Ragazzi voglio parlare del periodo che stò passando adesso.
Ho conosciuto il blog ho seguito il forum mi sono messo in gioco, anche se non tante volte, ho seguito i consigli degli amici di rete, ho ottenuto i miei molti no e ho anche concluso qualcosa.
Ma il brutto è adesso, mi sono di nuovo bloccato nella timidezza e nell’insicurezza.
Ieri stavo in un disco pub, dove mi sono recato con un amico, sono stato tutta la serata ad osservare le persone, alcune trà quelle belle donne che avevo davanti e che avrei tanto voluto conoscere…
Mi dicevo fra me e me, no dai non è per te, oppure no non ce la faccio è troppo carina e poi sembra si diverta già con quei suoi amici,oppure no non posso piacerle… Insomma sono stato tutta la sera immobile in un angolo con la mia birra media.
Conosco qualcuno in questo pub che mi veniva a salutare, io imbastivo qualche conversazione ma poi se ne andavano e mi lasciavano li dov’ero con la mia birra.
Si è trovata a passare lì una ragazza che conoscevo solo di vista e con cui ho imbastino una conversazione, si è carina ma non fa per me pensavo, anche se in realtà mi sarebbe benissimo piaciuto tentare di continuare a parlarci o almeno di vedere se aveva “voglia di divertirsi con me”.
Invece ho parlato del più e del meno finche non è tornata dal suo amico, con cui era venuta nel locale.
Mi sono promesso di ballare solo se lo facevo andando ad approcciare una ragazza che mi piaceva,ma non l ho fatto me nè sono stato solo per conto mio,ho preferito non ballare al dover approcciare una ragazza che mi piaceva.
Non sono quì a lamentarmi ma sono stufo di continuare così.
Stò uscendo poco anche per mancanza di amicizie. Ho tre amici che frequentavo spesso ma che adesso hanno da fare.
Uno è fidanzato,uno lavora spesso, e l’altro lo stesso,quindi mi ritrovo spesso da solo a casa a leggere e a mettermi sul computer.
Non ho più voglia di uscire,mi piacerebbe cambiare tutto,è inutile far finta che le cose vadano bene quando non è così.
Ho fatto un colloquio di lavoro e credo che mi abbiano preso,lo stipendio non sarà tanto alto ma almeno è un lavoro in regola, mi sento bloccato anche a dover lavorare in un posto che conosco poco pieno di gente con cui dovrò socializzare(anche per lavoro).
Sono mesi che non lavoro, datò che faccio un mestiere dove adesso c’è crisi.
Voglio cominciare con uno sport ma ecco che ricomincia anche in quello con le seghe mentali, sono qui a casa adesso al computer,senza nessuno che mi telefona per uscire, senza donne da chiamare, gli amici hanno tutti da fare.
Di teoria nè sò fin troppa, stò leggendo libri, stò seguendo questo sito e qualcun’altro di seduzione.
Ma ecco che tornano le seghe mentali, non ho un aspetto abbastanza bello, ho i miei difetti, non posso piacere per questo, non posso piacere per quest’altro ecc.ecc.
Non sò se volete dire la vostra…
p.s. forse la sezione giusta era “botta e risposta” nn sò.
ti posso dire che ti capisco.
capita anche a me di sentirmi così.
però dai hai 25 anni,la vogliamo dare una svolta o no?!
anche io a volte non ho nessuno per uscire perchè i miei amici sono fidanzati o sono fuori.
vivo in un paese piccolo,e non avendo lavoro a volte non ho i soldi neanche per andare in città.
sinceramente sembra che non ci sia via d’uscita a volte.
però basta un piccolo dettaglio e la giornataa cambia.
buona
fortuna!
trovati 1 sport, esci la sera, stai fuori e gira, risenti vecchi amici, organizza una rimpatriata, leggi studia, fai volontariato. vai a cena con tua cugina che non vedi da tempo. pulisci la moto, fai jogging con cane, comprati un gatto e insegnagli a parlare.
La vita ha abbastanza direzioni interessanti no? questo solo in 20 secondi. pensa se ci ragioni un quarto d’ora. poi ti butti x strada, con tutta la buona volontà che hai.
Se vuoi, come dici, il “Botta e risposta”, eccolo:
ti manca TUTTO l’inner game.
In particolare è facile dire “non ho nulla da fare, non conosco nessuno”.
Bisogna vivere con la voglia di fare, essere attivi, e si spalancheranno occasioni.
Ecco la risposta più completa:
Io ho tanti amici, tanti gruppi, e più passa il tempo, più gente conosco e mi diverto.
Sai perchè? Perchè ho il GUSTO di essere attivo.
Stasera c’è una rappresentazione del cinema (ingresso libero) di cui non me frega assolutamente NULLA. Mi ha chiesto un’amica di andarci. E io ci vado lo stesso, mi muovo.
La gente la conosci restando attivo.
NON restando davanti al pc.
Guarda, tanto per farti capire come la vita sia piena di occasioni ti faccio un esempio attinente a questo sito.
Tempo fa, dato che non avevo mai visto un film di James Bond, mi venne l’idea di vedermene qualcuno, da solo per i fatti miei. SENZA UN MOTIVO, giusto così per curiosità.
Dato che sto tipo chiedeva sempre il Martini Cocktail, iniziai a volerlo provare. COSI’, PER CURIOSITA’.
Cercando le ricette su internet, per caso trovai sto sito (in cui è presente la ricetta).
Io non ho difficoltà con le donne francamente, ma dato che il sito mi piaceva, iniziai a leggere le “lezioni” (con le quali sono praticamente sempre d’accordissimo), e a frequentare il forum. SENZA CHE MI SERVISSE, dato che non ho problemi con le tipe, solo perchè ero curioso.
Poi dato che aptero cercava gente per il sito sulla salute fisica, mi sono proposto. PERCHE’ ERA UNA NUOVA ESPERIENZA, e quindi mi incuriosiva.
Essendo parte del progetto, quindi, ho conosciuto i 2 fondatori e ho scoperto che lo Spagnolo abita a 200 metri da casa mia, quindi ci siam conosciuti, ci vediamo spesso, eccetera.
Ci alleniamo spesso assieme, e sto conoscendo anche tramite lui tante NUOVE PERSONE che senza lui forse non avrei mai conosciuto.
Come vedi da un sito dal quale, tranne qualche divertente e interessante lettura, non mi aspettavo NULLA, ho tratto molto di più.
Altro esempio ancora: una mia amica mi invita a fare shopping con lei, io ci vado pur non essendo interessato alla donna in questione.
Poi lei mi ha invitato a uscire con il suo nuovo gruppo.
Risultato? Ci rca 30 (trenta!!) nuove persone conosciute in 2 giorni.
Quindi come vedi se sei attivo, sveglio, pieno di entusiasmo, di occasioni ne hai tante nella vita.
L’importante è aver voglia di fare.
L’importante è METTERE IN PRATICA, E NON SOLO LEGGERE, l’inner game, che è la base senza quale l’outer non serve a nulla.
Tu pensi un sacco di scuse per non fare,
devi fare l’opposto!
Un vecchio sta cercando di leggere gli orari del bus e vedi che è in difficoltà? "Scusi, serve una mano? Dove deve andare?"
Stai scegliendo cosa prendere al locale e sei proprio indeciso fra 2 cose, arriva il/la cameriere/a, chiedi!! "Secondo te cos’è meglio, questo qui o quest’altro?"
Sei nel baratro? Comincia ad appigliarti a qualunque cosa pur di risalire!!! La tua missione è essere il più possibile a contatto con la realtà. Bada, in principio può andare anche fare una passeggiata da soli, poi però, e lo scoprirai da te, devi imparare ad interagire!! E’ come poter vedere una donna o invece poter parlare con lei, poterla toccare… insomma, un altro mondo… devi parlare con gli altri!! Puoi anche partire col chiedere la vicino di casa (che è sposato, un consiglio su come si seduce una donna!)
Io, JoeM, sono ancora molto timido per quanto ne so, ma sono talmente messo male e mi sento così indietro rispetto al resto del mondo che faccio di tutto ma di tutto per vivere! Non sto parlando di droga o corse con le macchine, parlo di uscire con la gente e ridere e ridere, farsi ridere dietro? Perché no? Cosa ho da perdere??? Al massimo quello che può succedere è che aumenti la mia autostima e che impari che ciò che conta è l’opinione che IO ho di me stesso!
Ora, seguendo queste idee sono riuscito ad avere un week-end così:
venerdì:
mattina -> studio,
pomeriggio -> studio e esco con la tipa
sera -> compleanno
sabato:
mattina -> studio
pomeriggio -> esco con la tipa
sera -> compleanno e disco
domenica:
mattina -> studio
pomeriggio -> suono col gruppo
sera -> compleanno
Lunedì cosa faccio? Ho un esame all’università! Sono preparato? Sì!
Sta tutto nel cominciare ad assumersi le proprie responsabilità!!
Sei stanco di come vivi?? Beh, sappi questo, è tutta colpa tua.
Quindi, vuoi darti una mossa o stai lì a dare la colpa a questo sito (perché il tuo inconscio lo fa) o a noi che non sappiamo darti i consigli giusti o ai genitori che non erano milionari?
Cavolo, no!
Adesso, qualunque ora sia, a meno che tu stia lavorando, comincia a capire che o cambi o è la fine.
Devi migliorare! E da subito! Prendi un gatto e coccolalo (uno solo, non di più), accarezza il cane del vicino (se non morde), saluta la vicina che esce di casa (un “Buongiorno” passando andrà più che bene! Lei ti risponde un buongiorno e basta, non muori!!!)
Se non lo capisci adesso non so proprio che dirti.
ecco per esempio adesso sono tornato di nuovo al computer, subito dopo aver finito di cenare come se fosse la mia vita, che stranezza poter pensare di andare avanti in questo modo.
Stasera però voglio uscire, da solo, mi recherò in un pub e anche se non farò nulla almeno non sarò stato quì chiuso in casa.
Grazie per i consigli.
@Spiderman84 6469 wrote:
Ho conosciuto il blog ho seguito il forum mi sono messo in gioco, anche se non tante volte, ho seguito i consigli degli amici di rete, ho ottenuto i miei molti no e ho anche concluso qualcosa.
Ma il brutto è adesso, mi sono di nuovo bloccato nella timidezza e nell’insicurezza.
Bene, hai fatto esperienza, intanto. Guarda il lato positivo della vicenda. Spesso da queste parti usiamo il paragone tra vita e gioco. Se la tua vita fosse un videogioco, in questo caso si potrebbe dire che zac, il fottuto mostriciattolo t'ha beccato, amico.
Ma cosa fai quando il mostriciattolo ti becca? Semplice, ricominci il livello! E stavolta con un bagaglio di esperienza maggiore, tale da saper già muovere i tuoi passi senza ricascare ancora nelle stesse trappole. Non è facile ma va così. Le ricadute capitano a tutti, non ti preoccupare troppo, va avanti nel gioco.
Ieri stavo in un disco pub, dove mi sono recato con un amico, sono stato tutta la serata ad osservare le persone, alcune trà quelle belle donne che avevo davanti e che avrei tanto voluto conoscere...
Mi dicevo fra me e me, no dai non è per te, oppure no non ce la faccio è troppo carina e poi sembra si diverta già con quei suoi amici,oppure no non posso piacerle... Insomma sono stato tutta la sera immobile in un angolo con la mia birra media.
Ma la birra almeno te la sei gustata?
