Esperimento luglio senza Facebook

Volevo informare tutti che ho deciso come esperimento personale, che magari poi potrà essere condiviso da chi lo ritiene opportuno, di provare ad eliminare l’uso di facebook totalmente per 30 giorni.



E’ un’esperienza che voglio fare perchè credo che FB sia buono per il 5% di ciò che offre, il restante 95% è cacca e pericolosissima perdita di tempo, il livello di rischio poi di dipendenza che può causare è altissimo, è risaputo.



Voglio tornare a quando non esisteva.



Perchè nonostante io tenda come regola ad accendere il pc solo dalle 7 in poi perchè fortunatametne sono impegnato nelle ore precedenti, ho notato che IN OGNI CASO gran parte di quello che si fa su FB è una grandissima perdita di tempo succhiaenergie. C’ho messo un po di tempo ad ammetterlo, ma ora ne sono fortemente convinto.



Non mi pare ancora tempo di cancellarmi dal sito (cosa che non escludo però di fare in un futuro non troppo lontano) perchè credo che FB offra alcuni spunti di utilizzo creativo: vedi il caso del Flash mob che ho organizzato a Roma, la possibilità di manentere i contatti “surgelati” con persone che ci interessano e la possibilità di non usare gli sms per accordarsi sugli appuntamenti.



Ma più di questo Facebook NON OFFRE, anzi TOGLIE!!





Se qualcuno vorrà provare ad unirsi all’esperimento “30 giorni senza FB” che parte dal 1° luglio, ne sarò molto contento, potremo anche scambiarci le variee idee e le opinioni che ci verranno.



Se non ne avete voglia invece non sentitevi assolutamente obbligati.



Vorrei però solamente vi chiedeste qual è la cosa migliore che potete fare per voi stessi.



LoZio

Io tre anni fa avevo due myspace, uno personale e uno musicale perchè diffondevo la mia fama di rapper.

Poi li ho chiusi, quando ho chiuso con la musica.

Non mi sono iscritto a facebook perchè pare che una volta registrato non ci si possa eliminare definitivamente;è una grande ingiustizia…e poi perchè non mi va proprio di ritrovare vecchie conoscenze scolastiche grazie a facebook.

Ho sempre fatto di tutto per cancellare il passato, e i vecchi compagni che quando ti trovano vogliono farsi i cazzi tuoi e ti fanno mille domandine nonostante quando si era in classe non ci si cagasse neanche di striscio…forse facebook farà la fine di myspace e di second life, e di google lively…dopo il boom, una lenta discesa, sono tutti così, è una legge fisiologica dei fenomeni di internet.



Comunque Spagnolo, voglio dirti una cosa: mentre tu stai tentando i 30 giorni senza facebook, io finalmente mi sono deciso a tentare i 30 giorni senza masturbarmi, e sono già a quota 7!!!augurami buona fortuna, perchè wow, sarà dura resistere, ci sono certe curve da capogiro nel web a volte…

Io ho l’account su FB, ma lo guardo una volta a settimana in media, cioè quando mi ricordo o mi arrivano notizie sulla mail, altrimenti non ci penso, è una delle cose che non mi causano dipendenza…

Bravo King, continua e vedrai che ti sentirai meglio!

mi sono registrato facebook solo da poco grazie ad un amico,ma ci vado molto di rado,non mi crea nessuna dipendenza,ciò che mi creava dipendenza

erano i videogame,film,e pc che adesso sono riuscito definitivamente a disintossicarmene.

anchio king ho deciso di sperimentare i 30 giorni senza masturbazione,sono solo al secondo giorno,facciamoci forza insieme va…:smiley:

Mi sono cancellato completamente da Facebook.



Una delle cose migliori che abbia mai fatto. INUTILE PERDITA DI TEMPO.



I “Social Networks” non servono ad un cazzo…socializzare davanti ad un PC??? Bah…una scusa per non uscire fuori.



Una delle cose di cui sono fiero.



CANCELLATEVI ANCHE VOI!..è una LIBERAZIONE! :smiley: Non scherzo

Mi associo anch’io ai 30 famigerati giorni, ne ho già fatti 45 qualche mese fa, ma voglio riprovare perchè se ne ottiene :

-più tempo, per se stessi e per gli altri;

-un aumento del testosterone nel sangue, che poi si stabilizza e dà una certa tranquillità, una certa convinzione in tutto quello che si fa;

-umore più elevato, si sta meglio, un po’ più ‘up’ in automatico

Direi che bastano come motivi no? Per chi vuole può essere una sfida personale a vedere se siamo più forti dei nostri istinti.

Nel frattempo sto cercando di controllare se è vero che stare più al sole migliora l’umore e la salute, per ora concordo, anche se ovviamente la luce solare non fa tutto da sola… bisogna avere una certa organizzazione mentale e convinzione in quello che si fa anche…

FB non lo cancellerò per ora perchè mi aiuta a mantenere i contatti con un mio vecchio amico, quando potrò lo farò implodere.

Grandi tutti!!



A sto punto diventa “30 giorni senza Facebook e pugnette” XD



che poi spesso le due cose vanno di pari passo :smiley:



King se ti va, per motivarti e per arricchire il forum, potresti aprire un thread in esperienze riguardo il tuo percorso senza autogingillazione ? :smiley: Una sorta di diario, vediamo ciò che ti passa per la testa man mano che i giorni passano!! Sarebbe molto interessante!!



thnx

lo faccio senz’altro…ho già un sacco di cose da dire; con oggi sono già a dieci giorni allo scattare della mezzanotte!

Che odio Facebook… non mi sono mai interessato neanche quando TUTTI nella mia classe sono arrivati a farci un account. Il non essere su facebook e sentire gente che mi continua a chiedere di iscrivermi mi fa sentire meglio che un premio :smiley:

Certo, tramite facebook, se utilizzato bene, in una cittadina piccola come la mia, arrivi davvero a gettare le basi per dire almeno un ‘ciao’ a tutti quando li incontri.

Purtroppo la maggior parte delle persone lo utilizzano per perdere tempo con quei test e con altre risorse inutili che facebook offre. Oppure si mettono ad aggiungere gente a ruota, con la quale non parleranno mai. O ancora peggio, aggiungono, chattano, ma in real life, neanche un ciao. Se quindi devo avere facebook per tenermi in contatto solo con quelli che conosco, tanto vale non averlo. Io personalmente mi sto divertendo parecchio ad uscire la sera e conoscere nuove persone. Ormai tratto tutti come i miei amici: troppa confidenza? Naaa, funziona sempre. Magari ogni 30 potrai incontrare quello un po’ sfigato che ti guarda come per dire “ma che vuoi?”, ma per uno non ne spreco 30… :smiley: Alle feste, quando stanno un po’ tutti brilli è molto facile conoscersi, poi puoi parlarci meglio alla prima occasione che ti capita, quello non è un problema.

Comunque, tornando al discorso facebook, tutti quelli a cui ho detto che crea dipendenza e ti ritrovi a starci 2 ore senza neanche rendertene conto, mi han dato ragione. Invece non molto utilizzatori eran d’accordo con le mie critiche (anche abbastanza pesanti :D), sebbene noi maschi rimaniamo un po’ indifferenti, ho trovato maggior resistenza da parte di ragazze.

Per facebook rimango con la mia idea, sarà che in passato ho avuto brutte esperienze con la dipendenza da PC. Mi sento come il primo ad essere stato fregato dalla tecnologia, e ora voglio evitare che anche gli altri rischino.

Se voglio le foto di una festa, utilizzo l’account di un mio amico, vedo le foto/le scarico e la cosa finisce lì. Ecco, a mio avviso forse facebook è utile soltanto per la raccolta foto :smiley:

Poi non mi è mai piaciuto fare ciò che fanno tutti, o avere ciò che hanno tutti, voglio differenziarmi in qualche modo: ci sono modi e modi, migliori o peggiori, io faccio uso di quelli migliori :smiley:



Auguri per il vostro piano vs i social network!

Oggi si concludono i miei 30 giorni senza Facebook.



Non vi ho voluto aggiornare giorno per giorno perchè non ce n’era bisogno.



Semplicemente 2 o 3 considerazioni:



La legge di Parkinson è vera “Il lavoro si espande fino ad occupare tutto il tempo disponibile, cioè la produttività è inversamente proporzionale al tempo che si ha a disposizione”.



Quindi più c’è tempo a disposizione meno si fa. E si tende ad occupare tutto il tempo come una macchia di olio, facendo cose parallele ed inutili a quella che invece bisognerebbe fare come compito principale.

Come quando studiamo e ci andiamo a fare ogni 3 minuti la pausa caffè XD



Una di queste pausa caffè lunghe una vita può diventare FB.



Non mi è stato difficile non usare FB per nulla. Mi sono divertito molto e penso lo userò sempre pochissimo, cioè per guardare qualche foto, e comunicare velocemente qualcosa a qualcuno. Ma non interagirò.



Facendo semplicemente questo: cioè non interagire con FB, invece di passare potenzialmente 3 ore sul sito, bastano 10 minuti.



Spero queste considerazioni faranno bene agli eventuali malati di FB che leggessero :))



Have a great day

io l’ho totalmente eliminato

Per me Facebook è un bellissimo sito.



Io non l’ho eliminato, ma cerco di usare in maniera mirata le caratteristiche positive del social network: condivisione rapida di foto e link, comunicazione rapida con destinatari multipli (che ha reso il giro di telefonate una roba da paleozoico), condivisione di eventi dei quali non verrei sicuramente a conoscenza tramite altri mezzi, e altro.



Recentemente ho assistito a un concerto. Vi ero stato invitato tramite Fb: nella pagina di presentazione comparivano chiaramente titolo, descrizione, data, luogo, prezzo del biglietto, amici partecipanti e amici non partecipanti. Il concerto è stato bellissimo, è stato ripreso e caricato su youTube, e questi filmati sono stati linkati su Fb, il che ha reso possibile commentare tutti insieme l’evento anche nei minimi particolari.



Le ore perse a a fare quiz, o giochi, o gruppi tipo “salviamo la foca monaca dall’attacco della mantide religiosa”… le lasciamo a chi ha tempo da perdere.