Cosa NON si dovrebbe mangiare

Sembra facile dire cosa non si deve fare di solito, ma qui i particolari a cui fare attenzione sono davvero molti… cominciamo:



1. L’uomo non è onnivoro.

E’, più in particolare, un erbivoro non ruminante.

Il nostro stomaco si adatta a tutto, ma ad esempio mangiare solo carne per noi sarebbe sopravvivere, non vivere.

Da evitare il più possibile la carne rossa.

In particolare metterei in evidenza il fatto che il Ph nello stomaco di un uomo è tra il 2 e il 3, mentre quello di un carnivoro è inferiore all’1 (vedere wikipedia per chiarimenti sul Ph).

2. Scegliere cibi come meno additivi possibili (anche senza magari)

Conservanti, coloranti, aromi artificiali, emolsionanti, stabilizzanti, addensanti e esaltatori sarebbero da eliminare dall’alimentazione di ognuno di noi.

(esempi: E102, E210, E310, E407, E503, E620, E905)

3. Più acqua!!!

Bere acqua fa bene! Non dovete affogarvici, ma 1,5 litri d’acqua al giorno fanno bene, e d’estate anche 2,5 danno all’organismo la possibilità di eliminare, attraverso l’urina, le sostanze tossiche presenti nell’organismo.

Quando la comprate, se vi capita, controllate il residuo fisso a 180°, deve essere minore o uguale a 30 mg/L. Ok?

4. Dicono sia meglio mangiare frutta e verdura di stagione

Se non altro cerchiamo di mangiarne tanta frutta (LONTANO DAI PASTI e preferibilmente non mischiate insieme) e tanta verdura, ok?

5. Latte e formaggi sono da limitare, se non da evitare.

Sto lottando anche io con questa cosa, ma pare che il latte di mucca sia estremamente diverso dal latte materno (umano), e che questo savraccarico di calcio e proteine ci porti a. ad ingrassare; b. a dover ogni volta ribilanciare il Ph del nostro corpo per via del calcio in eccesso nel latte di mucca che non riusciamo bene a digerire.

6. Meglio limitare il consumo di zuccheri

Mangiamo più frutta secca o miele o fruttosio piuttosto che dei bei bomboloni alla crema. Lo so, l’ho detto apposta, :slight_smile: . Il punto è non fare diventare un bombolone un’abitudine giornaliera, perchè il consumo di dolci, oltre ad influenzare la glicemia del nostro corpo con sbalzi tra picchi alti e bassi di zuccheri nel sangue, condiziona anche il nostro umore, e se prima diventiamo allegri, poi al picco basso una volta finito l’effetto a. ne vogliamo ancora (come una droga) b. siamo irascibili o tristi o stanchi.

7. Evitare cibi cotti con le microonde.

8. Mangiare meno cibi contenenti lieviti

9. Più alimenti ricchi di vitamina C e antiossidanti

La vitamina C fa solo bene! Se presa ad alte, anche altissime, dosi quella in eccesso viene semplicemente mandata fuori con l’urina.

Sono state fatti interessanti ricerche riguardo l’assunzione massiccia di vitamina C ogni giorno (anche 10 volte i normali valori) e pare riduca di molto il presentarsi delle malattie nei soggetti (umani) sottoposti a trattamento.

10. Meno alcolici

Lo so che ce ne sono di abbastanza buoni, ma ricordatevi che il vostro fegato vi ringrazierà (il fegato non si lamenta mai, quando si lamenta vuol dire che è finito, out, ciao fegato) e che l’unico alcolico che pare faccia bene è il vino rosso (1 o 2 bicchieri al giorno).

11. Non fate diete povere di carboidrati

12. Quando mangi dì a te stesso “sto mangiando” e mangia pensando a cosa stai mangiando e al suo sapore.

La coscienza di sè nelle proprie azioni viene vista anche come pratica nello Yoga e in generale nella meditazione.





Concludiamo dicendo che:

OGM, forse sono da evitare

Cottura, consigliato lessare puttosto che friggere, per mantenere meno alterate le proprietà nutritive dei cibi (esempio le zuppe giapponesi -> loro campano 100 anni)



Grazie per l’attenzione, alla prossima puntata…

Mi chiariresti il punto 1 e 7, per favore? grazie!

hai dimenticato il colorante E150D ossia il Caramello solfito-ammoniacale, Caramello di Classe IIII: http://www.food-info.net/it/e/e150.htm, quello della coca cola e dell’aceto balsamico di modena che si vende nei supermercati…

le regole base di una uona alimentazione sono :



1 fare 5-6 pasti al giorno spaziati di 3/4 ore

2 non patire la fame,altrimenti rallentate il metabolismo con conseguente perdita di muscolo

3 mangiate solo quando avete fame

4 mangiate con molta calma masticando bene

5 proteine,carboidrati e grassi sono tutti e tre nutrienti essenziali,ridurre eccessivamente qualsiasi tra questi porta danni alla salute

6 mangiare tanta frutta e verdura

7 eliminare cibi spazzatura tipo dolci,dolcificanti,zuccheri semplici,e roba salata tipo crachers e patatine fritte

8 dosare l’assunsione di pasta,riso,patate,pane e formaggi,affettati e succhi di frutta

9 possibilmente sarebbe meglio mangiare carni bianche piuttosto che ross,si potrebbe anche sostituire la pasta ed il pane bianco con la pasta e pane integrale

Ottimi consigli ragazzi.



L’unica cosa che vorrei far notare è di non dare, nè tanto meno seguire degli imperativi categorici.



Noi siamo arrivati al dominio del mondo perchè siamo la specie più flessibile ed adattabile di tutte (oltre che quella più astuta), quindi quella con la più alta possibilità di sopravvivenza.



Riflettete sul fatto che abbiamo vissuto per decine di migliaia di anni, in condizioni diametralmetne opposte a quelle in cui viviamo oggi.



Se pensate a come si viveva a quei tempi, e quindi a come il nostro dna si è adattato, potrete capire non solo molte cose riguardo la seduzione, ma anche molte cose riguardo la salute.



JoeM l’uomo è onnivoro. La cosa da ricordare però come già dici bene è che l’uomo è senz’altro più abituato a mangiare più frutta e verdura che carne, e mangiare la carne è sempre quindi uno sforzo, fa parte delle strategie di adattamento.



Questo perchè? Perchè quando vivevamo nella natura, era molto più probabile mangiare i frutti della terra, perchè più disponibili e facilmente reperibili, piuttosto che ammazzare un cinghiale, o addirittura un mammuth, perfino pescare era difficile.



Ma guarda caso il pesce è considerato più salutare della carne, perchè? perchè era più frequente riuscirne a catturare uno e quindi mangiarlo.



Quindi il nostro organismo si è abituato a mangiare animali, molto meno spesso rispetto ai frutti della terra, questo perchè riuscivamo a procurarci carne e pesce molto più raramente.



Altro mito che vorrei sfatare è quello dei 37 litri d’acqua al giorno, l’uomo non è abituato a bere cosi tanta acqua: anche due litri, o un litro e mezzo, è veramente troppo, e questo per lo stesso motivo della carne.



Non era troppo facile reperire acqua ogni volta che la si voleva, specialmente in scenari come quelli della savana africana. Certo l’acqua è importantissima e vitale, ma è poco attendibile che i nostri antenati bevessero 2 litri di acqua al giorno.



Per quanto riguarda il latte, l’uomo ha QUASI da sempre bevuto quello di capra e di mucca. Certo è meglio quello umano perchè è stato studiato e ottimizzato da madre natura in esclusiva per noi umani.



Certo, non si può dire che bere il latte vaccino sia naturale per noi come mangiare verdura e frutta, piuttosto andrebbe trattato un po come la carne: cioè non fa male in piccole quantità proprio perchè siamo abituati ad assumerne poco, di fatti l’uomo ha imparato ad allevare gli animali in tempi molto recenti evolutivamente parlando. Ma di certo il latte vaccino non va demonizzato come a volte si tende a fare.



Seguendo questa filosofia potete capire molte altri comportamenti del nostro corpo e di cosa gli riesce facile o difficile fare.



Ad esempio gli riesce difficile:



-mangiare zuccheri raffinati (lo zucchero grezzo di canna fa bene perchè l’abbiamo sempre assunto)

-mangiare pasta raffinata (l’uomo ha sempre mangiato quella integrale… aggiungerei purtroppo! perchè fa cacare a tutti :smiley: in tutti i sensi :smiley: )

-poi l’uomo non ha di certo mai cotto i cibi col microonde, quindi tale metodo di cottura è un’incognita

-per quanto riguarda gli alcolici, direi che vanno trattati come il latte e la carne, cioè come ho già detto, l’uomo li consuma da QUASI sempre, quindi l’organismo si è QUASI abituato a trattarli; e guarda caso tra alcol, carne e latte vaccino, qual è quello di più recente introduzione nella dieta umana (ca. 12.000 anni fa) ?? Yes! L’alcol, ed infatti è dei tre quello più difficile da trattare per il nostro organismo.



mmm… che altro?



fare 5-6 pasti al giorno come dice lork è giustissimo.



Potete capire il perchè:



Era molto più frequente mangiare poco e diversificato durante l’arco di una giornata in tempi selvaggi piuttosto che fare pasti regolari e simili tra di loro. Una volta trovavi un po di insalata, qualche volta un frutto, altre volte la tua tribù era riuscita miracolosamente ad ammazzare un animale, altre volte eri riuscito a catturare un pesce, ieri sera avevi scoperto che puoi mangiare le patate, stamattina hai provato a mangiare un fungo è ti sei sentito male…



Insomma per concludere: ciò che abbiamo fatto per più tempo, è quello che siamo più adatti a fare oggi!! perchè il nostro corpo ha sviluppato le tecniche migliori per farlo.



Perchè evitiamo di mangiare passerotti, aquile, lupi (e quindi anche cani), gatti ecc…??

non perchè loro siano teneri e coccolosi o simili a noi, ma semplicemente perchè durante l’arco dei migliaia di anni in cui ci siamo evoluti l’abbiamo fatto troppo poco, spesso per motivi pratici: infatti cacciare (quindi mangiare carne) era più faticoso di raccogliere (mangiare verdura e frutta).



E nell’ambito della caccia gli animali che abbiamo cacciato di più nel corso della storia (maiali, cinghiali, polli, selvaggina) sono quelli che siamo più abituati a digerire.

Siamo riusciti a cacciare con successo pochissime volte leopardi (i cui nipoti sono i gatti) e lupi (i cui nipoti sono i cani) quindi li consideriamo una scelta alimentare assurda.



Fumare fa male perchè l’uomo non l’ha mai fatto, anzi al minimo odore di fumo, è sempre scappato via.



Per lo stesso motivo per cui consideriamo assurdo essere presi in braccio da una donna o lasciar fare il cavaliere a lei, consideriamo male mangiare un gatto, o un cane, consideriamo strano mangiare un serpente o un leone o un delfino: l’uomo infatti ha fatto queste cose pochissime volte nella sua storia.



E siccome non si possono cancellare migliaia di anni di storia evolutiva in qualche generazione, è quasi sempre più produttivo seguire i consigli dei nostri cari amici con la clava: che si tratti di donne, cibo o funghi allucinogeni :smiley:

Quoto del tutto i post di Joe, Lork e Spagnolo, e aggiungo:



preferire il pesce alla carne: qualsiasi tipo di pesce, ma in particolare il pesce azzurro (sgombro, alici, sarde, sardine etc) e i pesci grassi (tipo il salmone) in quanto i grassi del pesce, a differenza dei grassi della carne, sono buoni (abbassano il colesterolo cattivo e alzano il colesterolo buono, solo per dirne una).



per quanto riguarda il latte, se ne può bere a volontà, l’unico problema è che il latte intero è molto grasso, e il latte scremato è praticamente acqua colorata. il latte parzialmente scremato è un’ottima via di mezzo.

Ehm… vorrei chiarire più che altro il punto sul latte o latticini derivati…

Il fatto è che introdurre socì tanto (perchè è proprio tanto) calcio nell’organismo non è (se fatto spesso) salutare, perchè:

-mangiare calcio inacidisce il Ph dell’organismo,

-per riportarlo a valori normali il corpo “attacca” le proprie ossa, fatte di carbonato di calcio, scindendo i carbonati per usarli per basificare un po’ il tutto…

A quanto ne so io infatti mangiare livelli super di calcio provoca ostoeoporosi.