Perchè stare li ad osservare le persone cercando una scusa per non conoscerle? A sto punto lasciale stare, e gustati la birra. Sono dell'idea che socializzare deve diventare gradualmente qualcosa di automatico, non qualcosa di forzato. Rilassati quando esci, e cerca di divertirti con quello che hai a disposizione. Se devi osservare, fallo con uno spirito diverso: cerca particolari che ti incuriosiscano nelle altre persone, un buono spunto nel caso arrivi la voglia e l'occasione di iniziare una conversazione.
Conosco qualcuno in questo pub che mi veniva a salutare, io imbastivo qualche conversazione ma poi se ne andavano e mi lasciavano li dov'ero con la mia birra.
Si è trovata a passare lì una ragazza che conoscevo solo di vista e con cui ho imbastino una conversazione, si è carina ma non fa per me pensavo, anche se in realtà mi sarebbe benissimo piaciuto tentare di continuare a parlarci o almeno di vedere se aveva "voglia di divertirsi con me".
Invece ho parlato del più e del meno finche non è tornata dal suo amico, con cui era venuta nel locale.
Beh non c'è nulla di male nel fare 2 chiacchere con conoscenti in un locale. Mica devi tenere una conferenza di 2 ore. 10 minuti di qua, 10 minuti di la, 10 minuti in coda al bagno, e hai già fatto mezzora di socializzazione. Unico appunto sulla tipa: meno ansia, amico mio! E soprattutto un po' più di cazzuttaggine: se te vuoi divertirti con lei, non è che devi per forza aspettare di sapere se lei voglia divertirsi con te. Potevi tentarla, tanto col senno di poi sai che sarebbe comunque andata via nel giro di qualche minuto :p
Mi sono promesso di ballare solo se lo facevo andando ad approcciare una ragazza che mi piaceva,ma non l ho fatto me nè sono stato solo per conto mio,ho preferito non ballare al dover approcciare una ragazza che mi piaceva.
Stesso discorso di prima. Non mi piace molto questo spirito. Se vado a ballare generalmente ci vado perchè ho voglia di ballare. Anche da solo. Poi se nella pista o a bordo pista c'è qualche esemplare interessante di essere umano femminile, allora posso provare a coinvolgerla nel mio divertimento.
Non sono quì a lamentarmi ma sono stufo di continuare così.
Stò uscendo poco anche per mancanza di amicizie. Ho tre amici che frequentavo spesso ma che adesso hanno da fare.
Uno è fidanzato,uno lavora spesso, e l'altro lo stesso,quindi mi ritrovo spesso da solo a casa a leggere e a mettermi sul computer.
Non ti sto dicendo di abbandonare queste amicizie, però se i loro obiettivi sono sensibilmente distanti dai tuoi è ovvio che le vostre strade potrebbero allontanarsi, e le occasioni di vedersi diventare minori. Costruisciti un giro più largo, in modo da poter variare. I modi per fare ciò sono 2: o conoscere gente nuova, oppure ricucire i contatti con amici che non vedi da un po'. Posso assicurarti che funzionano tutte e due, e che una non esclude l'altra, avendo provato entrambe le vie in prima persona :D
Non ho più voglia di uscire,mi piacerebbe cambiare tutto,è inutile far finta che le cose vadano bene quando non è così.
Non vanno male le cose. Ti rimando alla storia del contadino cinese per maggiori approfondimenti.
Ho fatto un colloquio di lavoro e credo che mi abbiano preso,lo stipendio non sarà tanto alto ma almeno è un lavoro in regola, mi sento bloccato anche a dover lavorare in un posto che conosco poco pieno di gente con cui dovrò socializzare(anche per lavoro).
Scusa ma...che ti sei fumato? :D
Prima ti lamenti che non hai un giro di persone abbastanza amplio da riempire la tua voglia di uscire. E mo' che si presenta pure l'occasione di conoscere gente nuova mi dici che dovrai socializzare? Dovresti sprizzare gioia da ogni tuo singolo poro!
