Stamattina mi è capitato di rivedere qualche spezzone di vari show di fiorello così mi sono tornate in mente alcune considerazioni che spesso faccio. Potrebbe non c’entrare molto con la seduzione, apparentemente, eppure secondo me in fondo in fondo, in qualche aspetto c’entra eccome.
Più lo guardo e più mi rendo conto che possiede una spontaneità disarmante! incredibile proprio. E’ secondo me l’esempio più puro del fatto che non conta tanto quello che fai (perché quanto a battute ne fa di belle sì, ma non più di tanti altri), ma COME lo fai!
A volte si caccia in situazioni che io mi dico: “ma cosa sta facendo? cosa ha detto/fatto? ora voglio proprio vedere come ne esce”…e poi…ne esce a meraviglia comportandosi con una spontaneità, e lo ripeto, che è secondo me ormai veramente dimenticata e rara.
Ed ha un successo incredibile, come sappiamo. Il segreto sta proprio in questo…nell’essere LIBERI!
Spendo due ultime parole su un altro aspetto: il gioco. Se ci fate caso lui gioca con tutto…ogni situazione la sa vedere come un gioco e la trasforma di conseguenza portandosi dietro quell’incredibile aura di leggerezza che tanto…AFFASCINA!
Vi potrei mettere dei video di esempio ma davvero basta mettere “fiorello” su youtube e cliccare a casaccio per trovare tutto quello che ho scritto.
Ciao carissimi
Vero!
Infatti pensavo di dedicargli una puntata della categoria " Carisma "
Condivido in pieno! Volevo parlarne pure io sul forum.
Mi rivedo perfettamente in quello che hai detto: LUI è LIBERO!!!
Ma la cosa che mi piace ancora di più è che lui è il primo a DIVERTIRSI.
Si dice che un vero comico non debba mai ridere alle proprie battute perché questo lo rende poco divertente! Invece con lui è tutto il contrario! Magari le battute o gli sketch non sono il massimo (vedi: al più grande spettacolo dopo il week end quando faceva il vampiro), ma allo stesso tempo è sempre irresistibile!
Non so quante volte ho visto questo video: http://www.youtube.com/watch?v=pniGWl1mJBE (vedere dal minuto 2:50)
Non fa assolutamente nulla di particolare: canticchia, fa finta di sistemarsi il papillon, saluta ma a me affascina da impazzire! Ha troppa CLASSE!
Spagnolo, quando puoi, ritaglia uno spazio anche per Fiorello!
concordo su tutto, fiorello è un maestro… però in tv, nello spettacolo lui non può permettersi di uscire male da qualche situazione, o fare gaffe o qualche brutta figura… è diventato molto bravo a gestire queste situazioni televisive rimanendo divertente, intrattenendo, sempre professionale… si può prendere da lui come buon esempio su tantissime cose, tranne che per la sindrome da “audience”… esseri liberi e naturali a volte significa anche il non dover cercare per forza di recuperare quando si sbaglia qualcosa… dico okay, ed anche se uno non è poi cosi brillante… io mi piaccio cafone ahhahahahahaha