Dormire, sonno, poche forze

;);););););););):wink:

Allora, io, indipendentemente dal fatto che vada a dormire presto(11 p.m.) o tardi(2/3 a.m.) apro gli occhi alle 10 a.m. ma non ho un briciolo di forza perciò resto a dormire fino alle 12 a.m.

E’ molta fastidiosa come situazione perché perdo la mattinata ma purtroppo quando apro gli occhi mi sento privo di energie.

Ho una sensazione di stanchezza e spossatezza esagerate.

Avete qualche consiglio?

Più di dormire 6-7 ore a notte (è soggettivo), cerca di svegliarti sempre allo stesso orario, anche nei weekend e quando fai tardi: così si sviluppa un bio-ritmo. E poi, alle 10 è troppo tardi! A meno che tu non vada a letto alle 4…ma non mi sembra il tuo caso.



Fai tanto sport e movimento, mangia sano ed equilibrato, anche se mi pare che nel tuo caso non ce ne sia bisogno.



Elimina cose elettroniche e luci fastidiose prima di andare a dormire, piuttosto leggi un libro: la quantità di luce influisce sul rilascio di melatonina. In più leggere rilassa i muscoli e concilia l’addormentarsi.



Bevi molto prima di andare a dormire, ovviamente cose non alcoliche.



Evita di fare sport prima di andare a dormire, al contrario, fallo appena alzato, come risveglio muscolare.

Costringiti ad alzarti, a muoverti, a consumare energia…la passività crea altra passività.



Infine…cosa fai nella vita? L’alzarsi ha sempre un fattore motivazionale…se non hai obbiettivi, un qualcosa per cui vale la pena alzarti…non ti alzerai mai.

Costruisciti dei progetti da portare avanti, alzati all’alba, vai a correre, e lavora per portarli a termine fino al tramonto.



SU, NON POLTRIRE! :smiley:



…tanto per dire alcune cose così buttate giù al momento :slight_smile:

Ahahahahahah ho un esame di diritto romano fra poco. Comunque non sono riuscito a scaricare il libro

Oui !

Riassumo brevemente il libro :



-Eliminate ogni fonte di energia

-Rendete la stanza completamente buia

-Se possibile usare la camera da letto solo per dormire, il cervello si abituerà a identificare la vostra camera dal letto con il momento del sonno

-Se non vi addormentate entro 5-10 minuti vuol dire che non siete stanchi perciò fate una attività per stancarvi

-Leggete un libro

-Evitate schermi luminosi

-Eliminate i rumori

-Utilizzate per isolare i rumori i suoni bianchi (cercateli su internet)

-Durante il pomeriggio posizionate una sveglia per esempio alle 15.02 e voi mettetevi il pigiama e infilatevi nel letto alle 15.00. Una volta suonata la sveglia alzatevi e vestitevi e fate le azioni che fareste di solito al mattino. Ripetere per più volte così da allenare il cervello.

-E’ utile far in modo che a qualsiasi ora voi andiate a dormire vi sveglierete sempre a quell’ora. Quindi per esempio svegliatevi sempre alle 7. Vi sentirete pieni di energie perché sfrutterete al meglio le ore di luce

-Bere bevande calde ma non in quantità eccesiva

TUTTO DIPENDE DALLA VOSTRA FORZA DI VOLONTÀ’, SE RIMANETE ANCHE SOLO 5-10 MINUTI NEL LETTO DOPO CHE LA SVEGLIA E’ SUONATA, NON SIETE CONVINTI DI VOLERE SFRUTTARE LE VOSTRE GIORNATE E VIVERE AL MEGLIO LA VOSTRA VITA

Dalla sintesi fatta di Vin, il libro sembra contenere cose del tutto condivisibili.



Per rispondere a solomia, ho dato l’indicazione per esperienza personale: non sono un medico (chiamo in aiuto altri più esperti di me) ma a quanto ne so, durante il sonno il corpo tende a disidratarsi, causa principale il sudore, e ciò può avere diversi effetti.

Per esempio, il mio caso era che mi svegliavo spessissimo col mal di testa (soprattutto quando mi coricavo poco dopo aver mangiato o bevuto).



C’è anche una mia vecchia discussione a riguardo in cui chiedevo aiuto a questo problema.



Iniziando a bere regolarmente prima di andare a dormire, minimo due bicchieri pieni d’acqua (c’è stato un periodo in cui bevevo un litro intero), il problema è sparito.

Personalmente poi, bere molto mi aiuta con la digestione.



Infine…svegliarsi con lo stimolo di andare in bagno per espletare i liquidi notturni è forse la cosa più ‘motivazionale’ che esista! :smiley:

@FreeMan 16547 wrote:





Infine…svegliarsi con lo stimolo di andare in bagno per espletare i liquidi notturni è forse la cosa più ‘motivazionale’ che esista! :smiley:




Il bisogno fisiologico guida l’uomo

http://www.seducere.com/2008/11/come-svegliarsi-subito-la-mattina/ direttamente dagli zii, ecco la risposta