Guarda questa prospettiva: avrai più soldi e conoscerai più gente. Direi che è un bel boost per il tuo game :D
Sono mesi che non lavoro, datò che faccio un mestiere dove adesso c'è crisi.
Voglio cominciare con uno sport ma ecco che ricomincia anche in quello con le seghe mentali, sono qui a casa adesso al computer,senza nessuno che mi telefona per uscire, senza donne da chiamare, gli amici hanno tutti da fare.
Di teoria nè sò fin troppa, stò leggendo libri, stò seguendo questo sito e qualcun'altro di seduzione.
Ma ecco che tornano le seghe mentali, non ho un aspetto abbastanza bello, ho i miei difetti, non posso piacere per questo, non posso piacere per quest'altro ecc.ecc.
Queste sono tutte seghe mentali, fondamentalmente credo che sarebbe salutare per te ridurre o eliminare totalmente le aspettative.
Es. dici che non sei abbastanza bello. Per cosa? Per piacere ad una ragazza? E quindi visto che non puoi piacere ad una ragazza, e che è quello l'obiettivo con cui esci la sera, tantovale non uscire. Lascia perdere! Esci perchè vuoi uscire, perchè vuoi respirare l'aria fresca, vedere le luci della città, perchè vuoi ascoltare della musica o gustarti una birretta. Non devi certo essere bello o privo di difetti o piacere a qualcuno per fare questo, giusto?
Allanon grazie della risposta, in effetti a volte mi pongo una domanda a cui non sò rispondere, cosa voglio? dico proprio in generale, non solo sul fattore donne.Cmq anche in questo mi succede, per esempio ho invitato donne ad uscire e poi mi sono ripensato e non sono uscito più.
Segui filoni diversi, a volte voglio imparare quello, a volte voglio fare questo e quest’altro,poi cambio di nuovo, insomma non ho vere e proprie passioni, cambio continuamente e poi arriva sempre il momento in cui mi stufo.
Per esempio, prima suonavo la chitarra e andavo anche a lezione, ora lo abbandonata.
Anni fà facevo body building e ho lasciato stare, kick boxing e ho lasciato stare, disegnavo e ho lasciato stare… insomma sempre cosi.
Ora ho altre idee che mi frullano, per esempio voglio fare uno sport, ma sempre con un piede dientro e uno fuori per capirci, ho sempre idee discordanti in testa.
Devo cominciare col lavoro ma la mentalità è sempre ambigua, una parte mi dice ok va bene è un ottima esperienza ecc. ecc. l’altra ma no non è per te oppure, guadagni poco lascia stare, gli orari sono brutti lavorerai i giorni festivi ecc. ecc.
A volte mi sono trovato a fare cose solo perchè vedevo che gli altri le reputavano giuste per me, pensa un pò.
Difatti è semplice convincermi a iniziare a fare una cosa, e copntinuare a farla che per me è difficile.
Che situazione!
C’è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione?
Ciao spidy, voglio risponderti anche io che ti conosco.
Allora, per prima cosa ti confermo che Suppaman ha pienamente ragione. Rileggiti il suo post e d’ora in avanti,per ogni volta che ti capiterà la possibilità di vivere un’esperienza tatuati sulle braccia le cose che ha scritto in stampatello sul post:
COSI, PER CURIOSITà, SENZA CHE MI SERVISSE, PERCHé ERA UN’ESPERIENZA NUOVA, e tutte le altre, a cui io aggiungerei ORMAI HO DECISO. LO FACCIO.
Perché? Perché lui ha capito che non puoi giudicare un’esperienza bella o brutta, interessante o poco significativa prima ancora di viverla, queste sono etichette che gli metti tu, lasciale cadere, un’esperienza, non conta quale, sarà sempre positiva se tu vai a viverla con l’energia di un leone. Anche se vai ad accompagnare tua nonna a fare la spesa.
