Ego e l'Io

Ho da poco incontrato il concetto di ego e sinceramente ho difficoltà nel comprenderlo.
Da quello che ho letto è qualcosa che dobbiamo abbattere perché rappresenta l’idea che abbiamo dj noi stessi…ma in base al giudizio altrui? oppure in base a quello che abbiamo nella vita a prescindere dall’opinione altrui (quindi in base a soldi, lavoro,ecc…).
Ho letto che esso nasce nei primi anni dj età e si sviluppa quando cominciamo ad avere cognizione dell’altro, di quello che ci sta attorno. Poi ce il vero sè, ovvero l’IO (ambedue considerati come due facce della stessa medaglia). Ma cosa è effettivamente?
Inoltre che nesso c’è tra l’ego e il fatto che bisogna affrontare le situazioni di cui abbiamo paura per migliorare?
Ragazzi ho una confusione assurda xd

http://www.performarsi.net/io-ed-ego/

Ho trovato questa pagina dove sto cominciando a capire meglio (dopo tanta riceeca)
Però sarebbe utile delucidazioni da chi ne sa qualcosa :slight_smile:

sinceramente ho ancora molti dubbi…essendo concetti astratti faccio fatica a comprenderli.
Dici che l’ego mi suggerisci e vieta di fare le cose: questo in base alle esperienze vissute, a come ci hanno educati (ad esempio non parlare con gli sconosciut), al sistema imposto dalla società però non sa in realtà cosa è giusto o sbagliato, ovvero lo sa in base alle esperienze vissute e come ci hanno cresciuti (e non è che ha sempre ragione)…giusto?
Tu dici che l’ego mi usa come scudo provocando mi dolore quando si sente minacciato…ovvero? questo concetto non lho capito (come non ho capito in che senso, dopo avermi visto a terra, se la prende con il mio IO).
Nel forum ho letto spesso chr bisogna distruggerlo l’ego…tu dici che bisogna educarli ma come? capendo cosa in realtà è giusto e sbagliato, cosa è utile e inutile? E una volta fatto questo in chr senso mi proteggerà?
Scusami per j tanti dubbi che ho

Quindi, andando nel concreto, l’ego è quella vocina chr sento quando voglio andare a parlare ad una sconosciuta e che mi dice dj non farlo perché altrimenti farei una figuraccia e chr si preoccupa quindi della mia immagine che potrebbe essereo scalfita apparendo come uno sfigato. Questo perché l’ego pensa che andare a parlare con una ragazza sconosciuta sja una cosa inusuale (visto che non l’ho mai fatto) che non fa nessuno perché mi potrebbe portare a conseguenze negative come l’essere deriso dagli altri (anzi l’ego è sicuro che ci saranno solo conseguenze negative da un eventuale approccio). Tutto cio è quello che pensa l’ego mentre in realtà (l’IO) sà che è una cosa che vuole realmente fare e che è la cosa giusta ma non lo fai perché interviene l’ego che mi fa pensare SOLO alle conseguenze negative che possono derivare dall’approccio. E di conseguenza io soffro perché in fondo avrei potuto farlo e anzi è una cosa che volevo fare…tutto questo è corretto?
Quindi se io ragiono secondo il mio ego (che pensa che andare a parlare con una ragazza sconosciuta sia una cosa sbagliata e inutile perché mi porterebbe solo cose negative e che non sa in generale cosa è sbagliato e cosa è giusto perché ragiona in base alle esperienze e ciò che ti insegnano che non rappresenta una verità assoluta) avrò una visione distorta di tutto perché le cose che in realtà vorrei fare (e che il mio IO sà di volere come andare a parlare con una ragazza sconosciuta) sono impedite dal mio ego…sbaglio?
Sul fatto che l’ego può modificare il mio IO intendi dire che se vivo basandomi sull’ego e ragiono in base ad esso è come se non basassi le scelte che faccio su ciò che voglio realmente (che vuole il mio io) ma su cosa il mio ego pensa (e quindi su ciò che la mia esperienza e la vita mi ha insegnato come ad esempio che parlare con una ragazza sconosciuta può portarmi ance sofferenza se andasse male). Ergo devo fargli capire che non è una cosa inusuale e che mi potrebbe portare anche cose positive.
Detto questo che rapporto c’è tra questo argomento e la seduzione …ovvero sul fatto di prendere pali per desensibilizzarsi?

