Consigli sullo sport da praticare

Per mantenere il proprio stile di vita sano,per conoscere nuova gente e per magari tonificare il fisico… ci vuole del sano sport.

E’ molto importante la scelta dello sport da proseguire,come ha detto Lo spagnolo sulla musica se non sbaglio,non tutto ciò che ci riesce benissimo le prime volte deve essere scartato (più o meno era così),bisogna infatti provare tutti i tipi di sport per almeno 1-2 mesi per scoprire quale ci appasiona veramente.

Avendo un fisico più tonico e potente sarete molto più sicuri in voi stessi,questo lo dico per esperienza personale,attualmente pratico kick boxing da 3 mesi ormai.

L’ importante è non demoralizzarsi,io nei primi giorni non riuscivo per niente a mettere potenza e altezza nei calci,ed ora mi ritrovo con una potenza micidiale nelle gambe,questo per ribadire il concetto prima espresso.

La palestra è un luogo frequentato da moltissime persone e sopratutto ragazze,che per alcuni potrebbe essere un motivo in più per andarci. :smiley:

Se sei timido,comincia a provare sport da combattimento abbastanza picchiaduro* e che ti portino ad avere qualche risultato in breve tempo, così da sentire i primi miglioramenti il prima possibile.

Sport da combattimento da me consigliati: Kick Boxing,Boxe,judo, krav magra, vale tudo.

*picchiaduro: sport con i quali inizi i combattimenti abbastanza presto,da evitare il karate che epr combattere bene serve una certa agilità e tecnica,dove lo sfogo è pari a 0,mentre nella boxe ad esempio a fine palestra ti senti morto e quasi contento.

Praticare sport,inoltre potrebbe essere un motivo in più per non masturbarsi, masturbandoti il tuo corpo si indebolisce fino a quando non si dorme.

Se ti masturbi prima di andare in palestra nonavrai la grinta che ti porta il testosterone e quindi ti sentirai demotivato.

Mi raccomando,io mi sono soffermato sugli sport da combattimento, ma ne esistono migliaia(basket,volley ball ecc) meno violenti e che portano a pari risultati a livello di fisico e umore.

Spero di esservi stato utile, ed ora scappo in palestra! :slight_smile:

Alla prossima

PS:

Sono ben accette critiche e consigli :slight_smile:

Ho visto che te ne intendi, complimenti!! Sai qualcosa del kali, arte marziale filippina? esistono corsi in italia??

Grazie per i complimenti, anche se sono un novello in questo campo.

Rigurdo al kali: http://it.wikipedia.org/wiki/Escrima (penso che i link a wikipedia siano permessi.)

Beh,quella pagina mi ha spaventato un pò,quando dico sfogarsi non intendo sventrare vivo il nemico con coltelli.

Comunque prova a cercare "Escrima " oppure "kali su google :wink:

Per il Karate ti assicuro che:

  1. Per sfogarti ti sfogi ma devi fare esattamente come dice il maestro, esempio non rilassarti se non ti guarda perchè ti fanno male le gambe ma STAI LI’.

    E’ una disciplina, non è wrestling.
  2. E’ serio, se cerchi uno svago puoi andare a correre o a fare pesi o in bici o anche basket che si corre e suda un vallo.
  3. L’autostima sale molto soprattutto nei primi 2 anni, si acquista un enorme controllo sul proprio corpo, un grande equilibrio e si è piu’ svegli/attenti in tutto ciò che si fa.
  4. Quello che voleva dire forse Salvatore è che non c’è molto “contatto fisico” perchè è tutto basato sulle tecniche, piu’ tecniche sai, piu’ le hai interiorizzate e automatizzate e piu’ sarà facile vincere col minimo sforzo perchè il tuo corpo sa’ già come comportarsi in una determinata situazione, senza bisogno di pensare a cosa fare, come agire. (non si perde tempo a pensare)
  5. Ovviamente non si chiede ad un novello di capire, ma il karate sarebbe piu’ precisamente uno stile di vita.



    E’ vero però che se ti vuoi solo farti male per sfogarti puoi fare kickboxing o anche dare i calci/pugni nel muro(ti dico che si può fare, lo fanno tutti, poi però si rovina un po’ l’intonaco :smiley: )… io comincerei col correre finchè non ti pieghi dal dolore ai polmoni o al cuore, ti assicuro che, soprattutto nei momenti tristi, è di grande aiuto a, prima non pensare, poi vedere le cose da un altro punto di vista, piu’ distaccato e in maniera piu’ oggettiva.

