Come si eccita una donna - la volontà di dominio

Ho letto un articolo sul Venerdì, con il parere di “Chiara Simonelli, sessuologa e docente di psicologia dello sviluppo sessuale e affettivo nell’arco della vita” a la Sapienza a Roma. Parla di cosa eccita la psiche femminile, in contrapposizione all’uomo, e pone l’accento sul desiderio di piacere, il narcisismo e la volontà di dominare il maschio come fattori eccitanti.

Siccome mi sembra molto interessante me lo sono fatto scannerizzare. Non si vede bene però, perciò lo dico subito: se vi interessa, tirate fuori tanta pazienza. L’immagine dell’articolo sta in fondo al post, salvatela e zoommatela bene.

A me ha fatto riflettere, tanto che dopo ho voluto scrivere le seguenti riflessioni. Sono comprensibili pienamente solo dopo aver letto l’articolo.

Donne dominatrici?

Della volontà femminile di dominare l’uomo ne ho parlato con delle amiche e non erano sorprese, mi sembravano d’accordo; ne ho parlato con la mia morosa e lei era assolutamente d’accordo tant’è che ha passato la serata dimostrandomelo.

L’idea che una donna, per quanto narcisistica e insicura, durante il sesso pensi di dominarmi, e che in effetti nell’atto sessuale lo faccia, come dice l’articolo, mi infastidisce. Io mi sento libero, e quindi il fatto mi brucia.

Ho ribattuto alla mia ragazza dicendole che anche noi uomini abbiamo quel desiderio misto di voglia di dominare e narcisismo (vedere le espressioni di piacere sul corpo del partner eccetera), e in pratica le dominiamo anche noi, perché anche la donna prova piacere sessuale.

Questo è vero però non convinceva neanche me: primo, la donna è in genere più controllata, più mentale forse, meno evidente. L’impegno dell’uomo per farla godere sessualmente e quindi dominarla attraverso il desiderio e l’eccitazione di lei, dev’essere maggiore. L’uomo come si sa, ragiona un po’ col cazzo, ecco. Vuole “sopraffare” il bel corpo femminile, lo fa, e raggiunge il suo orgasmo quasi sempre. La donna no. La donna, stando a quanto dice la Simonelli “si eccita grazie alla reazione che produce sul corpo maschile”.

Il valore sociale del maschio

Seconda cosa: è più normale pensare che nel sesso lei domina lui, perché nella vita, nella società scimmiesca, chi domina è lui. E’ una sorta di riscatto femminile. Ed è il motivo per cui in una coppia in genere il valore sociale del maschio è più alto di quello della femmina, tant’è che fra gli animali chi è che si accoppia? Il maschio “dominante”. La donna se lo cerca “il più dominante possibile”. E perché lo fa? Per sopravvivere. Per essere protetta. Perché dominare il proprio maschio, che la protegge dagli altri maschi, le permette di dominare indirettamente non solo il proprio, ma tutti gli altri maschi.

Detta così mi fa impressione, diventa tutta una gran lotta al dominio. Una lotta alla sopravvivenza, ognuno per se stesso.

Tralascio le implicazioni che riguardano la sopravvivenza della specie, il sentimento, eccetera.

Conclusione sul fascino

Uomini: quali sono gli uomini più affascinanti? Quelli con alto valore sociale. Quelli forti, interiormente solidi, sicuri. Quelli liberi! E infatti: se un uomo mostra troppo presto interesse, la donna lo considera già dominato. Se invece l’uomo è libero (il contrario dell’uomo zerbino, per capirsi) riuscirà a stimolare la voglia dominatrice di lei, che si sente sfidata. Bisogna per questo alternare nel corteggiamento e nel rapporto il messaggio “mi piaci” al messaggio “non mi fai effetto, non sei un granché”.

Donne: quali sono le donne più affascinanti? Quelle belle, sì. E quelle che hanno quel carattere provocante, sfuggente e ammiccante insieme. Quelle che non si lasciano sopraffare facilmente. Che bisogna conquistarsele. Sostanzialmente valgono i principi detti prima, tranne forse il fatto che la sfida deve essere più fisica.

