[FILM] Vicky Cristina Barcelona

vicky-cristina-barcelona.jpg


L'ho messo su pensando che fosse una commedia senza pretese e l'ho finito gridando al capolavoro.

In questo film si ritrovano una marea di concetti molto cari a questo blog.
Le due protagoniste ricadono esattamente nella distinzione che fa LoSpagnolo tra le due grandi tipologie di ragazze: le intelligenti/disinibite (Scarlett Johanson) e le seriose/femministe (quell'altra che non mi ricordo come si chiama). Entrambe, però, sono donne, e messe davanti ad un uomo forte e sicuro abbandonano ogni loro convinzione (imperdibile la conclusione del film). La terza donna (Penelope Cruz) è l'emblema della femme fatale. Una donna passionale e sanguigna, che fa perdere la testa anche al più sicuro degli uomini. Il protagonista maschile (Javier Bardem), poi, è da incorniciare. E' un uomo con la U maiuscola. Forte, determinato, irriverente, sincero, affascinante, innamorato della vita. Un uomo dal forte carisma che ha inevitabilmente un fortissimo ascendente sulle donne.
Questi 4 personaggi, così ben caratetrizzati, non possono che dare vita ad una storia meravigliosa, tutto sommato semplice, ma illuminante dal punto di vista psicologico. In questo film si parla di vita, di amore, di passioni e di passione, di tradimento, di dubbi e di presunte certezze.

Se l'avessi visto l'anno scorso lo avrei reputato un film carino, ma avendolo visto ora ho capito a fondo il messaggio che esce da questo lavoro, tanto da lasciarmi colpito.

Woody Allen si dimostra non solo un comico fenomenale, ma anche un profondo conoscitore del mondo della seduzione.


Vicky had no tolerance for pain and no lust for combat. She was grounded and realistic. Her requirements in a man were seriousness and stability. She had become engaged to Doug because he was decent and successful and understood the beauty of commitment.
Cristina, on the other hand, expected something very different out of love. She had reluctantly accepted suffering as an inevitable component of deep passion, and was resigned to putting her feelings at risk. If you asked her what it was she was gambling her emotions on to win, she would not have been able to say. She knew what she didn't want, however, and that was exactly what Vicky valued above all else.



Dal trailer non si capisce molto, tranne un approccio molto sborone.

[YOUTUBE]V6dHr29pvvk[/YOUTUBE]

Splendido film! Lo consiglio vivamente anche io!



Nad84

appena ne ho la possibilità me lo guardo, sembra gradevole

Ottimo film!!



L’ho visto un po di tempo fa! :slight_smile:



anzi ora lo aggiungo alla lista di Film da Vedere

bella rece, mr. john :D!

@John 3964 wrote:

vicky-cristina-barcelona.jpg



L’ho messo su pensando che fosse una commedia senza pretese e l’ho finito gridando al capolavoro.



In questo film si ritrovano una marea di concetti molto cari a questo blog.

Le due protagoniste ricadono esattamente nella distinzione che fa LoSpagnolo tra le due grandi tipologie di ragazze: le intelligenti/disinibite (Scarlett Johanson) e le seriose/femministe (quell’altra che non mi ricordo come si chiama). Entrambe, però, sono donne, e messe davanti ad un uomo forte e sicuro abbandonano ogni loro convinzione (imperdibile la conclusione del film). La terza donna (Penelope Cruz) è l’emblema della femme fatale. Una donna passionale e sanguigna, che fa perdere la testa anche al più sicuro degli uomini. Il protagonista maschile (Javier Bardem), poi, è da incorniciare. E’ un uomo con la U maiuscola. Forte, determinato, irriverente, sincero, affascinante, innamorato della vita. Un uomo dal forte carisma che ha inevitabilmente un fortissimo ascendente sulle donne.

Questi 4 personaggi, così ben caratetrizzati, non possono che dare vita ad una storia meravigliosa, tutto sommato semplice, ma illuminante dal punto di vista psicologico. In questo film si parla di vita, di amore, di passioni e di passione, di tradimento, di dubbi e di presunte certezze.



Se l’avessi visto l’anno scorso lo avrei reputato un film carino, ma avendolo visto ora ho capito a fondo il messaggio che esce da questo lavoro, tanto da lasciarmi colpito.



Woody Allen si dimostra non solo un comico fenomenale, ma anche un profondo conoscitore del mondo della seduzione.











Dal trailer non si capisce molto, tranne un approccio molto sborone.



[YOUTUBE]V6dHr29pvvk[/YOUTUBE]




Da vedere assolutamente e direi anche di trarre molta ispirazione dal protagonista maschile. Sa quello che vuole e se lo va a prendere, pochi mezzi termini, ironia quanto basta e una bella faccia tosta. In più a un certo stile : perfetto no?

L’ho visto poco dopo che John l’ha recensito… (si dice così? :D)

La vicenda secondo me non è molto intrigante, ma il comportamento del protagonista è davvero da esempio (anche per il discorso delle passioni).



La morale che ne ho tirato fuori io è che quando nella vita di una qualsiasi donna entra un uomo che sa il fatto suo, questo riesce a stravolgere tutte le sue idee e convinzioni… ed è semplicemente fantastico ed illuminante…

Grazie John quando ho tempo lo vedo e ti faccio sapere.

@Istvan 5931 wrote:

L’ho visto poco dopo che John l’ha recensito… (si dice così? :D)

La vicenda secondo me non è molto intrigante, ma il comportamento del protagonista è davvero da esempio (anche per il discorso delle passioni).



La morale che ne ho tirato fuori io è che quando nella vita di una qualsiasi donna entra un uomo che sa il fatto suo, questo riesce a stravolgere tutte le sue idee e convinzioni… ed è semplicemente fantastico ed illuminante…


In realtà hai proprio ragione. Nel film non succede niente di avvincente.

Ma sono proprio questi i film che mi piacciono, quelli che puntano su altro che non solo sulla sceneggiatura.

Chiaro che è una cosa che va fatta con classe. :smiley:

@LoSpagnolo 3722 wrote:

Ottimo film!!



L’ho visto un po di tempo fa! :slight_smile:



anzi ora lo aggiungo alla lista di Film da Vedere








gran bel film