Diventa uno Yes Man, abituati a dire si col sorriso al maggior numero di esperienze che puoi vivere, vivile senza aspettative ma pieno di fiducia, e comincia a prendere in mano le situazioni! Non permetterti più di passare una serata al tavolo da solo con la birra SE NON SEI TU A VOLERLO! Vai da quella che ti piace e dille “ CIAO IO NON SO CHE CAZZO VUOI SENTIRTI DIRE PER FARE COLPO SU DI TE, PERO STASERATI MANGEREI A MORSI! OK…DAMMI UNO SCHIAFFO SONO STATO TROPPO ESPLICITO, COME MIO SOLITO!!! HAHAH
Vedi se non ride…non ride? Certo, se non fa ridere a te…!
Con questo spirito piano piano diventerai una persona molto più energetica, perché più energia spenderai, più te ne ritornerà indietro, le serate al pub, proprio non ce la farai a startene fermo al tuo tavolo senza socializzare un po, ti verrà naturale.
Seconda cosa su cui ha ragione suppaman: ti manca tutto l’inner game. Lasciami dire la mia:
io penso che lo scopo finale dell’inner game sia uno solo:INNAMORARSI SPUDORATAMENTE DI SE STESSI.
Non in senso narcisistico né vanitoso, ma accettarsi totalmente per quello che si è, appassionarsi a se stessi, difetti compresi. Quando entri in quest’ottica hai risolto uno dei più grandi conflitti con cui la maggioranza delle persone si trova a vivere: noto sempre più spesso che pochissime persone si piacciono per quello che sono. Vogliono sempre qualcosa in più da se stessi…più muscoli, più carisma, più bellezza, più amici, meno pancia, “allora, quando sarò così”, pensano, “comincerò a piacermi” niente di più sbagliato. Devi cominciare da subito, i miglioramenti arriveranno, e puoi sempre lavorare per procurarteli, ma se non ti accetti per come sei QUI E ORA E ADESSO, non otterrai mai quella sicurezza che cerchi, perché niente e nessuno all’esterno te la può dare.
Nessuna donna ti darà mai la sicurezza che cerchi in te stesso, nessuna ti farà mai sentire un seduttore se tu non ti ci senti già. Ricordati che sedurre una donna vuol dire farla entrare in un mondo che tu hai GIA CREATO, non aspettare che sia lei a decidere chi sei tu.
Ripeto, appassionati a te stesso, studiati e conosciti nei minimi dettagli, e per fare questo devi buttarti nel maggior numero di situazioni. Entra in qst’ottica:
ci sono tre belle ragazze sedute aun tavolino, scherzano e parlano tra di loro…vorresti inserirti, sederti con loro, magari rimorkiarne una. Fregatene di quello che pensano loro, per ora non è importante…tu vuoi solo studiare te stesso,vuoi sapere chi sei TU, quindi mantieni l’attenzione su di te mentre ti stai muovendo verso di loro, non hai nulla da dire, mentre ti avvicini al loro tavolo cominci a sentire il cervello che ti supplica “caxxo fermatiii pensiamo almeno insieme a qualcosa da direee ti prego” non dargli attenzione. Concentrati sul tuo corpo…senti l’adrenalina che stringe lo stomaco, non scacciarla, goditela, amala. E’ il corpo che comincia a mandarti segnali di pericolo, accettali, osservali,ma resta distaccato, come se ti stessi osservando da fuori, come se non te ne fregasse veramente un cazzo dell’esito di quell’approccio. tu sei lì per conoscerti, stai facendo questo appunto per vedere che succede. ecco, ti hanno notato e cominciano a guardarti,magari ti guardano anche strano, è il momento di parlare, è il momento di essere SCHIFOSAMENTE E SPUDORATAMENTE SINCERI. Ti piace? Diglielo. Ti piace ma è vestita come un trans? Diglielo. Ti piace ma sei uno che con le donne sta imparando e vuoi consigli sugli approcci? Diglielo, e ridine. La sincerità estrema è la cosa più sexy e carismatica che tu possa mai tirar fuori, l’ho capito in qsto periodo. Quando avrai sputato il rospo succederà il miracolo: tutta quell’adrenalina che avevi accumulato inutilmente lentamente viene assorbita dalle cellule e tu starai per un bel po in uno stato di benessere, ma vero benessere, allora continuerai per tutta la sera a fare, dire e godere di quello che ti pare, e, che tu trovi o no la tua donna, ti sarai cmq divertito un casino.
Se quelle tre ti hanno mandato a cagare dopo 3 secondi, o si sono litigate la tua attenzione, continua a non essere importante, qsto non diminuisce né aumenta la tua autostima. La tua autostima deriva dal fatto che ti sei messo in gioco, che sei abbastanza vivo da alzarti e provare, sbattere la testa e riprovare di nuovo.
questo è solo un’esempio, studiare se stessi non vale solo con le donne, vale con qualunque cosa, col lavoro, cogli amici e tutto quello che ti viene in mente.
Più andrai a fondo, più ti sentirai interessante, più ti sentirai interessante, più gli altri, guarda un pò…saranno d’accordo con te.
Fai attenzione, però vivere la vita da assuefazione…poi non si torna indietro!
hahaha… è diventata una gara a chi è più impegnato…?
comunque concordo con tutti, ma ringrazio due volte SUppaman perchè mi ha ricordato che devo confermare a una mia amica che vado a vedere il Cirque du Soleil
Dato che chiedevi se ce qualcuno nella tua situazione posso dirti si in parte.
anche io mi trovo spesso solo o in compagnia dei soliti amici (per altro l’unica uscita recente decente e stata andare a vedere guzzanti ).
Se si e timidi non e facile spesso levarsela di dosso facilmente .
Sono quasi 2 anni che vado nella stessa palestra ma a parte qualche ciao e qualche discorso breve non posso dire di aver conosciuto nuove persone (forse sono anche tra i pochi che in palestra fa palestra dato i tempi ristretti che ho).
E dura quando sei abituato a tenere certi comportamenti cambiarli in poco tempo
Adernet : ottimo intervento.
Pregevoli anche quelli di Suppaman e Allanon.
Spiderman, se un pò mi hai imparato a conoscere in questi mesi qua dentro, avrai capito che con me il buonismo di facciata non attacca, e che io non sono uno che le manda a dire.
Il periodo no ci può stare, capita a tutti, di quello non me ne curerei più di tanto.
Quello su cui ci si deve soffermare sono due aspetti :
- Un eccesso di autoanalisi , già rilevato in altri post (anche su circostanze dove sei stato protagonista in positivo), che determina un sacco di seghe mentali inutili
- Un quadro di inner game nel segno di una preoccupante debolezza (come si legge anche tra le righe del finale di Suppaman), come testimoniano l’ incostanza nelle tue attività , la sensazione di inadeguatezza nei confronti delle ragazza del discopub, la difficoltà nell’ uscire da solo (tradotto, bisogno di upporto da altri e di comfort in genere).
Quindi, per uscire dall’ empasse, esiste un solo sistema. Devi rendere il tuo Inner Game più solido, e per farlo devi praticare. Ecco come.
A) Fondamentali sono le uscite in solitaria : se non le hai mai fatte perchè ti mettono a disagio, beh, amico, è arrivato il momento di cominciare. Le prime volte ti sentirai sfigato, inadeguato, penserai “oddio, qui sono tutti in gruppi e si divertono, io solo come un coglione” . A me all’ inizio è capitato di infilarmi in un bar, prendermi un bicchiere di vino, e andarmene senza aver interagito in alcun modo con nessuno, ma ho avuto la costanza di resistere, e piano piano le cose sono migliorate.
Il principio ispiratore è : “quando si esce, tutto ciò che può accadere è positivo”. Se l’ alternativa è startene al pc chiuso in casa, cos’hai da perdere ? Inizia, come consiglio a tutti, a socializzare con le cameriere di ristoranti, bar e pub, meglio ancora se locali frequentati da studentesse fuori sede, vedrai che ci metterai poco a farti un bel giretto.