Alla fine però in un corteggiamento/rapporto equilibrato, è tutto un giocare a provocare, superarsi, “dominarsi” a vicenda.

[dopo di ché penso che potremmo finire a parlare di masochismo e sadismo. Se a qualcuno interessasse, sono interessato a discuterne per provare a teorizzare anche questi fenomeni]

Per chi fosse arrivato fin qui: sono felice di ascoltare critiche e versioni diverse; la mia è una specie di teoria, io ci provo, ci saranno degli errori sicuramente. Spero di essere stato utile alla comunità.

Articolo interessante.

Direi che anche con le tue conclusioni sono più o meno d’accordo.

Forse non sono certo del fatto che le donne voglia dominare a letto, è una generalizzazione troppo approssimativa. Ci sono molte ragazze che vogliono sentire “l’uomo forte” anche sotto le lenzuola.

Eppo magari hai ragione, ma io evito di vederla come una gara di dominazione, cosa che renderebbe tutto meno divertente, e mi farebbe probabilmente preferire la playstation come agli uomini dell’articolo :slight_smile:

@Giacomo 3290 wrote:

Articolo interessante.

Direi che anche con le tue conclusioni sono più o meno d’accordo.

Forse non sono certo del fatto che le donne voglia dominare a letto, è una generalizzazione troppo approssimativa. Ci sono molte ragazze che vogliono sentire “l’uomo forte” anche sotto le lenzuola.

Sono d’accordo… Anch’io non credo che le donne vogliono dominare cosi tanto… Per esempio a me piace provocare e fare la maliziosa… ma solo per portarlo “al limite” aspettando che sia lui a saltarmi addosso! :stuck_out_tongue:

Poi una volta finiti a letto è un gioco, uno domina l’altro poi vicerversa… secondo me ad armi pari!

@spamy 3299 wrote:

Sono d’accordo… Anch’io non credo che le donne vogliono dominare cosi tanto… Per esempio a me piace provocare e fare la maliziosa… ma solo per portarlo “al limite” aspettando che sia lui a saltarmi addosso! :stuck_out_tongue:

Poi una volta finiti a letto è un gioco, uno domina l’altro poi vicerversa… secondo me ad armi pari!

A me a letto piace quando la ragazza provoca e fa la malizionsa, e poi io le salto addosso!! Pensa te!!

Che stiamo aspettando, Simona?? :smiley:

Certo sono d’accordo. L’articolo e il mio post sottolineano molto un certo aspetto della cosa. Però mi sembra un aspetto importante, perché al contrario alcuni pensano che sia tutto il contrario, invece la mente femminile ha anche questa interessante “parte”.

L’autrice ha capito molte cose ma non ne ha capito una fondamentale:

all’uomo (vero) piace “dominare” (leggi: guidare con “FORZA” :smiley: ) ma alla donna piace ALTRETTANTO essere dominata.

Se il maschio a letto non la sbatte con violenza su tutti i mobili della casa, lei non può nutrire il suo spirito narcisistico, perchè appunto lei capisce solo dal grado di totale impazzimento temporaneo dell’uomo, se lei ha “potere” su di lui o meno:))

Il suo POTERE e il potere di DOMINARE la mente dell’uomo per farsi DOMINARE fisicamente :slight_smile:

Ma BISOGNA SOTTOLINEARE che il suddetto gioco PIACE AD ENTRAMBI anzi… E’ AMATO DA ENTRAMBI.

Ho letto cosi tanti articoli di donne che tentavano di prendere in giro presunte manie di “dominazione” dell’uomo (secondo loro non corrisposte), che mi viene da vomitare…

sì, dominare eccita le donne. ma è una cosa estemporanea.

l’orgasmo femminile, quello esplosivo, la donna lo raggiunge per la maggior parte dei casi quando è l’uomo a dominare sessualmente.

l’atto stesso, è una metafora del comportamento maschile e femminile durante il sesso.

ciò non togie che lasciaere spazio alla donna di dominare temporaneamente sul piano fisico, possa essere un’esperienza bellissima ed eccitante per entrambi.

la donna che domina però, alla lunga, si stanca, perde interesse.

se poi parliamo di narcisismo e desiderio di piacere, beh, siamo d’accordissimo, sono assolutamente elementi che eccitano la donna, e non trmaontano mai :slight_smile:

No. Mi spiace, ma avete frainteso :o

L'autrice ha capito molte cose ma non ne ha capito una fondamentale:

all'uomo (vero) piace "dominare" (leggi: guidare con "FORZA" ) ma alla donna piace ALTRETTANTO essere dominata.

Se il maschio a letto non la sbatte con violenza su tutti i mobili della casa, lei non può nutrire il suo spirito narcisistico, perchè appunto lei capisce solo dal grado di totale impazzimento temporaneo dell'uomo, se lei ha "potere" su di lui o meno)

Il suo POTERE e il potere di DOMINARE la mente dell'uomo per farsi DOMINARE fisicamente

E' esattamente quello che dice l'autrice, che invece ha capito benissimo, basta leggere attentamente. Lei vuole dominare la mente, lui il corpo. “Si eccita grazie alla reazione che produce sul corpo maschile”, e quindi più la reazione è violenta più si eccita. Spagnolo tu e la prof siete assolutamente d'accordo, potreste far nascere una collaborazione professionale :D

Sullo scambiarsi i ruoli, anzi che non ci sono ruoli fissi, sul fatto che questo sia amato da entrambi ok, era stato detto, e sono felice di sottolinearlo.

ciò non toglie che lasciare spazio alla donna di dominare temporaneamente sul piano fisico, possa essere un'esperienza bellissima ed eccitante per entrambi.
La donna che domina però, alla lunga, si stanca, perde interesse.

Aptero, nessuno ha parlato di una donna che a letto domina fisicamente (tranne qualche volta certo). Mi interessavano solo i processi mentali.

Sapevo che leggere un articolo nelle condizioni in cui ve l'ho presentato era difficile, ma mi fa piacere che in realtà siamo d'accordo.

Il mio messaggio era: non sottovalutate il fatto che la donna vorrebbe farvi perdere la testa, al contrario, sfruttatelo e sarà lei a perderla. Il che non significa ostentare sempre calma e controllo, no, dovete prenderla e sbatterla con violenza se lo volete, perdere il controllo mentale e prendere quello fisico, d'accordo, ma secondo me bisogna alternare questo a momenti in cui mostrate di essere lucidi e calcolatori, furbi, insomma sfidarla sul piano mentale. Altrimenti, alla lunga, si stanca, perde interesse.

Yea ammetto di aver dato una rapida occhiata…

Ciò che volevo criticare è quello strano senso velato di superiorità di alcune donne quando dicono che lui ha questa simpatica voglia di dominare…

Come se a loro non piacesse…

In ogni caso ottima segnalazione Franz!!

Franz;3338 wrote:
Sapevo che leggere un articolo nelle condizioni in cui ve l'ho presentato era difficile, ma mi fa piacere che in realtà siamo d'accordo.

:) ho letto solo il tuo post perchè ero all'estero con un pc di fortuna, mea culpa se sono andato fuori tema hahaha
Quote:
Il mio messaggio era: non sottovalutate il fatto che la donna vorrebbe farvi perdere la testa, al contrario, sfruttatelo e sarà lei a perderla. Il che non significa ostentare sempre calma e controllo, no, dovete prenderla e sbatterla con violenza se lo volete, perdere il controllo mentale e prendere quello fisico, d'accordo, ma secondo me bisogna alternare questo a momenti in cui mostrate di essere lucidi e calcolatori, furbi, insomma sfidarla sul piano mentale. Altrimenti, alla lunga, si stanca, perde interesse.

ohssì. conclusione azzeccatissima.
è poi, alla fin fine, su quetso che si basa il concetto di Essere il Premio.