Consigli sull'organizzazione e l'alimentazione

Ciao ragazzi :smiley:

Con l’inizio dell’università (un mese fa all’incirca), mi sono trasferito a Roma e ho iniziato a “cucinarmi” e “organizzarmi” da solo le cose. Manco a dirlo, dopo un mesetto mi rendo conto che è un disastro xDD Sono dimagrito di 4 kili (e già ero magro per la mia altezza) e non mi piace per niente questo andazzo. Vorrei anche andare in palestra, per mettere su un po di muscoli, ma so benissimo che senza una corretta alimentazione non vado da nessuna parte. Il problema è che non so proprio da dove cominciare. So che la colazione è importantissima ma non ho mai tempo di farla, a pranzo mangio a mensa e la sera o mangio la pasta o, a volte, pizza e panini. Vorrei qualche consiglio da chi, magari, ci è già passato in sta situazione. Intanto vi dico che sono alto 1.94, sono magro di corporatura (ho un metabolismo della madonna xD) e peso 71.5 kili (niente praticamente :frowning: ). Mangio molto solitamente, ho un buon appetito e mangio tutto. Se vi servono altre info chiedete.

Per il cosa e quando mangiare:

http://www.valetudine.com/alimentazione-sana-e-quotidianita/



Se riesci a circostanziare quale altra info ti manca, sono ben a disposizione per darti consigli sulla correlazione alimentazione/palestra.

Letto ma sembra abbastanza generica come cosa. E’ vero che lui in primis scrive “Ognuno ha la sua dieta personalizzata, bisogna andare per tentativi” ma come faccio a capire qual’è il tentativo migliore? Poi molti alimenti non sono nominati e non si sa come metterli in mezzo (il pane tipo). Comunque non saprei che altre info darvi… bho

La dieta è un ordine alimentare. Devi mangiare per ottenere un qualche risultato? (Es. Dimagrire, mettere su massa)



Tenuto conto che è impossibile dirti per filo e per segno cosa mangiare se non hai uno scopo ben preciso oltre al generico “stare bene”, tieni conto che l’indice di assorbimento/smaltimento dei carboidrati scende col passare della giornata.





Mattina: pasto abbondante, mangia quello che vuoi con una base di zuccheri consistente

Pranzo: Carboidrati e proteine

Cena: Preferibilmente proteine



Per entrambi pranzo e cena va bene accostare delle verdure, la frutta la prendi negli spuntini preferibilmente a stomaco vuoto.



Che altro?

Grazie Joe :slight_smile: Comunque io vorrei mettere su kili, minimamente di massa grassa, maggiormente di massa muscolare (anzi, praticamente solo massa muscolare xD)

Oltre a mangiare sano, devi concepire una routine di allenamento per mettere su massa.



Sempre in linea mooooolto generale, preferisci gli alimenti magri, il riso alla pasta (perché trattiene meno acqua ed ha un indice glicemico più basso), rispetta la gerarchia dei pasti colazione > pranzo > cena ed eventualmente crearti spuntini sani (uno la mattina ed uno la sera) che accelerano il metabolismo, mangia tanta verdura (soprattutto a foglia larga -> pulisce il fegato), frutta (spuntini), bevi molto ed ovviamente caschiamo sempre lì… le proteine a scapito della stragrande dei carboidrati complessi



Devi comunque allenarti per completare il cerchio.



Quando hai una routine di allenamento o vuoi idearne una, possiamo approfondire quanto vuoi.