E’ solo per fare un estremizzazione e per chiarire meglio il perchè bisogna controllarsi.



Comunque Spagnolo io non intendevo quelle regole imperative, anche io ogni tanto bevo il latte, mangio carne o cose così, però ad esempio se mi chiedono preferisci pesce o carne io dico pesce, o meglio, quando abbiamo la possibilità di scegliere (e ora che hanno inventato il frigorifero l’abbiamo quasi sempre) io scelgo di mangiare più sano…

Poi certo, non è veleno bere un bicchiere di coca cola o di fanta o mangiarsi un hamburger, però se riusciamo ad accompagnarlo con molta insalata magari stiamo meglio, cose così…



P.S: @King,

il caramello (E150d), che purtroppo per motivi economici è finito anche nell’aceto (con mia grande tristezza e sconsolazione -mi piace un po’ di aceto nell’insalata) è compreso in quelli citati sopra, in pratica se c’è una E… non fa bene, anzi, ti dirò di più, fa MALE. (io mi soffermerei un attimo a pensare al fatto di come spesso diciamo a noi stessi ma sì dai, se lo (cibo generico) mangio una volta ogni tanto non mi fa male, mentre sarebbe auspicabile riuscire ad evitare di Sopravvivere e poter ogni volta dire "Questo cibo lo scelgo e quindi lo metto in tavola perchè fa bene " )



P.P.S: @Salvatore

-Le microonde, polarizzando le cellule in un senso e subito dopo nel senso opposto rompono le pareti cellulari, con conseguente perdita di potere nutritivo per quei cibi cotti in quel modo.

Avevo letto che durante questo procedimento vengono anche rilasciati dei neutroni, che sono cancerogeni ( a me questo pare un po’ eccessivo, ma se è vero è certo che sono cancerogeni, per prevenzione io evito di cuocere col microonde )

Ti invio un messaggio con ulteriori informazioni… se anche altri sono interessati basta dirlo e le pubblicherò anche qui, era per stringere un po’ il messaggio già lungo…

-Sulle carni ci sono una montagna di discussioni, a partire dai coloranti (rossi) che mettono per evitare di vendere carni che altrimenti, naturalmente, sarebbero marroni-grigie… (c’è chi dice che sono così rosse per via del sangue -io ho visto anche le salsiccie rosa fucsia e quindi non ci credo per niente)

Se la carne non è fresca vengono prodotte sostanze, derivanti dal processo di decomposizione, come la putrescina ecc. che sono tossiche per l’organismo.

Se possibile mangiare carne bianca sarebbe meglio…

Grazie dei chiarimenti

joem mi sa che devi diventare nutrizionista, altro che informatico! ci hai mai fatto un pensierino?

@JoeM 1710 wrote:

Ehm… vorrei chiarire più che altro il punto sul latte o latticini derivati…

Il fatto è che introdurre socì tanto (perchè è proprio tanto) calcio nell’organismo non è (se fatto spesso) salutare, perchè:

-mangiare calcio inacidisce il Ph dell’organismo,

-per riportarlo a valori normali il corpo “attacca” le proprie ossa, fatte di carbonato di calcio, scindendo i carbonati per usarli per basificare un po’ il tutto…

A quanto ne so io infatti mangiare livelli super di calcio provoca ostoeoporosi.

E’ solo per fare un estremizzazione e per chiarire meglio il perchè bisogna controllarsi




Permettimi di dissentire. Non terrò una conferenza sul metabolismo fosfocalcico, :slight_smile: ma riassumerò nel fatto che il latte di vacca, di capra, di asina, di donna, e di qualsiasi specie, tranne nel caso di una specifica patologia chiamata intolleranza al lattosio (dovuto a carenza dell’enzima lattasi), non ha controindicazioni, e fa bene a tutti, grandi e piccini.



Mangiare livelli super di calcio non inacidisce nulla. Come tutte le vitamine e gli altri oligoelementi, se in eccesso viene placidamente eliminato con le urine. Ma visto che il calcio ha un ruolo non solo nelle ossa, ma in svariate decine di importantissimi processi cellulari (esocitosi, contrazione muscolare, neurotrasmissione…) la quantità eliminata è veramente scarsa.



L’osteoporosi al contrario viene a individui che assumono poco calcio, a tutti e in particolare le donne in menopausa, ma solo perchè sono più esposte, visto il particolare assetto ormonale.

Dunque, ho probabilmente sbagliato riguardo le modificazioni del Ph durante l’assunzione di calcio, e me ne scuso, ma grazie ad Ekg e chiunque voglia discutere su questi argomenti questi errori vengono corretti.

Detto questo vorrei però portare la vostra attenzione a questo articolo della Harvard University, che, a seguito di una ricerca con ricercatori svizzeri e americani spiega come ci sia un legame tra l’assunzione di eccessivo calcio e l’aumento delle probabilità di fratture alle ossa:

https://www.health.harvard.edu/healthbeat/HEALTHbeat_052708.htm#art1



Ricordo comunque che la mia era una postilla poco verificabile in Italia, dove beviamo acqua per dissetarci e non latte e a pranzo teniamo acqua e bibite sul tavolo, e non altro latte, insomma, in questa ricerca vengono presi proprio gli eccessi, che con una dieta mediterranea ben bilanciata non dovrebbero presentarsi…



P.S: comunque l’assunzione di calcio entro i valori estremi di 1000 mg al giorno fortifica comunque le ossa; se possibile sarebbe bene assumere anche abbastanza vitamina D (per utilizzare bene il calcio ingerito) e fosforo (anch’esso cruciale nel mantenere le ossa forti).

Grazie Ekg dell’intervento utile a tutti, se possibile continuiamo così!

@JoeM 1754 wrote:

Grazie Ekg dell’intervento utile a tutti, se possibile continuiamo così!




E di che? :slight_smile: Non vorrei aver dato un esame di Fisiologia a vuoto :slight_smile:



Effettivamente troppo calcio potrebbe aumentare l’escrezione di fosforo. Siccome le ossa sono fatte da fosfato di calcio… ma è un problema che non si pone normalmente, a meno che non si faccia uso di specifici integratori di calcio-vitamina D.



Ah per quanto riguarda la vitamina D, il metodo migliore per farne scorta è quello di scoprire braccia e gambe e farsi una passeggiata al sole. Provvedono a tutto i nostri cheratinociti, dal produttore al consumatore :cool:

Io ultimamente ho letto un libro di Robbins"come ottenere il meglio da sè stessi e dagli altri"ho seguito i suoi consigli sull’alimentazione e mi sento più energico,mi bastano poche ore di sonno per sentirmi in forma,e la mattina mi sveglio più leggero.



Diciamo che le cose che consiglia sono le stesse di cui si è parlato fin quì solo che parla molto male del latte e della carne,secondo lui se non le assumiamo per niente è meglio,lui per trarre queste informazioni si è ispirato a un mucchio di gente in forma e piena di vitalità e ne ha tratto insegnamenti alimentativi da ognuna,perchè se andiamo a sentire i pareri dei medici le cose sono molto discordanti,come anche se leggiamo i libri di alimentazione.

Calcolate che se il latte o la carne fanno male all’organismo nessuno ve lo verrà mai a dire perchè è marketing ci sono troppi soldi spesi per comprare questi alimenti,e acquistarli anche meno di adesso sarebbe un problema per le persone che li lavorano.

Il latte in realtà è destinato al vitello per portarlo dal piccolo peso che ha quando comincia a berlo a mucca,di certo non all’umano,difatti se andiamo a vedere la composizione del latte materno umano è ben diversa da quella del latte animale.

La carne secondo robbins è piena di batteri e quanto più è saporita tanto più vuol dire che c’è l’acido urinico.

Cmq sono solo supposizioni io adesso faccio colazione con sola frutta come consiglia robbins e mi sento meglio.

La carne la stò evitando,ma certo quando mi capita una bella bistecca al ristorante,una braciola o un panino con le salsiccie la mangio ma poi però per combinare bene i cibi,cioè tra secchi e quelli ricchi di acqua,poi mangio anche una bella insalata cosi da digerirli meglio.



é sorpresa:

da quando mangio in questo modo non mi è venuta più l’emicrania,infatti io ogni 2 o 3 mesi soffrivo di emicrania con aura ma da quando ho eliminato i derivati del latte e i formaggi,una decina di mesi,la testa non mi ha dato più problemi.:slight_smile:

Preferirei morire di emicrania, che rinunciare a formaggi, latticini e carni!!

