Domanda

http://www.seducere.com/2008/10/tutto-scorre/



in questo articolo affermi di scegliere un personaggio e imitarlo… ma cosi facendo secondo me non saremo piu noi stessi ! ti immedesimi

in una persona diversa da te… e poi? tutta la vita a imitarlo… bah secondo me va contro all essere se stessi questa cosa…

La sezione giusta per questo tipo di domande, inerenti l’Inner Game, vanno qua.



Mi raccomando più attenzione in futuro.

Provo a risponderti: cercare un personaggio ed imitarlo non significa che se da bambino ti piaceva Zorro, domani andrai a lavoro a cavallo con una maschera che ti copre il viso. Metafore a parte, il punto è comprendere determinati atteggiamenti/scelte/abitudini che vorresti modificare in te e cambiari. Altrimenti, prendere esempio e per emulazione imitare una figura che rispecchia con le sue abitudini la meta del tuo cambiamento.



Nell’articolo non ti viene esplicitamente detto di copiare l’intero cosmo che gira intorno ad un personaggio; al contrario devi studiare te stesso, trovare i particolari che reputi incongruenti al tuo modo di vedere e modificarli: il modo più rapido è sicuramente prendere spunto da qualcuno che ha già fatto sue le caratteristiche che vorresti anche tu.



Lascio la parola a chi ne sa più di me :slight_smile:

Leggi con più attenzione la prima parte dell’articolo. E’ fondamentale, è li che ci sono i concetti chiave che servono per comprendere la seconda parte.



Si parte dal presupposto che tu non sia soddisfatto dei tuoi attuali comportamenti, e che quindi tu voglia cambiarli.



Ad esempio non riesci ad attaccar bottone con gente che non conosci, e vorresti essere in grado di farlo. Tuttavia puoi trovare resistenze al cambiamento, sia dentro di te che al’esterno, da parte di amici, famigliari, gente che conosce e che è abituata al tuo vecchio modo di fare.



Devi comprendere che il concetto di “te stesso” è alquanto evanescente. Che comunque, anche adesso, stai in qualche maniera “interpretando” un personaggio, solo che quel personaggio magari non l’hai deciso te! Puoi comprendere che stile, comportamento, attitudine alla vita possono cambiare più volte nel corso di una vita. Che non c’è nulla di ferreo, di definitivo nel tuo futuro. Puoi iniziare in ogni istante a comportarti come vuoi, la tua mente e quella degli altri si abituerà relativamente presto a questo cambiamento. Nel giro di qualche settimana, solitamente.



Ma nel frattempo, cosa fare per non ricadere nella vecchia routine, nel vecchio modo di fare? Come fare per adattarsi agevolmente? Beh puoi “costruire a tavolino” un personaggio che rispecchi la tua nuova identità, e interpretarlo (anche se il termine inglese “to play”, “giocarlo”, rende meglio l’idea) finché il nuovo atteggiamento non sarà entrato più profondamente in te. E’ semplicemente un trucchetto, un aiutino per aumentare le chance di riuscita. Non è il nocciolo della questione.