Esercizi casalinghi

Salve a tutti.



Conoscete dei buoni esercizi da fare in casa, senza nessun/pochi attrezzi?



Nello specifico, per sviluppare spalle, torace, braccia? Di addominali ne abbiamo già a bizzeffe :smiley:



Insomma, sviluppare la parte superiore del nostro corpo, in modo semplice e senza troppe menate su muscoli in particolare.





Illuminatemi :slight_smile:

due cose semplicissime:



-le flessioni, fatte BENE, non come fa il 90& delle persone… ti consiglio tre serie a sfinimento: la prima con apertura mani normale, la seconda apertura larga, la terza stretta



-la sbarra, o qualsiasi cosa che possa fungere da sbarra… anche qui tre serie a sfinimento

per quel che ho visto e sperimentato in palestra: trazioni alla sbarra su tutto

@fennec 14250 wrote:

due cose semplicissime:



-le flessioni, fatte BENE, non come fa il 90& delle persone… ti consiglio tre serie a sfinimento: la prima con apertura mani normale, la seconda apertura larga, la terza stretta



-la sbarra, o qualsiasi cosa che possa fungere da sbarra… anche qui tre serie a sfinimento




Con flessioni fatte bene, intendi quelle lente, giusto? Se si, le facevo tempo fa quando andavo a correre…funzionano!

Mi distruggevano, ma i miglioramenti erano subito visibili…soprattutto perché essendo pelle e ossa appena faccio un po’ di attività fisica si vede subito! :slight_smile:



Ora mi limito ad una 20 normali appena sveglio, ma è più un risveglio muscolare che altro…





Per la sbarra è da anni che continuano a consigliarmela, devo assolutamente procurarmela!

Concordo con Allanon, trazioni alla sbarra: il miglior esercizio (non a caso è il più difficile :D). Comprati quelle sbarre che si appoggiano al “ciglio” della porta, hanno i ganci appositi. Se vuoi sviluppare decentemente il torace (a meno che non sei già geneticamente predisposto) comprati due manubri.



TRAZIONI ALLA SBARRA: sviluppi dorso, spalle, braccia (semplicemente cambiando l’impugnatura)

CROCI E DISTENSIONI CON MANUBRI: comincia con un 3 x 8, devi sentire il petto che si “gonfia” sennò non stai facendo bene l’esercizio

Ricapitolando con manubri e una sbarra puoi raggiungere un ottimo livello.

Non esagerare con le flessioni perchè ti chiudono il petto, quindi rischi di buttare il lavoro fatto con altri esercizi.

kenshiro purtroppo con me stai parlando arabo…non hai qualche immagine/video auto-esplicativa? :slight_smile:

cerca su youtube

Per la barra a trazione: tempo fa ho acquistatoquesta (su Ebay, proprio da quel venditore, per circa la stessa cifra, sui 20 euro, spedizione inclusa).



Purtroppo per difetto mio o dell’attrezzo non son riusciuto a montarlo bene e non si fissa bene sulla porta, quindi non l’ho piu usata per i pull-up. La uso per le flessioni, più faticose di quelle tradizionali a terra. Se la trovi in qualche negozio già montata, puoi appoggiarla a terra (come se volessi farci delle flessioni) e notare se appoggia bene o “dondola”. Se dondola, è stata montata male (mi riferisco al modello dell’inserzione Ebay, non ne ho provati altri).



Per diventare veramente forte considera di prenderti un kettlebell da 12-16 kg per iniziare (12 kg sono abbastanza se sei a digiuno di pesi). E’ una specie di palla da cannone con una maniglia, dai un occhiata su Google. Per le zone del corpo che ti interessa sviluppare, puoi fare clean, jerk, military press (ci sono un sacco di video su Youtube). Non sono economicissimi ma con uno puoi allenare praticamente tutto il corpo per un bel po, prima di sentire di doverne acquistare uno piu pesante (un paio di mesi fa ho acquistato un 12kg da Cisalfa a 45 euro o giù di li - accettabili come qualità).

Grazie bira! Appena ho tempo faccio un salto in qualche negozio e do un’occhiata…