Ciao a tutti vorrei perdere un bel po’ di peso x trasformare il grasso in muscolo e la scacchiera.
Penso di applicarmi con 6 sedute di allenamento 3 di palestra 2 di corsa (10 - 13 km) e 1 h e mezza di calcetto.
Secondo voi basta???
Ci sono prodotti che possono agevolare il tutto???
Vorrei perdere peso e avvicinarmi ad avere una tartaruga!!!
Qualche suggerimento???
@ellekappa84 4743 wrote:
Ciao a tutti vorrei perdere un bel po’ di peso x trasformare il grasso in muscolo e la scacchiera.
Penso di applicarmi con 6 sedute di allenamento 3 di palestra 2 di corsa (10 - 13 km) e 1 h e mezza di calcetto.
Secondo voi basta???
Ci sono prodotti che possono agevolare il tutto???
Vorrei perdere peso e avvicinarmi ad avere una tartaruga!!!
Qualche suggerimento???![]()
Per me è pure troppo, io eviterei, almeno all’ inizio, tutta quell’ attività aerobica, poi se per tuo gusto vuoi farti qualche partita di calcetto, ben venga. Fatto un buon lavoro in palestra con i pesi, diciamo dai 6 ai 9 mesi, con abbinata la dieta dovresti calare di grasso ed aumentare in muscoli contemporaneamente.
Il meglio per il tuo caso è una dieta equilibrata con carboidrati moderati e proteine un pò più alte : non dosi da cavallo come i 2g per kg di peso, che non hanno senso, diciamo il 25% del totale calorico, tanto più non ne utilizzi e affatichi reni e fegato per eliminarle.
Poi te lo dirà il tuo dietologo.
Sono dannosi ed obsoleti i vecchi programmi alimentari dei culturisti secondo cui per guadagnare massa muscolare occorrevano quantità industriali di proteine e carboidrati : con quel sistema la massa certamente aumenta, ma aumenta molto il grasso. Poi loro in qualche modo, nella fase di definizione, sotto gara ci riescono a smaltire 15-20 kg in poche settimane, ma tutto ciò non è per nulla salutare.
Quindi, niente cicli massa+definizione, se parti in sovrappeso, ma un progresso graduale in entrambe.iconabest Per me sta funzionando bene, dallo scorso Maggio in cui sono ripartito.
Quanto ai prodotti, purtroppo non esiste nulla di effettivamente utile : gli integratori da banco sono del tutto inutili , altrimenti non esisterebbero le persone in sovrappeso, se bastassero prodotti da pochi euro per dimagrire ; e quanto ai farmaci veri e propri, vengono somministrati solo a chi è particolarmente obeso, e non credo sia certo il tuo caso.
Di nuovo, attento a non fare molta attività aerobica, perchè all’ inizio si perde peso abbastanza facile, ma se abitui il tuo organismo ad un dispendio energetico superiore, oltre alla restrizione calorica, il tuo metabolismo tenderà a calare per risparmiare energia. E se poi rallenti (e la corsa, per chi non è appassionato, è una gran rottura di coglioni) , sei fregato.
Molto più utili i pesi, che incrementano la massa magra e quindi il metabolismo a riposo. Se i muscoli non li alleni, il tuo corpo li atrofizza per mettere su grasso, perchè in termini energetici all’organismo conviene tenere il grasso piuttosto che i muscoli :il grasso, come riserva, libera molte più calorie, ed è poco dispendioso da mantenere perchè non consuma nulla, mentre per i muscoli vale l’ esatto opposto, consumano molto e non sono una buona riserva di energia.
Tutto ciò perchè il corpo umano è stato progettato dalla natura per la conservazione e la sopravvivenza, non per soddisfare i nostri gusti estetici. L’ evoluzione di una specie avviene in migliaia, milioni di anni, quindi gli ultimi 50-100 anni, prima dei quali la fame era un problema reale, sono un battito di di ciglia , quindi è del tutto irrilevante per la natura che oggi nelle civiltà industrializzate non sussiste il problema della fame ma quello dell’ obesità, ci vorrà molto tempo prima che ne prenda atto.
Ai tempi dell’ uomo primitivo, che per vivere si doveva muovere, i muscoli erano utili, anzi, indispensabili, quindi l’organismo non tendeva a smobilizzarli.
Quindi con l’ allenamento in palestra e la dieta, in pratica, inganni il metabolismo facendogli credere che per la tua sopravvivenza i muscoli siano necessari e il grasso sia un impiccio .

Spero di esserti stato utile.
S.
Io ho sempre saputo che x la SCACCHIERA occorre prima togliere il grasso (ed io ne ho parecchio) ed abbinandolo alla palestra si trasforma il grasso in muscolo.
Mi hanno consigliato le proteine 2 volte al giorno e gli AMINOACIDI RAMIFICATI.
Voi che dite??
Le proteine dovrebbero aiutare a recuperare gli sforzi e i RAMIFICATI ad ingrossarsi:-P
La mia dieta mi hanno consigliato:
mattino latte e all bran
metà mattina: barretta energetica:
pranzo: 80 gr di pasta:
merenda: yogurt + all bran
cena: verdura carne e frutta.
X voi può andare bene???
diciamo col dire che il grasso nono si trasforma in muscolo, al massimo si scioglie e lascia vedere il muscolo che c’è sotto.
Poi se è da un po’ che non ti alleni fare 6 sedute a settimana stramazzi a terra sicuro.
E poi non c’hai detto nè altezza nè peso. Incomincia a segnarti quello che mangi sia di ingredienti (anche l’olio d’oliva) e le quantità per 7 giorni e allora si può avere un quadro sicuramente più chiaro della tua situazione.
Alto 183 cm peso 100 kg!!!
Il mio peso ideale é 80 kg sono abituato allo sforzo fisico ed a tutti sti allenamenti.
X voi la scacchiera é un obiettivo raggiungibile o solo un miraggio???
@ellekappa84 4790 wrote:
Io ho sempre saputo che x la SCACCHIERA occorre prima togliere il grasso (ed io ne ho parecchio) ed abbinandolo alla palestra si trasforma il grasso in muscolo.
Mi hanno consigliato le proteine 2 volte al giorno e gli AMINOACIDI RAMIFICATI.
Voi che dite??
Le proteine dovrebbero aiutare a recuperare gli sforzi e i RAMIFICATI ad ingrossarsi:-P
La mia dieta mi hanno consigliato:
mattino latte e all bran
metà mattina: barretta energetica:
pranzo: 80 gr di pasta:
merenda: yogurt + all bran
cena: verdura carne e frutta.
X voi può andare bene???
Scatoloni di proteine e amminoacidi lasciali ai malati.
Alimentazione sana e QUINDI naturale. Perchè prendere proteine sotto forma di pastiglie NON è la stessa cosa.
Quella dieta è troppo generica, non hai scritto quantità (di carne) e condimenti (molto importanti). Di pasta prendine tranquillamente anche 100, di grammi. E’ più importante e determinante il condimento.
Inoltre bisogna considerare il tuo metabolismo.
Riguardo la tua scaletta di allenamento, sconsiglierei di sforzarti troppo se sei fuori allenamento. Inoltre le sedute di pesi possono essere orientate più alla massa o alla definizione muscolare.
Visto che dobbiamo innanzitutto sciogliere i grassi, è meglio dare la giusta attenzione soprattutto al lavoro aerobico.
Direi che di lavoro anaerobico sono più che sufficienti 2 sedute.
La tartaruga, la tartaruga… Tutto è raggiungibile, ci mencherebbe.
Ma a seconda del metabolismo, il suo raggiungimento può essere davvero difficoltoso.
Per ottenere la tartaruga il primo passo è bruciare i grassi.
Solo dopo gli addominali potranno affacciarsi al mondo.
Fin quando si avrà uno strato adiposo sull’addome, niente tartaruga…
Quindi corri, corri, corri
Corse preferibilmente lunghe e con velocità medio bassa (per farle durare tanto, appunto :D)
Io posso consigliari quello che definisco passomontano velocita sui 7 kmh e un bella inclinazione se fai il tapiroulant (io ormai inclino fino a 1520 %) sudi come una bestia e alla fine riesci a farne parecchio.
Piccola dritta se vuoi farti passare il tempo più velocente portati un lettore musicale con una playlist che duri circa quanto vuoi correre e metti l’asciugamano sul cronometro del tapiroulnt vedrai che ti passa in un attimo e mentalmente ti costa meno fatica , come musica qualcosa da pompare l’umore
ciao
Per quanto riguarda gli integratori e prodotti simili quoto appieno suppaman lascia perdere meglio il sano lavoro.
Giusto; vanno benone anche 10km/h senza inclinazione.
Posso aggiungere una cosa?
Secondo me anche una bella escursione in montagna una domenica ogni tanto fa bene.
