Questa è la definizione direttamente da Wikipedia.
L'etimologia fa derivare felicità da: felicitas, deriv. felix-icis, "felice", la cui radice "fe-" significa abbondanza, ricchezza, prosperità.
Le sue caratteristiche sono variabili secondo l'entità che la prova (eg. serenità, appagamento, eccitazione, ottimismo, distanza da qualsiasi bisogno, ecc.)
L'uomo fin dalla sua comparsa ricerca questo stato di benessere. La felicità è quell'insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell'intelletto che procurano benessere e gioia in un momento più o meno lungo della nostra vita.
Se l'uomo è felice, subentra anche la soddisfazione e l'appagamento.
Ora, io non riesco più a spiegarmi da cosa dipenda la mia felicità.
Appena è entrato il 2010, qualcosa in me è cambiato, quasi magicamente.
Mi son sentito, senza troppi giri di parole, felice.
Non mi era successa una cosa del genere neanche nel 2009, quando ero tutto entusiasta di iniziare questo nuovo percorso.
Vabè, magari quella sensazione sarebbe durata solo quella notte, tantoche quando andai a dormire la mattina dopo, quasi mi dispiaceva di perderla.
Ed invece no, ho continuato a sentirmi, non so spiegarvi come... sereno, soddisfatto...
E' anche vero che dal 3 Gennaio, ho iniziato a giocare con la questa ragazza con la quale sto attualmente... ma avrà influito davvero così tanto?
Anche quando le cose andavano davvero male, quella sensazione non smetteva di restare lì, nello sfondo... quando mi disse di lasciar perdere, o quando glielo dissi io, ricordo che non ci stavo male... è come se fossi comunque soddisfatto di ciò che avevo, di ciò che ero.
Forse, questa sensazione stava lì perchè sapevo che in realtà non sarebbe finita lì? O forse non dipende da lei?
Perchè sono felice? Perchè sono così sereno, qualsiasi cosa succeda attorno a me?
Forse è davvero perchè ho raggiunto tutti i miei desideri? Ieri ho aperto per sbaglio una lista che avevo creato ad ottobre, con quattro obiettivi a lungo termine e con grande stupore ho notato che li avevo completati tutti...
E allora perchè quando qualcosa va male o va storto, non smetto di sentirmi bene?
Qualcuno di voi si è mai sentito così, tanto a lungo? Indistruttibile... come se niente possa scalfirvi... anche quando tutto vi va storto, voi siete contenti di vivere e di essere lì...
Sia chiaro che non mi dispiace affatto stare così eh :D
E' che mi piacerebbe davvero capire come sono arrivato a questo punto... :D
Per questo vi chiedo da cosa dipenda questa sconosciuta, la felicità.