    P.S: kali di sicuro a Roma c’è, la faceva mio cugino, per il resto io cercherei su google.

    P.P.S: sono appena tornato da karate e mi sento BENISSIMO!!

Grazie JoeM è proprio quello che intendo quando parlo di discipline tecniche.

grazie a entrambi, interessanti osservazioni :smiley:



vorrei stemperare un attimo quel che mi sembra sia diventata un po’ la bestia nera qui sul forum: la masturbazione.



ragazzi, NON c’è niente di male a masturbarsi.

è una cosa NATURALE. non è una tentazione del diavolo :smiley:

l’importante è che rimanga naturale, che non diventi qualcosa di ossessivo lol

davvero, la masturbazione non debilita così tanto, è solo un fatto psicologico, ed alcune volte fa solo che bene.

siamo esseri umani, che vivono anche di fantasie, d’immaginazione.

lo sport fa benissimo, incanala l’energia e la sfrutta in modo molto costruttivo e sano, ma non vorrei si esagerasse con quest’idea che la masturbazione sia da eliminare totalmente dalla propria vita, perchè in quel caso sì, che sarebbe insano.

vorrei sia chiaro che non c’è nulla di male, che è un qualcosa di assolutamente normale anche se si ha della regolare attività sessuale, tanto che può anche arrivare ad essere un punto d’incontro, di esperienza per entrambi nella coppia.

non lasciamoci trasicnare dai fanatismi, trattenere troppo l’energia sessuale non è bene.

Beh certo,ho detto che non bisogna masturbarsi prima delle lezioni,perchè debilità un pò, e si sente che il fiato manca subito.

Grazie per il thank!

L’idea di praticare fino infondo il proprio sport, di arrivare al limite estremo della propria energia, (anche se limite nn c’è, lo insegnano i maestri tibetani), arrivare esausti a fine allenamento, che quando cerchi di farti la doccia non si alzano le braccia per farti lo shampo per quanto sei stanco… è fantastico ed estremamente appagante!



Questo è biologicamente spiegato dal rilascio di endorfine nel prorpio organismo a seguito di un enorme sforzo fisico. L’endorfina è una sostanza naturale prodotta dal cervello dopo aver effettuato una prova fisica molto intensa e dura, e la sensazione è così particolare ed appagante, che da assuefazione. Si prova una sensazione di estremo rilassamento e soddisfazione; consiglio di provare a riflettere in una situazione del genere, di meditare o se possibile di parlare con un amico, si raggiunge inspiegabilmente una condizione di consapevolezza maggiore e di equilibrio.

Le sensazioni causate dall’endorfina sono esattamente le stesse provate dopo aver fatto l’amore. Ecco perchè coloro che praticano sport estremi sono, oltre che da obiettivi e motivazioni psichiche e razionali, spinti al superare continuamente il limite. Anche se non necessariamente bisogna praticare sport estremi. Il segreto sta nell’impegnarsi sempre al massimo, dare tutto durante la sessione di allenamento. Credo sia il primo segreto per ottenere risultati ottimali, dal proprio sport, e parlare semplicemente di risultati ottimali, è un eufemismo.

Infine sono convinto che sia perfetto il connubio tra arte marziale, disciplina, ed impegno al massimo nello sport. Si tende ad assimilare certi concetti ed applicarli durante la giornata…



Buon allenamento!!!





x splendido: il kali si pratica nella palestra, della mia città, dove mi alleno, anche se non nella variante più violenta, ovvero l’escrima.

mah, vero, sia chiaro che però la masturbazione è solo una perdita di energie (non voglio entrare nell’esoterico ma anche io ho avuto i miei problemi e in fondo lo ammetto, ho vssuto ANNI senza energie e voglia di far niente andando avanti a pippe, letteralmente…)



volete uno sport? nuoto, non dico altro (sarà che arti marziali non posso più praticarne causa una caviglia maciullata, ci corro e salto ma al primo calcio esplode :D)

Sicuramente il nuoto è :

-appagante perchè (se si conosce lo stile, insomma se si sà nuotare bene) ci si abitua presto (nel giro di 4 volte) alla pressione dell’acqua riguardo la respirazione e

-si fanno molti progressi;

-Si hanno molte varianti da poter sperimentare (esempio: vare una vasca in stile libero e il ritorno a rana);

-Sicuramente ci sarà un motivo preciso magari legato ai primi mesi di vita ma stare in acqua dà sempre una certa sensazione bella… (eheh, a parte se non sai nuotare).

-E la pressione diversa dall’aria, ovvero l’acqua che ti spinge da tutte le direzioni, quel rilassamento delle gambe e colonna vertebrale per sostenere il corpo, è molto terapico/rilassante anche per la mente oltre che per il corpo… (esempio: prova a “fare il morto”).

Allora visto che questo post mi era sfuggito metto dentro anche un pò di mie esperienze .

Ormai da quasi 4 anni pratico il kenjitsu (l’arte della spadagaipponese che comprende iaido kendo e battodo) in concomitanza con esso 1 anno e mezzo fa ho cominciato palestra come si deve.

La mia esperienza(seppur limitata) mi porta a darvi 2 suggerimenti le discipline quali Kick Boxing,Boxe e vale tudo sono molto di veloce apprendimento ma molto finalizzate al combattimento e basta , non me ne vogliano chi le pratica ma il percorso marziale completo e molto complesso (e di grande aiuto alla crescita della personalità ne so qualcosa) , ed e essenzialmente la combinazione tai(corpo ovvero un uso corretto del nostro corpo nello spazio) To (la spada nel caso della mia disciplina) e Shin (la mente ).

Le arti di facile apprendimento (e purtroppo in italia più che in altri paesi) sono molto e spesso troppo rese commerciali escludendo la parte “filosofica” che aiuta moltissimo .

Cmq ideale per chi ne ha la possibilità e fare sia uno sport da combattimento che una vera e propria arte marziale per avere subito qualcosa di fruibile e nel tempo il vantaggio di un percorso marziale completo.

Aigor76 da come descrivi la disciplina che pratichi, ed essendo io stato per anni nel mondo delle arti marziali, il kenjitsu sembra ricco di fascino, oltre al percorso formativo che una disciplina marziale garantisce, permettendo di ambire ad una personalità di autocontrollo, equilibrio e saggezza. Alcune tra le doti dei maestri.

Per quanto riguarda gli Sport come Kick Boxing, Boxe o altro, so per certo che non hanno alcuna pretesa di rientrare nelle categorie delle Arti Marziali, bensì fanno parte del girone degli Sport da Ring. Da ciò l’importanza del contatto pieno e la velocità di apprendimento. Non so se hai mai praticato uno sport di questo tipo ma per il 60% delle tecniche, sopratutto se provieni da un passato di lottatore(anche in altre discipline), confermo la tua teoria. Per il restante 40% ti assicuro che ci vogliono anche 2 anni di pratica ed allenamento a livello agonistico(mi riferisco ad alcune sequenze tecniche tipiche del K1). Oltre alle difficoltà legate alla necessità di disimparare le tecniche apprese in una disciplina marziale e studiare quelle funzionali al K.O.

Non a caso il mio maestro di Kick mi ha sempre detto che preferisce atleti ‘vergine’. Si ci metteranno di più nell’entrare nell’ottica del contatto e del combattimento da ring, ma non hanno deformazioni tecniche derivanti dalla pratica di altre discipline, magari prettamente marziali.

Sottoscrivo tutto quanto detto da Oneironauta.

Il paragone tra la profondità disciplinare e interiore di un’arte marziale (di cui ho potuto farmi un’idea) non è nemmeno comparabile con i “superficiali” sport da combattimento, che hanno unico obiettivo quello di buttare a terra l’avversario.

E lo dice uno che pratica proprio sport da combattimento :slight_smile:

Spero che tu (Aigor76) non stessi, nella tua ultima frase, dicendo che praticare a lungo uno sport da ring è paragonabile a fare anni di arte marziale, perché i due rami, uno che affronta il combattimento come un gioco in cui vincere e l’altro come un’arte, non c’entrano niente l’uno con l’altro…



Spero di aver capito male… altrimenti ti consiglio vivamente di seguire un corso di Karate Shotokai… E’ raro trovarlo in Italia, ma è la cosa migliore se cerchi qualcosa di valido.

Altrimenti dovresti fare un’arte marziale e un corso di meditazione.

No quello che intendevo con la mia ultima frase ha questo significato , che chi può (avendone il tempo) dovrebbe provare a praticare sia uno sport da combattimento che una vera e propria arte marziale (che so fare thai e fare karate).

Ovviamente uno sport da combattimento non e certo un percorso di una vita come un’arte marziali completa (come karate kung fu ecc…) .

Spero di aver chiarito :wink:

Ok, don’t worry… Non a caso io mi sto sentendo con un tipo che pratica kick-boxing per provare ad imparare anche da lui…