Primo perché camminare per tutto il giorno, magari sotto il sole primaverile (che è moooolto bastardo :D) ti fa sudare veramente tanto, e a meno che dopo non ti fermi in un rifugio a mangiare polenta e capriolo vedrai che di peso ne perdi eccome.
Secondo perché è risaputo che l’aria di montagna fa bene, e non solo per pulire polmoni e sangue, ma anche perché staccare con la città di tanto in tanto fa bene anche mentalmente e spiritualmente…e poi chissà che questo non diventi una tua passione, dall’escursionismo all’alpinismo…al climbing estremo???
FreeMan ha ragione, oltre all’attività in palestra, una bella camminata in montagna ogni tanto ristora lo spirito (panorami bellissimi, contatto con la natura) e allena il corpo
però l’aria frizzante di montagna stimola anche l’appetito, e diciamo che se senti il profumino di polenta e capriolo…è difficile resistere XD
Giusto freeman.
Ma è ovvio che quando c’è la possibilità di fare qualcosa fuori dalle 4 mura della palestra, è sempre preferibile stare all’aperto!!
concordo solo che l’aria montana ti mette anche un appetito pazzesco
Fonti me e la polenta
Al mattino una bella scodella di latte un cucchiaio di cacao amaro e 5 cucchiai di all bran
metà mattina: barretta energetica 40 grammi
pranzo: 80 gr di pasta condita con olio e pomodoro (é l’unico sfizio del giorno che mi tolgo quindi condimenti di ogni tipo)
merenda: 25 grammi yogurt + 40 grammi di all bran
cena: un bel piattone di verdura 60 grammi di carne o tonno o wurstel o sgombro e frutta.
Ho scritto tutte le porzioni.
Quali sono gli allenamenti da evitare???
X la corsa di solito faccio 1h e mezza facendo 13 km lungo la strada, il tapis roulant lo facevo in palestra ma era un po’ troppo noioso e preferisco fare un allenamento specifico su strada.
Sono abituato a fare tutti sti allenamenti, quando facevo l’arbitro di calcio facevo anche 6 allenamenti a settimana.
In palestra faccio un po’ di tutto, ma il mio obiettivo adesso é soprattutto perder peso.
La corsa so che é ottima ma a quella va combinata una dieta, ma quella che seguo x voi é corretta???
I bruciagrassi che vendono tipo GIORNO E NOTTE servono a qualcosa??
La tua dieta va abbastanza bene.
Come condimento cerca di preferire l’olio a crudo anzichè quello soffritto. Prendi pure 2 cucchiai di olio crudo al giorno (usa proprio il cucchiaio per misurarli, non andare a occhio che inganna). Di pasta ne puoi prendere anche 100 di grammi (aumentando proporzionalmente il sugo di pomodoro, ma senza aumentare proporzionalmente l’olio però :)), visti gli allenamenti che fai.
Riguardo la carne, tonno, pollo (possibilmente senza pelle) vanno alla grande. Altri tipi di carne, come il maiale ecc vanno anche bene, basta non abusarne. I wurstel li eviterei, dato che contengono tutti gli scarti della carne e sono molto meno sani.
Lo sgombro e il pesce in generale vanno benissimo.
I bruciagrassi evitali come la peste. Sono inutili.
E i cibi e le bevande assolutamente da EVITARE???
be sicuramente alcol e bevande zuccherate e gassate
Come suggeriva aigor, sono da evitare gli alcolici, e le bevande zuccherate e gassate. Ma più che evitare direi piuttosto “limitare”.
Però chiariamoci, l’alimentazione corretta è un piacere, perchè ci permette di stare bene.
Non una prigione.
Quindi quando esci la sera, la coca cola te la puoi fare TRANQUILLAMENTE nel tuo caso, ok?
Questo non vuol dire di berla durante la giornata sostituendola all’acqua, ma di limitarne l’uso a quando ne hai proprio voglia o sei in compagnia con gli amici.
Occhio a non abusare di bevande come la red bull, che contengono ingredienti da non assumere in quantità troppo elevate.
E soprattutto limitare i super alcolici.
Un’ultima precisazione: prima di fare TANTA attività fisica, specie se, come può capitare, si è saltato il pranzo, è bene mangiare qualcosa tipo una mezza biscottata con la marmellata, per assumere gli zuccheri NECESSARI al nostro corpo per sostenere l’allenamento. Evitiamo barrette energetiche artificiali, viva la marmellata o la confettura o anche un pezzetto di cioccolata, ragazzi…
E come cibi meglio evitare i fritti ed i dolci???