Corsa e allenamenti: alimentazione prima e dopo, consigli vari

Salve gente!



Finalmente ho dato l’ultimo esame dell’anno accademico, e visto che mi ritrovo 3 settimane libere prima dell’inizio delle lezioni, ho deciso di approfittarne per iniziare (finalmente) ad andare a correre.



Premetto che è da MESI che non faccio movimento, quindi queste prime settimane saranno mooooolto faticose e le corse mooooolto ridotte: praticamente al posto di prendere il ritmo, sveglierò i muscoli dal letargo :D.



Mi chiedevo: cosa mangiare prima e dopo l’allenamento, in questo caso la corsa?

Quanto correre, all’inzio?

Consigli vari?



Per esempio, tra un’ora farò la prima “seduta” tanto per vedere il mio livello…ho appena mangiato (sono le 17) tre fette biscottate con la marmellata e una prugna (avevo fame), è accettabile o erano cose da evitare?



Dateci dentro con i consigli! :slight_smile:

Hai fatto la prima seduta ? Resoconto ?

Ho fatto poco, era solo per testare com’era ridotto il mio corpo.



Allora, 20 minuti di corsetta leggera (devo prendermi delle scarpe da jogging), stretching, 20 flessioni (quelle lente, consigliati da nel topic “home gym”- 2 serie da 10) e 60 addominali fatti a bicicletta (consigliati da Suppaman nello stesso topic - 3 serie da 20).



Sto bene, non sento dolori, e a parte subito dopo aver finito che mi sentivo boccheggiare e leggermente svarionato (probabilmente non avrò fatto bene la respirazione post-esercizi) per ora non ho risentimenti…vedrò domattina se l’acido lattico mi risparmierà o si abbatterà su di me implacabile.



Quella di oggi era un analisi, il punto di partenza vero e proprio sarà lunedì. Quindi ho solo domani per assimilare ogni vostro consiglio :smiley: SCATENATEVI!

Ok parti da lunedì ?



Fai una colazione abbondante però ricordati che devi digerire perciò dovresti correre 2 ore dopo aver mangiato . Quindi potresti alzarti alle 8 e fare colazione e alle 10 vai a correre. Fai un pò di streching iniziale poi fai 4 x 10 flessioni con riposo di un minuto tra una serie e l’altra. Dopo le flessioni inizi a correre fino allo sfinimento ( minimo 30 minuti).

Quando hai finito di correre. Fai 5 minuti di riposo con respirazione e finisci il tutto con 2 x10 flessioni.Dovresti essere morto alla fine di tutto ciò.

Ok, considerando però che le flessioni, fatte nel modo consigliato da , arrivo a farne massimo 20 (mio limite, da superare entro un paio di settimane) va bene arrivare fin dove riesco e aumentare gradualmente?



Vado a correre di pomeriggio, verso le 18 (la mattina dormo, visto che è un anno esatto che non potevo permettermelo xD). Cosa posso mangiare per “merenda” quindi, per avere energia sufficiente senza essere troppo sazio?

Gli addominali, dove e come li inserisco?



Stasera ne stavo parlando con un mio amico. Oltre a consigliarmi lo stretching prima e DOPO la corsa, visto che sono all’inizio mi ha dato qualche dritta, del tipo: fai 10 minuti di corsa, poi 5 di camminata veloce, poi altri 10, poi altri 5, e cosi via…o se no ti quando arrivi al “giro di boa” (metà strada), ti fermi e fai mobilità muscolare, per poi riprendere.



Che ne pensate? esercizi di quel genere, quali potrebbero essere?

Seconda seduta.



Qualche dolorino in più, soprattutto sul polpaccio destro e nell’interno coscia.

Considerando che stretching l’ho fatto, mi fa pensare che sia quello a procurarmi questi dolorini muscolari.

Ciao,

la corsa è un argomento moooolto delicato, che va affrontato piano piano e senza esagerare dato che più si è agli inizi più è facile infortunarsi.



Se sei deciso a correre, comprati un paio di scarpe serie, ci sono scarpe “decenti” anche da 20 euro, anche se cmq ci sn varie scarpe molto valide sulla medie dei 100 euro. Ci sono vari tipi di scarpa, per allenamenti diversi, distanze diversi, ammortizzamenti diversi, insomma è un casino trovare la scarpa adatta a te. Quello che ti posso consigliare è di andare in un negozio specializzato, in alcuni ti fanno anche fare dei test podologici per trovare la scarpa adatta a te.



Dopo ogni sessione di corsa bevi un po di bicchieri d’acqua per reidratarti soprattutto se è estate, portati dietro un orologio, alterna sempre un giorno di riposo e un giorno di allenamento, senza superare i 3 allenamenti settimanli per ora.



Scegliti un tracciato adeguato, se senti dolorini è perchè forse corri su cemento, sassi o percorsi dissestati. Ricordati che la scelta del percorso è fondamentale, sto parlando della restituzione della forza elastica ad ogni passo, cis ono terreni che ne assorbono di più e quindi è piu difficile correre (il peggiore è la sabbia da spiaggia per intenderci) però è il terreno meno invalidante. Il terreno piu neutro in assoluto è l’asfalto, ma puo dare problemini come nel tuo caso, magari trovati un percorso sterrato tipo pista ciclabile, sconsiglio erba, prati, percorsi collinari, cerca un traccaito piu piano possibile.



Ci sono vari tipi di allenamenti che puoi fare, tutto dipende da che livello parti e quanto vuoi “soffrire”, ricordati che i dolori del giorno dopo non sono sintomo di un buon allenamento di solito, ma di un sovra-allenamento, cosa negativa quindi. Se punti alla corsa di resistenza non badare al tempo (tienilo cmq d’occhio x capire come procedi) ma bada piuttosto a tenere lo stesso ritmo durante tutta la sessione, e tale ritmo è quello che ti permette di non essere in debito di ossigeno, ossia di respirare solo col naso o pochissima bocca.



Non condizionare il respiro, deve essere piu normale possibile, usa la respirazione addominale.



Per oggi credo possa bastare



Ciao!