Frame e Metaframe

Ho riletto l’articolo 15#In su come gestire il frame e metaframe…e nonostante lo reputi un post illuminante e allucinante (ti apre davvero un mondo :D) mi sono trovato d’accordo con questo commento:



Didous88 ha detto:
febbraio 15th, 2010 at 16:15

Mozilla Firefox 3.5.7 Windows XP
Hum… ho capito per grandi linee… ma servirebbe qualcosa di più pratico.
Comunque alla fine potrebbe essere (suppongo) che appena conosciasmo una persona, il modo di presentarci a lei e la forza di mantenere costantemente quel tipo di comportamento, sia già un’ottima maniera per instaurare un frame forte e stabile. Il problema che vedo ora sono la scelta dei frame e come mantenerli…


Quindi magari potrebbe essere utile a più d'uno di noi apprendisti qualche delucidazione sulla scelta del frame e come manterli..

Grazie!!iconabest

dall’eserciziario dell’Inner Game

IN #12 - Il concetto di frame e metaframe (come creare la realtà)
1) vai in un locale, siediti in un posto dove puoi vedere la maggior parte delle persone. Rilassati, gioca a indovinare qual'è il significato sotteso delle interazioni che riesci a vedere, e chi sta decidendo il significato sotteso generale

IN #15 - Gestisci i frames, il metaframe seguirà
.1) definisci in anticipo un frame nelle prossime interazioni
.2) stabilisci un metaframe, e quindi utilizza un frame che coinvolga tale metaframe. Guida l'interlocutore all'interno di tale metaframe. Per aiutarti usa le informazioni raccolte tramite l'esercizio IN #12.1


se ti serve un esempio pratico (anche se non strettamente legato alla seduzione, bensì all'ambiente lavorativo) leggi questo mio report dell'estate scorsa

La scelta del frame dipende da te, ma non dovrebbe essere qualcosa su cui stai li a rimurginare troppo (del tipo ogni azione che fai pensare "ma è corretta per il mio frame?") piuttosto dovrebbe essere una sorta di sottofondo su cui la tua visione del mondo scorre. In questo modo, con un minimo di congruenza, è possibile mantenerlo.

p.s. da un po' di tempo a sta parte il mio frame è qualcosa tipo "don't worry be happy"

Ottimo il tuo report, l’ho letto con molto interesse, è un valido esempio di come impostare il frame e conseguentemente il metaframe…iconabest

cazzo… avevo scritto un commento e non c’è… =(



in tutti i casi per gestire i frame credo sia molto utile analizzare le tue esperienze dopo che le hai vissute (non durante, guai!).

a me è servito molto domandarmi e cercare di capire secondo che dinamiche si era svolta una data interazione

molto interessante il discorso del frame e del metaframe che a parer mio sono molto avvicinabili al concetto di “struttura” per alcuni o “cerchio” per altri . . è buona cosa come dice Allanon sedersi in un locale pubblico e provare ad indovinare quale sia il significato di ogni interazione che siamo in grado di vedere dalla nostra posizione . . ne vedremo davvero delle belle!! con il tempo riusciremo a capire in una determinata circostanza chi ha bisogno dell’altro oppure chi cerca l’attenzione del suo interlocutore . . chi è rilassato e chi invece è agitato in quel determinato frangente . . è davvero un’ottima palestra questo “esercizio” . .

poi ragà bisogna fare pratica pratica e ancora pratica . . non c’è altra scuola . . non rimaniamo solo dei teorici cavolo . . :slight_smile: :slight_smile: