Ciao apro la discussione per presentarmi una delle mie passioni sportive: la corsa.
E’ lo sport piu’ semplice da fare, ma e’ quello che regala le sensazioni migliori se praticato con un minimo di assiduita’.
Non avete idea di come ci senta dopo una bella corsa: affamati, rilassati, euforici, privi di ansia, tutti i problemi sono solo puntini lontani… Vi do il mio personale consiglio, tutte le volte che dovete uscire la sera per qualcosa di “impegnativo” fatevi una bella corsa e vedrete il cambiamento. Vi dovrete sforzare per ricordarvi quali sono i vostri problemi!
E’ scientificamente dimostrato che la corsa possiede un potente effetto ansiolitico (come una bella dose di valium) che dura fino a circa sei ore dopo la corsa. Non vi sentirete stanchi ma rilassati e pieni di vita.
(se sono le prime volte il giorno dopo non vi alzerete dal letto, ma potrebbe essere una buona cosa!)
I benefici sono poi illimitati e facilmente reperibili su google.
condivido in pieno!
tu ascolti musica?
la fai da solo?
in pista, boschi o per strada?
grazie
Corro da solo ascoltando musica! Non sono proprio in cittaà, ma nemmeno in campagna diciamo cittaà con molti alberi!
la corsa è un’ottima attività che se fatta bene, serve per scaricare la tensione, rilassare i nervi, e allo stesso tempo lavorare muscolarmente, bruciando pure i grassi.
Correre cn il lettore mp3, in qualche parco è davvero ottimo, perche mentre corri c’e la musica che ti stimola a non smettere alla prima fatica, un buon allenamento secondo me dovrebbe essere almeno 1 oretta di corsa, e fare circa 8km o piu. Pero ci vuole gia una discreta preparazione,ma allenandosi si migliora sempre di piu.
Ma secondo me non solo la corsa aiuta a rilassarsi, e a provare un senso di benessere, ma anche tutti gli altri sport che portano il corpo a fare un’attivita anaerobica, come anche il nuoto ad esempio…
Guarda io faccio 10 km in circa 45-48 minuti e devo ammettere che nei periodi di feste quando non corro per una decina di giorni inizio a risentirne dal punto di vista mentale. Diciamo che mi cala l’umore, e’ brutto da dirsi ma e’ cosi’.
Ci sono anche studi da cui risulta che dia dipendenza, ma credo che sia cosi’ per qualunque sport fatto a livello serio. Dal punto di vista “seduttivo” e’ poco utile, a meno che non ci si iscriva a qualche club o roba cosi’.
Io in estate vado in bici, ma è più un’imposizione che un desiderio. Devo provare con la corsa.
bhe ma in genere tutti gli sport vanno bene per la seduzione, perche ti mettono di buon umore, ti tolgono la stanchezza mentale e di conseguenza quando relazioni con le persone, sei molto piu attivo, un uomo sedentario lo si nota subito gia da come parla.
Consiglio per i seducerini che vogliono correre: sembra una cavolata, ma ricordatevi di fare stretching. E al minimo dolore fermatevi e non correteci sopra altrimenti vi distruggerete le articolazioni. Lo dico per (aime’) esperienza
io ho un problema da parecchio che non riesco a risolvere e dannazione per questo non posso piu’ correre. lo scrivo anche qua magari qualcuno di voi ha modo di aiutarmi:
dopo pochi minuti di corsa, diciamo 2km, nel momento in cui il piede sinistro è a terra, sento un dolore localizzato nella parte interna del piede, tra il tendine d’achille e l’osso che sporge diciamo. Medici, ortopedici, nessuno che sappia darmi una diagnosi sicura. Quella piu’ affidabile è che, dato che ho molta pronazione, questo causa questo dolore.
Ma non riesco a capire perche si manifesta solo durante la corsa, anche smettendo di correre e toccando la parte interessante non sento male, camminando piano piano va via e solo da un piede…
Inoltre il dolore mi si è manifestato dopo un po’ che correvo, diciamo 4-5-6 mesi circa
Secondo voi?
@ 10003 wrote:
io ho un problema da parecchio che non riesco a risolvere e dannazione per questo non posso piu’ correre. lo scrivo anche qua magari qualcuno di voi ha modo di aiutarmi:
dopo pochi minuti di corsa, diciamo 2km, nel momento in cui il piede sinistro è a terra, sento un dolore localizzato nella parte interna del piede, tra il tendine d’achille e l’osso che sporge diciamo. Medici, ortopedici, nessuno che sappia darmi una diagnosi sicura. Quella piu’ affidabile è che, dato che ho molta pronazione, questo causa questo dolore.
Ma non riesco a capire perche si manifesta solo durante la corsa, anche smettendo di correre e toccando la parte interessante non sento male, camminando piano piano va via e solo da un piede…
Inoltre il dolore mi si è manifestato dopo un po’ che correvo, diciamo 4-5-6 mesi circa
Secondo voi?
forse perchè si manifesta solo sotto sforzo…
può darsi sia anche il motivo per cui i medici non sanno darti spiegazioni…evidentemente loro col piede rilassato non notano nulla
hai mai pensato a qualche problema di postura?
grazie al… che è solo quando sotto sforzo, ma ripeto non mi fa male a toccare la parte interessata subito dopo il dolore e in altre discipline in cui uso le gambe attivamente nn risento di sti dolori
Postura? fammi qualche esempio, perchè a me viene in mente la solita pronazione
Mi spiace Leo, ma non son medico, e non ho mai avuto un problema del genere, quindi non posso esserti d’aiuto.
Io proverei con un plantare nella scarpa
ok vin, di che tipo?
@ 10005 wrote:
grazie al… che è solo quando sotto
ma chi ti conosce che rispondi cosi’…!?
se tu ti senti il guru di sti cazzi che chiedi a fare qua dentro?
i saputoni non li ho mai sopportati…è piu’ forte di me…
scusa, non volevo sembrare aggressivo e saputello, semplicemente mi sembrava ovvio che fa male solo quando sotto sforzo. Non mi sento il guru di niente, proprio x questo sto chiedendo a tutti quelli che riesco x risolvere questo rompi capo, perchè è quello che è ormai >_>
ma i medici ti hanno fatto una visita sotto sforzo? perchè se non te lo sa dire un podologo o un fisioterapista il perchè di questo disturbo, non credo che noi si possa fare molto
ero andato da un ortopedico e no, non mi aveva fatto una visita sotto sforzo, in cosa consiste?
Semplicemente nel visitarti dopo averti fatto correre, ovvero nel momento in cui avevi dolore.
Così magari potevano avere un’idea migliore del problema.
…sotto sforzo si può fare un elettrocardiogramma, ma una visita sottosforzo da un ortopedico è ipotesi fantasiosa e priva di ogni riscontro.
Se hai subito traumi potrebbe essere una microfrattura in una zona in cui il continuo movimento del piede non consente un recupero.
Quali altri sport pratichi che non ti provocano il dolore? Calcio (calcetto), pallavolo, tennis, ecc.