[EBOOK] Le armi della persuasione

Ho letto un libro di Robert Cialdini, dal titolo “Le armi della persuasione”.

Il libro è interessante, esamina grossomodo alcuni meccaniscmi insiti nella nostra mente, che ci portano ad acconsentire o meno alle richieste che ci vengono fatte quotidianamente.



Sfruttando regole mentali quali la coerenza, il contraccambio, il contrasto eccetera, molti venditori ad esempio riescono a conseguire migliori guadagni.



E’ un libro semplice, assolutamente elementare, scritto in maniera molto leggera.

Scorre via che è una bellezza, ed è pieno zeppo di curiosi esempi, che prendono spunto dalla vita quotidiana dell’autore, e da altre ricerche sull’argomento.



NON è l’ennesimo libro di seduzione, che ci spiegherà quali parole dire e quali movimenti effettuare per rimorchare.



Per me, che amo leggere libri di psicologia/sociologia, è stato tempo ben speso.



Se siete interessati, posso anche inviarvelo via mail, dato che ce l’ho in versione elettronica.



Ps: vi riporto un esempio fatto dal libro che sottolinea ciò che ha detto più volte lospagnolo (ovvero che nella stragrande maggioranza dei casi ciò che una persona pensa di sè stessa è frutto di ciò che di quella persona pensano gli altri (sono quindi influenzati dal giudizio altrui, e basano su questo la propria autostima e tutto il resto)). Ecco l’esempio: “[…] una ricerca condotta a New Haven, nel connecticut, ha dimostrato che le casalinghe interpellate da un volontario che raccoglieva offerte per l’associazione contro la sclerosi multipla davano molto più denaro dopo essersi sentite dire [circa una settimana prima] che avevano la fama di persone caritatevoli: a quanto sembra, bastava sapere che qualcuno le considerava così per indurle a comportarsi in armonia con questa opinione altrui”. Questo è un metodo per sfruttare la necessità di coerenza, basandosi sulla mancanza di “carattere” della gente.



Pps: e se qualcuno ha ancora dubbi sull’utilità della week agenda… Beh… Che si legga sto libro :smiley:





Sayonara!!

Giacomo;3202 wrote:
Ho letto un libro di Robert Cialdini, dal titolo "Le armi della persuasione".
-CUT-

ben fatto.
io e LoZio leggemmo quel libro qualche anno fa e sì, è uno dei MUST.
bravo anche per il fatto che fai recensioni di libri, ci tengo molto che questa sezione decolli, perchè può diventare una fonte di informazioni molto utili per tutti.

se puoi inviarlo via mail me lo leggo volentieri, appena avrò terminato altre letture in corso



gracias

Certo Allanon, per gli amici del forum questo e altro.

Mandami in pm la tua email che te lo invio :slight_smile:

mi piacerebbe anche a me leggerlo! Ti mando la mia mail e ti ringrazio per il piacere che ci fai :smiley:

un abbraccio!

mi associo ai richiedenti del libro allora :smiley:

Ho risposto al pm di king e inviato il file ad altri 3 amici del forum.

Fatemi sapere se avete ricevuto tutto, che io delle mail e dei pm non mi fido molto :smiley:

file ricevuto con successo

ancora grazie :slight_smile:

:slight_smile:



x John: sì, son già sveglio, nonostante sia andato a dormire solo poche ore fa… Ma oggi non riuscivo proprio a perder sonno… E stasera mi sa che devo essere daccapo in formissima per un’altra seratona :smiley:

arrivato anche a me! gracias

Prego!

Ora l’ho mandato anche a King.

me lo sto fulminando, ho iniziato a leggere il primo capitolo così per vedere com’era e sono già quasi a metà. Davvero molto interessante.

bella Giacomo! ora me lo leggerò

Son contento di dare il mio contributo :smiley:

posso confermare la ricchezza di contenuti di questo libro, un must di comprensione di come funzionano le relazioni umane!

No vabeh, mi è venuta una piccola riflessione: nel libro si parla di approvazione sociale, per cui la gente tende a ritenere giusto ciò che fanno gli altri (detta in soldoni).

E’ quindi per questo che i ragazzi che han ragazze attorno, ne attirano ancora più.

E’ un circolo virtuoso per cui la ragazza pensa “se quello ne ha tante, evidentemente è uno che vale”, e quindi “va dietro” al ragazzo in questione. E questo a sua volta attira ancora più donzelle, convinte, guardandosi intorno e vedendo il comportamento delle altre, di far la cosa giusta.

L’ho letto il mese scorso e lo consiglio a tutti, soldi bene spesi.

@Giacomo 3202 wrote:

Ho letto un libro di Robert Cialdini, dal titolo “Le armi della persuasione”.

Il libro è interessante, esamina grossomodo alcuni meccaniscmi insiti nella nostra mente, che ci portano ad acconsentire o meno alle richieste che ci vengono fatte quotidianamente.



Sfruttando regole mentali quali la coerenza, il contraccambio, il contrasto eccetera, molti venditori ad esempio riescono a conseguire migliori guadagni.



E’ un libro semplice, assolutamente elementare, scritto in maniera molto leggera.

Scorre via che è una bellezza, ed è pieno zeppo di curiosi esempi, che prendono spunto dalla vita quotidiana dell’autore, e da altre ricerche sull’argomento.



NON è l’ennesimo libro di seduzione, che ci spiegherà quali parole dire e quali movimenti effettuare per rimorchare.



Per me, che amo leggere libri di psicologia/sociologia, è stato tempo ben speso.



Se siete interessati, posso anche inviarvelo via mail, dato che ce l’ho in versione elettronica.



!


Ciao Giacomo. Siccome stavo cercando da tempo l’ ebook di cui parli, mi chiedevo se per favore potresti inviarmelo alla mia mail. SOno molto appassionato di sociologia e di psicologia (tra l’altro sono alla facoltà di Psicologia XD ). thumbup09



Grazie mile

Giacomo mi farebbe piacere anche a me,tra supereroi dobbiamo collaborare :slight_smile:

Ovvio Uomo Ragno!! :smiley:



Inviato a tutti, mi pare!!