B) Provare, in generale, cose diverse da quelle che hai sempre fatto. Il nostro corpo, per progredire nell’ allenamento, ha bisogno di variare gli stimoli allenanti : se vai in palestra e fai sempre la stessa scheda, non funziona, perchè dopo un pò il corpo entra in zona di comfort e non progredisce più, ecco per quale motivo dopo qualche settimana si deve cambiare la scheda. La nostra mente funziona in modo analogo : se non la sottoponi a nuovi stimoli, si arena, e se accade questo, tu perdi la voglia di fare tutto ed entri in uno stato catalettico.
Tieni conto che può essere buono tutto, per creare occasioni di socializzazione e di rimorchio, quindi, ad esempio, anch’ io il tuo nuovo lavoro lo vedo più come un’ opportunità che come un impedimento.
Una volta conseguito il punto 2 (inner game più solido), tutto uscirà più naturale ed il punto 1 si risolverà automaticamente.
Ciao
Grazie a tutti ragazzi, mi avete dato tutti delle ottime risposte su cui riflettere con tutto me stesso. Anche tu Shark hai colto il punto, il fatto che le cose non le mandi a dire ti fà onore, tra i punti che mi hai indicato il primo che prenderò subito in considerazione sarà quello di uscire sempre, da solo o se capita con qualche amico.
Io di uscire da solo mi son sempre cagato, senza mezzi termini.
E anche per questo motivo ho provveduto a farmi un giro di amici abbastanza vario per evitare che mi capitino queste situazioni.
Ricordo però che quest’estate, durante la notte bianca, non avevo trovato nessuno con cui uscire… ad una certa ora ho sentito proprio la necessità di vestirmi e andare a farmi un giro in solitaria… sono andato a prendermi una pizza in una pizzeria dove conosco il figlio del proprietario, sono arrivato fino ad uno chalet dove di solito ci sono dei miei amici (questa volta era vuoto) e son tornato indietro… nel frattempo ho incontrato qualcosa come 13-14 persone che conoscevo (sì, le contavo haha) e con qualcuna mi ci sono fermato a parlare per un po’ (tra cui un vecchio amico che non vedevo da mesi, a cui ho proposto di venire a farsi un giro con me, ma stava tornando a casa).
Niente di speciale, ma mi son divertito. Ora che ci penso potevo anche unirmi ad un paio di gruppi, ma quella sera ho preferito di no.
Sempre quest’estate, un sabato sera eravamo andati a ballare in uno chalet, dopodichè i miei amici decidono di andare in discoteca, io rifiuto (anche perchè avevo paura di salire in moto con loro haha) e rimango da solo.
Era mezzanotte e qualcosa, vado a casa? No. Passeggio e arrivo in uno chalet dove c’era un amico che conoscevo, che stava lì con altri… “posso unirmi a voi?” e ho conosciuto nuove persone e so tornato a casa 3 ore dopo, divertitissimo…
Nonostante queste esperienze, preferisco ancora non uscire da solo, ma devi capire che se ti butti, non può che venirne fuori qualcosa per forza di buono.
Sempre meglio che stare davanti al pc a non fare nulla. Male che ti va, avrai preso un po’ d’aria fresca.
cavolo ma tu incontri sempre tutta gente che conosci, io se esco solo e vado furi dal mio paese è raro che ne incontro uno
spiderman come vedi di consigli ne hai già ricevuti abbastanza. Secondo me non devi soffermarti molto su questa “crisi”; è una situazione momentanea.
Sei “nel bel mezzo del cammin di nostra vita”, chi ci è passato lo ha gia provato; hai 25 anni e stai passando dall’adolescenza all’età adulta, stai solo facendo il punto della situazione per renderti conto che direzione sta prendendo la tua vita. Riprendila in mano ridiventa protagonista, diventa uno YesMan, dì di SI alla vita, giocaci, divertiti spendi energia e riceverai energia, fregandotene dei risultati.