Oggi mi è capitato, volevo presentare tre persone fra loro, ma non mi ricordavo il nome di uno quindi non potevo (sarebbe stata una delle classiche figure di merda). Siccome in genere cerco di fare conoscere fra loro i miei amici e conoscenti, mi è dispiaciuto. Poi vedo che è una cosa che succede a molti.
ci ho ripensato: la soluzione è presentare tutti i vari conoscenti con nomi inventati. Samantha Vanessa e Geronimo. Per esempio. E ci si fa tutti una bella risata.
guarda caso 3 ore dopo mi sono trovato di nuovo nella STESSA situazione con altre persone. E chiaramente ho fatto così.
Non si può fare sempre, ma torna utile.
Ciao!
Bella idea.
Di solito io non ricordo mai il nome di chi mi viene presentato, ma da circa un mesetto mi sono impuntato per ricordarmelo, ed ora ricordo il nome di tutti quelli che mi sono stati presentati nel frattempo.
Peccato che spesso non ricordi le facce…
giusta osservazione Franz e sottolineo di usarlo sempre con persone diverse altrimenti risulta piuttosto evidente che non sapete il nome e soprattutto scade la conversazione sin dall’inizio!
Io i nomi non me li ricordo quasi mai.
Li richiedo e piuttosto sfido l’altro a ricordarsi il mio
Anche io con i nomi zero scritto con la penna rossa , io in genre se devo presentare con nonclanace dico “và presentatevi voi e più bello ;-)”
Nessuno si ricorda mai i nomi… anche io ci scherzo e ogni tanto mi invento dei soprannomi. Ma comunque è sempre divertente fare un po’ di confusione.
Se è quello di una bella ragazza mi sforzo un po’ di più
vero, per le ragazze non è un problema. Il problema è che mi dispiace richiederli ai ragazzi che vedo che sono un po’ insicuri… "e se poi si demoralizza?"
buon tutto
guarda, io per ricordarmi il nome della persona che ho appena conosciuto la ripeto ad alta voce, se è una sola persona ad esempio
io: piacere marco
lei: piacere claudia
io: allora claudia, stasera sei dei nostri… bla bla bla
oppure se sono in piu persone, cerco di ripetermi in mente piu volte i loro nomi, poi richiedere il nome, nn è niente di negativo, è normale dimenticarselo se sono in molti, perche quando si stringe la mano si è focalizzati ad inquadrare la persona ke si ha davanti
Io in genere quando mi presentano qualcuno, subito dopo aver fatto conoscenza, dico chiaramente che tanto dopo 5 minuti mi sarei dimenticato il suo nome, almeno non mi devo vergognare quando 5 minuti dopo le richiedo come si chiama.
E poi sinceramente è un ottimo modo per iniziare una conversazione…
Idem come Freeman
idem di solito dico piacere Aigor e il tipoa piacere Tizio lo guardo e gli dico ridendo fra 5 minuti me lo sono già dimenticato