Comunque è risaputo che troppa carne fa male (a causa di eccesso di acido URICO (non urinico)).

Se consiglia di sostituire la carne di animali da terra, con quella di pesce, posso anche capire. Se suggerisce di eliminare completamente la carne (quindi anche quella di pesce), no.

scommetto che, se volessi provare che carne e latte non fanno male alla salute, riuscirei a trovare anche tanta gente in forma e carica di vitalità che consuma regolarmente e con moderazione carne e latticini :wink:



io mi fido del mio corpo: la carne è uno dei miei cibi preferiti, e se ho i canini ci sarà un perchè!

so che quando il mio corpo ha bisogno di qualcosa di particolare, mi “guida” a consumare prodotti particolari che abbiano le sostanze di cui necessito. L’importante è avere sempre una buona varietà di alimenti tra cui scegliere: frutta, ortaggi, cereali, carni, pesce, latticini, tuberi ecc

sarà il nostro corpo, tramite i suoi meccanismi (appetito, particolare voglia di alcuni alimenti) ad avvisarci di cosa gli serve e di quanto gliene serve, di cosa può fare a meno, e cosa invece è dannoso o di difficile assimilazione

OT

@Allanon 3181 wrote:

io mi fido del mio corpo:

so che quando il mio corpo ha bisogno di qualcosa di particolare, mi “guida” a consumare prodotti particolari che abbiano le sostanze di cui necessito. L’importante è avere sempre una buona varietà di alimenti tra cui scegliere: frutta, ortaggi, cereali, carni, pesce, latticini, tuberi ecc

sarà il nostro corpo, tramite i suoi meccanismi (appetito, particolare voglia di alcuni alimenti) ad avvisarci di cosa gli serve e di quanto gliene serve, di cosa può fare a meno, e cosa invece è dannoso o di difficile assimilazione




Allanon si sente che sei scuola Dyer ;):smiley:

eheheh

grazie, per me è un complimento :smiley:

stò leggendo anch io un libro di dyer,ma preferisco robbins XD



giacomo e allanon:

Comunque è risaputo che troppa carne fa male (a causa di eccesso di acido URICO (non urinico)).



hai ragione scusa lo sbaglio,non ricordavo bene,cmq consiglia anche di eliminare il pesce,si certo magari ammetto che questo è troppo e aggiungo che non possiamo essere sicuri che abbia o torto o ragione sono cose che ognuno valuta da caso a caso,se prendiamo per esempio gandhi,nelson mandela,bruce lee e tanti altri che ora non mi vengono in mente scopriamo che erano o sono vegetariani,e non mi sembrano esempi di persone qualsiasi.

Eppoi se ci andiamo a fare una ricerca anche su internet scopriamo che una dieta vegetariana previene anche molte malattie.

La maggior parte delle malattie degenerative, che costituiscono la principale causa di invalidità e di morte nei Paesi occidentali, può essere prevenuta seguendo una corretta Alimentazione Vegetariana,per esempio ora cercando a un sito a caso su internet ho letto questo.

Gli animali più robusti e forti sono erbivori,ultimamente non ricordo dove ho sentito dire anche che nelle arti marziali gli atleti più forti sono quelli vegetariani,poi certo io parlo solo per sentito dire e sono ignorante in materia e le cose variano da caso a caso e da persona a persona non voglio certo aver ragione senza la giusta documentazione di cui dover disporre.



io cmq il latte e i latticini li ho eliminati anche se non proprio del tutto e la carne quando capita la mangio,tipo al ristorante,quando a casa non c’è altro però cerco di evitarla e devo ammettere che dà quando lo faccio mi sento meglio e più energico.

beh se è così che ti senti grazie al consumo di soli vegetali, prosegui con questa alimentazione :wink:



però magari su un altro individuo la stessa dieta potrebbe avere effetti diametralmente opposti, quindi bisogna stare attenti a dare indicazioni di carattere generale. Un conto è dire “moderare il consumo di carne” un altro è “eliminare compeltamente carni e latticini dall dieta”

certo hai ragione ognuno è l’insieme delle sue scelte,per restare in tema Dyer :slight_smile: