Cosa pensate della "gelosia"?

Come nella domanda :smiley:

è un’emozione pericolosa…in piccole dosi può essere accettabile e non dannosa, ma quando diviene eccessiva e ingiustificata è dannosa, e sintomo di scarsa sicurezza e fiducia (in sè stessi e nel partner) Invece che aiutarti a rendere la relazione più coinvolgente e interessante, può suscitare reazioni di allontanamento.



personalmente all’interno della mia relazione non sono geloso, al massimo qualche volta rimprovero scherzosamente la mia ragazza se si lascia andare in confidenze con qualche persona di sesso maschile (e certe volte, ancor più scherzosamente, le rimprovero la vicinanza con persone di sesso femminile XD).



la ragazza invece è più gelosa, s’è convinta che il 90% delle ragazze ci vogliano provare con me (al massimo le concedo un 50% :stuck_out_tongue: ) ma sta cercando di “domare” questa emozione, anche perché sa che se portata agli estremi mi darebbe alquanto fastidio, volendo significare mancanza di fiducia nei miei confronti. Anche se so che in realtà è generata da una sua insicurezza.



Alla fine se, in una relazione, c’è fiducia e interesse genuino, la gelosia non ha motivo di esistere.

La gelosia offusca, nella maggior parte dei casi, i penseri. Ed in più, se incontrollata, ti avvelena.



Io ho sempre cercato di lasciarla da parte e di anteporre la cieca (o quasi) fiducia: le ragazze invece sono un po’ più sue vittime, ma se una ragazza è moderatamente gelosa ogni tanto… ci si può stare. Non so, credo sia un aspetto che a volte le permette di avere maggiori conferme/sicurezza.