Mamma mia, ma vivete sereni :slight_smile:

Ahahah mi ha incuriosito molto questo concetto è penso che centri anchr con la seduzione …per questo ho chiesto xd

Non ho letto tutta questa pippologia applicata che avete scritto, quindi magari sarò fuori luogo adesso :slight_smile:
Una cosa posso dirla, se avevate intenzione di incasinarvi la vita perché non sapete cosa fare la domenica pomeriggio, allora siete sulla strada giusta :wink:
Lo dico scherzandoci sù, ci sono passato anch’io su questi ragionamenti che alla fine non portano a nulla
Forza réga

ahahaha pippologia xd
Sei forte!!!
Dici che mi sto impallinando il cervello per niente?

:slight_smile:
Raga frequentiamo anche persone diverse, facciamo esperienze diverse. Com’è possibile fare pensieri e azioni diverse, se facciamo sempre le stesse quattro cose?
Prova a rompere la routine, a frequentare gente nuova e noterai che i pensieri stupidi come "Ma l’ego e l’io sono fratelli di secondo grado? andavano a scuola insieme? ma l’ego è maleducato perché non saluta mai a cena?"
Andranno alla deriva, o per dirla meglio, semplicemente non ti serviranno più
Stay strong

La cosa chè piu mi interessava sapere riguarda il fatto di prendere i pali con le ragazze per crescere. Questo fatto non mi è chiaro…perché così facendo dò meno penso al fallimento e quindi mi desinsibilizzo (e quindi non do peso al’ego). Vorrei sapere questo in sostanza…cioè come faccio a desensibilizzarmi perché ora come ora, non avendo fatto molti approcci, non riesco a capire come possa avvenire ciò xd

Beh carax, se non ti domandi il perché delle cose non vuol dire che non esistano :wink: Da una parte beato te

:slight_smile:
Ma no, beato chi? me? te?
Beato nel senso che ho avuto una illuminazione e adesso sono a un altro livello? macché
Beato perché solo io posso esserlo beato? figurse

Beh, accomodati, il mondo è pieno di perché da scoprire, non ti annoierai :wink:

Se ti consideri ad un altro livello solo perche hai capito che meno pensi meglio e’ complimenti. Best illuminato. Il nostro cervello e’ indissolubilmente collegato al nostro corpo secondo meccanismi molto complessi. Questo lo rende, ambivalentemente, ciò che può ucciderti e ciò che può renderti “divino”. Se, solo perché non hai capito come usarlo, decidi che deve essere messo solamente in modalità OFF mi dispiace, ti stai accontentando del biscottino. Scendi dal piedistallo, in 5 anni di seducere non ho mai letto un “sto a un altro livello”. Il mondo e’ vasto e pieno di possibilità, se hai appena capito con aprire gli occhi non vuol dire che hai visto tutto. Peace

Non volevo creare litigi per una semplice domanda che ho fatto (anche se poi i dubbi si sono moltiplicati); ognuno vive a modo suo :slight_smile:
Detto questo lacedemone mi potresti rispondere all’ultimo post che ti ho scritto per vedere se ho afferrato il concetto ? Grazie mille intanto per la disponibilità :wink:

Il “Macché” finale era proprio inteso che “non sono di un altro livello”

E non mi sto arrampicano sugli specchi, cazzo c’è proprio scritto quel “Macché” finale
Non mi sono mai creduto di un altro livello a quelli che frequentano il forum, lacedemone. Hai interpretato male
Ps. Buoni i biscotti :slight_smile:

Ema tranquillo è che Carax e Lace si odiano da tempo ahahah

Viva la Figa ragà :smiley:

Comunque non mi dilungo molto, credo si debba trovare l’equilibrio nelle cose.
È giusto spippettarsi con sta roba ogni tanto, ma arriva al punto chiave, trova l’essenza e poi fottitene.

Non è importante se l’ego sia una cosa o un altra, se l’io è questo o quello, sono solo nomi.
Freud dice che è una cosa, gli zii un’altra, alan watts ed eckhart tolle un’altra ancora e così via.
È solo una parola. Sei confuso proprio perchè ricevi 7mila idee diverse.
Potresti benissimo vivere la vita e fare esperienze, e vedrai che creerai una tua interpretazione dell’ego.
Se vorrai averla la troverai, non devi manco cercarla, certe risposte arrivano da sole, non scherzo e non voglio passino messaggi NIU EIGG.

La differenza che devi cercare sta nello smettere di vivere col desiderio di soddisfare ciò che gli altri si aspettano da te.
Ciò che la società si aspetta da te è facile, vieni bombardato giornalmente in continuazione da messaggi che ti vogliono portare a certi schemi di comportamento, provengono dalla pubblicità, facebook, tutti i tuoi amici educati da questi, eccetera.

Quando distruggi tutte queste sovrastrutture ti colleghi alla tua vera natura, che puoi chiamare io, ego sano, ego educato o come ti piace di più, puoi anche chiamarla Patate per quel che mi riguarda, non importa, alla fine c’è una base biologica dietro.

Questa tua vera natura vuole sostanzialmente giocare, esplorare, portare avanti dei progetti per il gusto di farlo (non significa che non si incontrino difficoltà), sostanzialmente vuole CREARE.
E non gliene sbatte proprio un cazzo se gli altri sono d’accordo o no: tu sai perchè fai determinate cose e il tuo piano lo sai tu e solo tu.

La cosa importante è non soffermarsi sull’over-analizzare tutte ste puttanate e poi non cambiare nulla all’atto pratico nella propria vita, per cambiare davvero devi farle le cose, devi vivere esperienze, sbatterci la testa e imparare soffrendoci sopra.

Buona serata cuccioli :blue_heart:

Grazie Marco :slight_smile:
Un’ultima cosa: per quanto riguarda il prendere i pali con le ragazze per crescere. Questo fatto non mi è chiaro…perché così facendo dò meno penso al fallimento e quindi mi desinsibilizzo (e quindi non do peso al’ego). Vorrei sapere questo in sostanza…cioè come faccio a desensibilizzarmi perché ora come ora, non avendo fatto molti approcci, non riesco a capire come possa avvenire ciò xd

Haha ce n’est pas vrai, io e lacedemone non ci stiamo sulle palle
Solo che a volte dovrebbe mettersi un bel paio di occhiali :smile:
Detto con il sorriso Lace :wink:

ahahahahahaha ma io e carax non ci stiamo sulle palle. Manco lo conosco, figuriamoci xD

Comunque Ema, quello che hai scritto è più o meno corretto ma hai frainteso una cosa. L’Ego non cambia propriamente in base alle esperienze, cambia tendenzialmente in base a qualsiasi stimolo esterno da te. Le esperienze sono formative, come ha detto anche Mar, sono fondamentali per sviluppare la tua persona. E, sempre come ha detto Mar, l’interpretazione di tutto questo è varia. Non perchè si giunge a opposte conclusioni, ma perchè, per arrivare a determinate conclusioni comuni, si deve passare per svariati modelli di comprensione. Quello dei tre fratelli che mi sono inventato prima è semplicemente un modello. Scoprirai che è molto più complicato di cosi, ma è inutile stare a discuterne ora, anche perchè io non sono un esperto, sono solo uno che ama scoprire cose analizzando tutto e che è ancora in cerca di risposte.

“Farsi i pippotti” è la cosa più giusta che tu possa fare, se te li fai ragionando oggettivamente e onestamente sulle tue esperienze, magari appena fatte. Procedere in maniera casuale è stupido, per 2 motivi: 1) Può portarti a conclusioni sbagliate o parziali 2) Perchè è uno spreco non voler capire come renderti “divino”. Perchè è di questo che si tratta. “Divino” non perchè acquisti poteri sovrannaturali ma, citando Giordano Bruno

Che ci piaccia o no, siamo noi la causa di noi stessi. Nascendo in questo mondo, cadiamo nell’illusione dei sensi; crediamo a ciò che appare. Ignoriamo che siamo ciechi e sordi. Allora ci assale la paura e dimentichiamo che siamo divini, che possiamo modificare il corso degli eventi, persino lo Zodiaco.

Capisci la potenza di questo concetto? La Seduzione è solo una sfaccettatura della tua vita, non è manco lontanamente la cosa principale. Cerca piuttosto di comprendere come “essere divino” e la Seduzione non sarà minimamente un problema. E’ questo il bello di Seducere. Completa il tuo puzzle interiore e tutto si completerà attorno a te. Fatti domande, sempre. Cerca risposte, sempre. Si critico (nell’accezione Kantiana del termine xD) con te stesso e con gli altri, sempre. Impara la punteggiatura (per Carax :stuck_out_tongue:) altrimenti gli altri non capiranno, sempre.

Insomma, quel che dovevo dire l’ho detto. In ogni caso Carax, vabbeenee metterò gli occhiali. Però te impara a metterli nel verso giusto, sulla nuca sono inutili. Detto con il sorriso <3

Grazie a tutti per le delucidazioni …però mi rimane ancora un dubbio sul fatto dei pali e della desensibilizione. Se qualcuno è così gentile da spiegarmi meglio gliene sarei grato :slight_smile: