[gestione dei frame] Discussione con il capo

Voglio portare come esempio un fatto accaduto giusto ieri sera, e che ritengo sia, forse, una dimostrazione empirica di gestione di frame e metaframe (http://www.seducere.com/2008/11/lezione-15-gestisci-i-frames-il-metaframe-seguira/) in una situazione lavorativa.



Ore 17:55, 5 minuti dalla fine dell’orario di lavoro. Dal piano superiore il capo mi telefona, iniziando ad inveire male parole su di me e il lavoro che finora ho svolto in azienda, prendendo come spunto quello che, secondo lui, era un errore (in realtà una sciocchezza che si è rivelata essere poi infondata). Il mio capo voleva imporre il suo frame: io sono il padrone, te vieni pagato e fai il tuo lavoro male e in ritardo.



Le sue offese me le sono fatte scivolare addosso, tantè che nemmeno mi ricordo più cosa mi ha detto esattamente. Gli ho chiesto, con voce calma e pacata, e sempre con educazione, di portarmi rispetto. Altra serie di brutte parole. Gli ho chiesto di vederci a quattr’occhi, a quel punto. Mi ha detto di salire. Credo che già qui il suo frame abbia vacillato, sebbene ancora non avessi portato argomentazioni circa il mio operato in azienda. Conta anche come ci si pone, non solo cosa si dice, dunque.



Sono salito, mi sono fatto spiegare quali fossero i problemi. Non era soddisfatto del mio lavoro, riteneva che dovessi cercarmi un’altra occupazione. Sono riuscito a non farmi influenzare dal suo giudizio, e gli ho risposto che certamente non era quello il modo migliore di motivare le persone, e di ottenere il miglior lavoro possibile. Gli ho quindi portato i fatti, mostrandogli una parte di quello che avevo fatto. Gli ho spiegato i motivi dei ritardi, dicendogli che talvotlta erano dovuti anche a lui stesso (vuole avere controllo assoluto su tutto, anche su cose di cui non sa un’emerita cippa). Gli ho dimostrato che comunque io mi sono dato da fare anche nei momenti in cui attendevo una risposta da altre persone in merito al lavoro svolto. Ho impostato il mio frame: io mi sono sempre dato da fare, se le dinamiche aziendali non sono volte al miglioramento e alla collaborazione non è una mia responsabilità.



Gli ho dimostrato poi come le cose di cui mi stavo occupando e mi ero occupato fossero sostanzialmente più importanti e incisive, alla luce del progetto di lavoro pattuito quando venni assunto. Risultato: sono stato li altri 20 minuti a spiegargli le dinamiche relative al posizionamento dei siti nei motori di ricerca. Mi sembrava addirittura interessato, gli ho fatto alcune proposte in merito.



La frase di apertura è stata qualcosa come “forse è meglio se ti trovi un altro lavoro”, la frase di chiusura è stata “beh per quelle proposte allora vediamo domani, ti auguro una buona serata”. Gli ho risposto con un "Mi dispiace che si sia arrabbiato così, non ce n’era bisogno. Come vede alla fine qualcosa di utile lo so fare anch’io. Buona serata anche a lei"



Stamattina mi sono accorto che il mio presunto errore da cui il tutto aveva preso spunto era in realtà stato corretto ancora un mese fa, semplicemente non aveva aggiornato il sito e aveva in memoria ancora la pagina vecchia. Gliel’ho fatto presente. Scena muta da parte sua.



Come trasformare un tentativo di licenziamento in un successo lavorativo. Ma magari inizio a guardarmi lo stesso intorno per cercare un nuovo lavoro, che dite? :wink:

POOOOOOORRRRCA VACCA ALLANON!!! Mi congratulo con te per questo tuo successo personale; se mi passi il termine in linguaggio di internet, hai pwnato definitivamente il tuo boss!! Complimenti!:cool:.

non nascondo che ieri sera ero dannatamente galvanizzato da questa esperienza :smiley:

straminchia! complimenti…!

Conta anche come ci si pone, non solo cosa si dice, dunque



Non voglio metterla sul piano politico, ma basta accendere un Tg e puoi avere conferme ripetute di questa sacrosanta verità.



PS: bravo!

Però poi hai cambiato lavoro… :smiley:

a dire il vero no, lavoro ancora qua e tra l’altro m’hanno pure alzato leggermente lo stipendio XD

Grande Allanon questo si aggiunge alla tua reputazione.

love029love029clapuntclapunt

@Allanon 9203 wrote:

a dire il vero no, lavoro ancora qua e tra l’altro m’hanno pure alzato leggermente lo stipendio XD




Poi dicono che l’economia del paese non funziona…:smiley: