti si dice, per ogni accusa, devi essere più imperturbabile e se non ti va bene una cosa, con calma e intelligenza la fai notare, e soprattutto prenditi poco sul serio :smiley: ma sì dai, sii tu il primo a prenderti in giro prima di lasciarlo fare agli altri, assecondali con tono scherzoso quando ti offendono, o comunque non te la prendere, stanno tentando di abbassare il tuo valore, non incazzarti, così sarai riuscito a farglielo fare. Prendi iniziativa di qualcosa, sii più indipendente da queste persone, non ti va bene quel giro di amicizie?? sii tu a creartene un altro, tu sei il padrone del tuo mondo. Poi un consiglio personale che sento di darti, se stare con delle persone in determinati momenti ti fa stare male, non commettere l’errore di mostrare finta indifferenza per sembrare imperturbabile, perché lo devi essere davvero altrimenti sarai una bottiglia di spumante appena agitata e non ti fa bene; permettiti pure il lusso di andartene, allontanati, fai sbollire i tuoi animi e poi ritorni perché no. Comunque sia, alla base di tutto, leggiti tutto l’inner game, devi essere più sicuro di te, è la base di tutto, buon viaggio

Grazie a tutti per le risposte interessanti, anche se generalmente non si tratta tanto di battute o prese per il culo, quello è normalissimo, è in generale un atteggiamento di superiorità che vedo troppo volte, non uno sfottere proprio amichevole che però sottintende che comunque ti vede alla pari e sta solo scherzando, ma neanche un atteggiamento troppo esplicito di fronte a cui riesci a incazzarti. E’ un casino da spiegare ma il concetto è più semplice di quanto sembri :smiley: in una parola è proprio un atteggiamento di superiorità, come se fossi il cagnolino pucci-pucci.



Di base io me ne sono sempre fregato, se parlo e qualcuno mi zittisce faccio finta che non esista e vado avanti in quello che faccio… non è tanto l’atteggiamento in sè che mi da fastidio, è il fatto che si permettano di avere questo atteggiamento con me, e non farebbero mai la stessa cosa con altri. A quanto pare in qualche modo glielo lascio fare.



Comunque devo dire che negli ultimi giorni si è un po’ ridotta la cosa, non so se è un caso perchè io non mi sono “imposto” di adottare un determinato comportamento, vedremo…

Ti può aiutare il concetto di frame e metaframe. Qui ci sono gli articoli:



http://www.seducere.com/2008/11/il-concetto-di-frame-e-metaframe/



http://www.seducere.com/2008/11/lezione-15-gestisci-i-frames-il-metaframe-seguira/



Il problema è che adeguarsi al metaframe altrui ti impedisce di essere te stesso e quindi limiti la tua personalità!



Esci da tutto questo!! Come?



FOTTERSENE come detto dal mio buon collega è la soluzione,

ed uscire dal frame che ti hanno imposto e che tu implicatemente hai sempre seguito.

Hai notato che se ti imponi sugli altri la cosa si è ridotta, il motivo è perchè ti mostri per quello che sei, mostri a tutti la tua vera personalità e non stai in silenzio a subire.

Se sei convinto veramente di quello che dici, che succede solo se dici quello che pensi senza limiti e censure, emani sicurezza, tutti ti ascoltano e piano piano ti accorgerai che sei sempre stato tu il superiore. :slight_smile:

Quoto alla grande Mar. FOTTITENE! Da come scrivi mi sembra che non ti trovi bene con questi “amici”. Come si dice qui: SFANCULALI. Esci, conosci gente, fai amicizia e trovati altre persone che condividano i tuoi interessi. Tu non sei sicuro di te, altrimenti non avresti posto questa domanda. Come diventare scuro di te? Non è facile, te lo dice uno che non era assolutamente sicuro di se, però con costanza e forza di volontà ci si riesce, tranquillo :wink: Inizia così: cerca di camminare con una postura dritta, petto in fuori, schiena dritta. Guarda le persone che incontri negli occhi, il più possibile. Come hanno già detto, parla a voce alta. Non contraddirti, segui le tue convinzioni anche se ai più sembrano sbagliate, si sincero e diretto con tutti su quello che pensi, rispondi a tono a chi ti tratta con superiorità o ti prende in giro. Se non vai d’accordo con delle persone abbi le palle di dirglielo. Fregatene dei giudizi negativi, continua per la tua strada. La gente pian piano ti seguirà, stanne certo. Le persone, al giorno d’oggi, non sanno quel che vogliono e non hanno una personalità, quindi tendono a seguire chi cel’ha. Si sicuro di quel che dici e quel che fai e sbattitene di chi ti insulta o chiacchiera alle spalle, quelli ci saranno sempre. Non c’è bisogno di strafare, fai tutto pian piano ma costantemente e vedrai che nell’arco di un mesetto già i risultati si vedranno. Provare per credere :wink:

OT:

Ma solo io provo a inserire un commento e mi richiede l’approvazione del moderatore?

Il mio commento non si è pubblicato…



Questo sì però… wtf?! :slight_smile:

Semplice: se inserite link, il commento deve essere moderato. Anche se sono link al sito di seducere.

@FreeMan 17714 wrote:

Semplice: se inserite link, il commento deve essere moderato. Anche se sono link al sito di seducere.




Capito grazie :slight_smile:
Ti può aiutare il concetto di frame e metaframe. Qui ci sono gli articoli:

http://www.seducere.com/2008/11/il-c...e-e-metaframe/

http://www.seducere.com/2008/11/lezi...frame-seguira/

Il problema è che adeguarsi al metaframe altrui ti impedisce di essere te stesso e quindi limiti la tua personalità!


Con questo hai centrato in pieno! l'avevo già letto molto tempo fa e rileggendolo mi ci sono rispecchiato in pieno. Solo che come sempre memorizzo bene i concetti, ma quando mi trovo nella pratica è come se non lo avessi mai letto. Mi comporto "automaticamente", e ricado nei soliti comportamenti.
Se mi metto a pensarci ovviamente cambia gran poco, ottengo solo che entro in un bel loop di seghe mentali. Voi come avete fatto all'inizio del vostro percorso? Leggevate l'inner game e automaticamente il vostro comportamento cambiava in modo graduale o avete fatto qualche esercizio, qualcosa?