Esercizio per liberare la mente

Ciao ragazzi, vorrei condividere con voi questo esercizio che faccio ogni tanto per liberare la mente. Non ha nessuna base scientifica ne è stato testato sugli animali, ma è divertente e tanto basta.



Andate in un parco, il più grande che conoscete. Andate al centro, fate un bel respiro e cominciate a camminare. Da quel momento non pensate più a quello che farete. Fatevi guidare semplicemente dall’istinto. Avete presente quella vocina che durante il giorno, costantemente, smonta ogni vostra iniziativa? “mi vado a sedere là? no c’è una persona a fianco” “vado a prendere un gelato? no ho già mangiato una caramella prima”. Ecco, per il tempo che starete al parco quella non dovrà esistere.

All’inizio potete decidere dove andare: se andare a destra o a sinistra, per il vialetto o per l’erba. Poi, però, rilassatevi, e osate di più. Vi viene in mente di andare ad abbracciare un albero? Fatelo. Avete voglia di stringere la mano al primo che passa? Fatelo. Sentite la voglia irrefrenabile di andare sull’altalena per bambini? E’ là che vi aspetta. Pensate che rotolarvi sull’erba possa essere divertente? DOVETE farlo, sono le regole del gioco. Vedete una ragazza carina che sarebbe da approcciare? Indovinate un po’…



Scoprirete due cose bellissime durante i minuti/ore passati così: 1) Quanto è malato il vostro cervello per le idee che vi vengono in mente. 2) La soddisfazione che si prova nel disattivare la parte rompipalle dalla testa che nega continuamente ciò che vogliamo fare.



Io e alcuni amici ogni tanto lo facciamo, e vi posso assicurare che non è mai morto o finito in prigione nessuno.



Non so se questo servirà a sbloccarsi anche nella vita di tutti i giorni, ma si entra in uno stato di libertà assoluta che dura anche dopo essere usciti dal parco.





p.s. Sì sono un po’ malato di testa, ma preferisco definirmi alternativo :wink:

puntualizzazione: secondo me quella “vocina” che ci limita non è esattamente l’istinto

è il cosidetto overthinking, ossia il pensare troppo alle possibili conseguenze (spesso negative) che un’azione potrebbe avere

Nono, infatti. L’istinto è la parte buona della nostra testa, che dovrebbe prevalere sull’overthinking.

Ehi sembra divertente :smiley:

iniziare a farlo da solo… un po mi sento scemo, lo ammetto.

Sarebbe più facile in compagnia. Cè mica qualcuno di Roma in questo forum?

Una cosa simile che ho fatto, comunque, è stata entrare con un’amica in un negozio di giocattoli presente in un centro commerciale, e iniziare a smanettare tutti i giochi che c’erano, in barba ai commessi e al giudizio della gente. Il top è stato raggiunto con i giochi elettronici di Winnie the Pooh XD



La prima volta l’abbiamo fatto in maniera casuale, per ammazzare il tempo. Ma da quel momento in poi non c’è volta in cui si sia in quel centro commerciale e non si colga l’occasione per provare i giochi di quel negozio.

Bellissimo questo giochino del parco :slight_smile:



E’ incredibile come nella vita tendiamo a censurarci per paura del giudizio altrui… e pensare che è proprio quando diamo libero sfogo alle nostre emozioni-azioni che otteniamo i risultati migliori e manifestiamo fascino e personalità!

@Franz 2674 wrote:

Ehi sembra divertente :smiley:

iniziare a farlo da solo… un po mi sento scemo, lo ammetto.

Sarebbe più facile in compagnia. Cè mica qualcuno di Roma in questo forum?




Eccomi, hai appena trovato un amico di Roma che si sente scemo a fare qst esercizio da solo :smiley:

@Marcaccio 6367 wrote:

Eccomi, hai appena trovato un amico di Roma che si sente scemo a fare qst esercizio da solo :smiley:




Anch’io sono di Roma se si vuole organizzare, è meglio con altre persone almeno in manicomio non ci vado da solo aahahhaahaha XD

john, hai dimenticato una cosa, se proprio lo si vuol fare completo l’esercicio, ovvero:


  • spegnere il cellulare :smiley: